Come sostituire il paraolio della forcella
Introduzione
La forcella rappresenta un elemento meccanico della motocicletta che svolge una funzione molto importante. Tale strumento ha la funzione di collegare la ruota e l'asse anteriore al telaio principale del motoveicolo, consentendo così al centauro di cambiare direzione, svolgere compiti di ammortizzazione e frenata sicura. Ogni forcella è composta da due tubi, i quali sono provvisti ciascuno di una piccola guarnizione, detta paraolio, la quale ha la funzione di contenere l'olio all'interno della struttura, evitando così pericolose fuoriuscite dello stesso. Tuttavia, i paraoli sono spesso soggetti ad usura e diventa quindi indispensabile cambiarli dopo un certo numero di chilometri percorsi. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come sostituire il paraolio della forcella in tutta sicurezza.
Occorrente
- Chiave inglese
- Guanti di protezione
- Bacinella
- Panno morbido
- Cacciavite
- Grasso lubrificante
Predisponete la moto alla sostituzione
Per prima cosa, dovrete predisporre opportunamente la moto per la sostituzione del paraolio della forcella. Allentate perciò i due bulloni che sono a capo dei tappi di ciascun gambale. In un secondo tempo, svitate anche i bulloni che fissano la pinza del freno, smontando infine l'intero asse della motocicletta. Per precauzione, innestate poi la prima marcia e collocate un cuneo dietro alla ruota posteriore. Alzate la ruota anteriore e rimuovete definitivamente le pinze del freno, il parafango, la ruota posta davanti e tutti i fili eventualmente presenti.
Smontate la forcella
Ora potrete passare allo smontaggio della forcella. Allentate ancora un po' i bulloni e tirate verso di voi la forcella, ruotandola delicatamente. Ricordatevi inoltre di togliere il tappo con estrema cautela. Fate attenzione in questi casi, perché il tappo è provvisto di una molla: evitate di posizionarvi sulla traiettoria della stessa, onde evitare spiacevoli incidenti. Estraete quindi la molla e fate defluire tutto l'olio all'interno di una capiente bacinella. Sfilate infine l'ammortizzatore.
Estraete il vecchio paraolio
Dopo aver smontato con successo la forcella, dovrete togliere il vecchio paraolio usurato. Togliete la guarnizione dal gambale e portatevi a lavorare sul paraolio. Questo è tenuto bloccato da una clip, contenuta all'interno di una tacca. Sganciate quindi il paraolio, passando poi un panno morbido per pulire l'intera area, eventualmente sporcata dai detriti presenti, oppure dalle evidenti tracce di polvere che spesso si formano lungo queste intercapedini.
Installate il nuovo paraolio
A questo punto andrete ad ultimare il vostro intervento, installando il nuovo paraolio sulla moto. Prima di alloggiarlo, dovrete ungerlo accuratamente, soprattutto la sua parte interna. Mettete poi la guarnizione sul fodero ed iniziate ad inserirla nel suo alloggiamento, sempre premendo verso il basso. Verificate la corretta collocazione del nuovo paraolio, stando attenti a fissarlo adeguatamente, ed evitando che questo possa muoversi. Rimontate infine tutti gli elementi e fissate di nuovo i vari bulloni, seguendo il procedimento inverso descritto in precedenza. Il paraolio della forcella sarà stato così cambiato in poco tempo e in tutta sicurezza, garantendovi nuovamente la piena efficienza della moto, per intraprendere dei viaggi sempre all'insegna del massimo comfort.
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Consigli
- Sostituite sempre entrambi i paraolio contemporaneamente, anche se uno di questi non dovesse essere usurato: in questo modo, "invecchieranno" insieme