Come sostituire l'alzacristallo della Fiat 500
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire l'alzacristallo della Fiat 500. Va detto che ogni automobile ha la necessità di effettuare una regolare manutenzione e particolari accortezze, per essere mantenuta sempre al massimo delle sue potenzialità. Nel corso del tempo, infatti, possono presentarsi dei piccoli ma fastidiosi problemi, che devono essere risolti. Uno di questi riguarda, senz'altro, l'alzacristallo. Può capitare che inizi a slittare ed a grattare, ed in questi casi è doveroso procedere alla sua sostituzione. Questo tipo di procedura si può effettuare anche in modo autonomo e senza dover per forza ricorrere al proprio meccanico di fiducia, risparmiando di conseguenza una somma consistente di denaro. È comunque necessario possedere una discreta dose di manualità al fine di ottenere un ottimo risultato.
Occorrente
- Motorino nuovo
- Giravite a stella
- Chiave a tubo del 10
L'acquisto del motorino nuovo
Per prima cosa sarà necessario procedere all'acquisto del motorino nuovo. Quest'ultimo sarà possibile trovarlo presso i vari negozi di autoricambi. Ricordarsi di avere sempre a portata di mano il libretto di manutenzione della Fiat 500, in quanto il motorino in questione dovrà essere pienamente compatibile con tale modello di auto.
Lo smontaggio della portiera
Una volta che si ha disposizione tutto il materiale occorrente e si è in un posto tranquillo in cui operare, si può procedere all'intervento di sostituzione dell'alzacristallo mal funzionante. Innanzitutto, è necessario procedere con lo smontaggio della portiera. Per farlo è necessario prestare la massima attenzione possibile, in modo tale da non rovinare alcun componente. Per lavorare in completa sicurezza, inoltre, sarà assolutamente necessario scollegare la batteria e successivamente abbassare il vetro. Quando, infine, il pannello è stato asportato, rimuovendo le viti a stella con l'apposito giravite, è opportuno individuare la posizione del motorino.
Lo smontaggio del vecchio motorino
Una volta che il motorino è stato individuato, lo si dovrà smontare, svitando gli opportuni bulloni che lo tengono unito alla portiera. Contemporaneamente, si deve sbloccare il fermo che tiene bloccato il vetro. Mentre si compie questa operazione, si deve essere molto delicati per evitare di romperlo. Il motorino appena smontato andrà conferito al più presto presso un centro di raccolta abilitato allo smaltimento di componenti per auto.
Il montaggio del nuovo motorino
Una volta che è stato rimosso il motorino rotto, si può procedere all'inserimento del nuovo. Fare attenzione affinché il motorino nuovo sia nello stesso identico alloggiamento di quello vecchio. A punto, si deve reinserire il fermo, per poi rimontare tutti i bulloni con la chiave a tubo del 10.
L'utilizzo del multimetro
Munirsi ora di un apposito multimetro. Quest'ultimo andrà utilizzato allo scopo di accertarsi che il motorino appena montato riceva il voltaggio corretto. Connettere le sonde dello strumento ai collegamenti del motorino e premere il relativo interruttore sia verso l'alto che verso il basso. Annotare quindi il voltaggio che si rileva per ambedue le azioni e successivamente confrontarlo con le specifiche consultabili sul manuale delle istruzioni della Fiat 500. Durante questo tipo di test, sarà necessario verificare anche che il finestrino si muova liberamente. Se tutto funzionerà correttamente, non dovrebbero esserci né blocchi né punti di rallentamento.
Il montaggio della portiera
Prima di rimontare la portiera, è il caso di provare che il meccanismo funzioni al meglio, onde evitare che si debba smontare tutto quanto dal principio. Se l'alzacristallo funziona in modo corretto, si può procedere a rimontare la portiera, reintroducendo le viti a stella, tramite l'ausilio dell'apposito giravite. Una volta fatto tutto questo, si deve risistemare anche il raschia-vetro, essendo sicuri che vada a combaciare con il resto degli elementi. Ricollegare infine i poli della batteria. La procedura di sostituzione dell'alzacristallo alla Fiat 500 è dunque terminata.