Come sostituire l'elica di un motore marino
Introduzione
Nel caso in cui tu sia in possesso di un'imbarcazione, devi comunque verificare che il motore marino risulti in perfette condizioni prima di avviarlo. Può infatti succedere che l'elica sia eccessivamente usurata e quindi va cambiata. Questo tipo di operazione richiede un po' di tempo, ma comunque non è particolarmente complicata; infatti, ti basta avere un minimo di praticità nel fai da te e disporre di alcuni attrezzi di uso comune. Se quanto appena descritto rientra nelle tue competenze e possibilità, potrai sicuramente risparmiare un buon quantitativo di denaro che generalmente gli esperti del rimessaggio richiedono in questi frangenti. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida in cui passo dopo passo, troverai tutte le indicazioni utili su come sostituire nel migliore dei modi l'elica di un motore marino.
Occorrente
- Utensili vari
- Lubrificanti
- Ricambi del motore
Svitare il dado di bloccaggio
Per prima cosa provvedi a mettere il motore a folle, e poi successivamente stacca quello che è l'interruttore di sicurezza. Fatto ciò, potrai metterti all'opera. Tuttavia devi tener presente che per rimuovere l'elica, ti sarà necessario incastrare molto bene la cover del motore fra le gambe in modo che l'elica rimanga ben salda e non giri. Premesso ciò, togli dunque la coppiglia e, aiutandoti con un'apposita chiave, svita il dado esagonale di bloccaggio. Entrambe queste minuterie le devi accuratamente conservare in una ciotola, poiché ti serviranno nel momento in cui dovrai posizionare la nuova elica anche per il motivo che sono calibrate e quindi difficili da reperire in commercio.
Creare la boccola dell'elica
Una volta portata a buon fine la fase di smontaggio dell'elica difettosa dal motore descritta nel passo precedente della presente guida, prima di posizionare quella nuova devi fare una verifica molto importante. Nello specifico controlla che la boccola al centro sia in bronzo anzichè in plastica rigida. Quest'ultima infatti con il passar del tempo potrebbe consumarsi e di conseguenza far girare l'elica fuori asse. Se effettivamente la boccola è in plastica, il consiglio è di rivolgerti ad un tornitore in modo che possa crearne una proprio del suddetto metallo e perfettamente calibrata. Fatta questa importante premessa, non ti resta che montare la nuova elica al motore seguendo i suggerimenti forniti nell'ultimo passo della presente guida.
Fissare la nuova elica
Per montare la nuova elica sul motore marino devi innanzitutto seguire l'operazione inversa rispetto a quella dello smontaggio. Premesso ciò, per iniziare blocca molto bene la cover del motore che sostiene l'elica in questione magari con una pinza o con due chiavi inglesi. Fatto ciò, fissa nuovamente l'elica inserendo anche la copiglia nell'apposito foro situato al centro dell'asse su cui gira, e avendo poi l'accortezza di serrare il dado di bloccaggio a fine corsa. A questo punto non ti resta che collaudare il motore e verificare se l'elica gira velocemente e in asse. A margine va altresì aggiunto che subito dopo il collaudo dovrai lubrificare molto bene l'asse portaelica, servendoti di un grasso al litio di ottima qualità. Questo prodotto lo potrai reperire molto facilmente presso tutti i negozi specializzati nella vendita e sugli store online. In alternativa va ben anche del grasso al silicone in quanto si mantiene sempre morbido e svolge efficacemente il suo lavoro.