Come sostituire la forcella di uno scooter

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà:media
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Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire la forcella di uno scooter. Va detto che uno scooter è dotato di una forcella e quest'ultima, con il passare del tempo, tende inesorabilmente ad usurarsi, in particolar modo quando avvengono incidenti o cadute con il mezzo in questione. Ne consegue che la forcella necessita di essere cambiata. Occorre specificare che in relazione alla marca dello scooter e al modello, potrebbero presentarsi delle piccole varianti riguardo lo smontaggio ed il rimontaggio della forcella ma, in linea di massima, si dovrà procedere come verrà spiegato nei vari passaggi della guida. Il tutto si potrà effettuare autonomamente e senza per forza dover ricorrere ad un meccanico.

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Occorrente

  • cordina
  • cacciavite
  • cerchione nuovo
  • pinze
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L'acquisto della nuova forcella

Va ricordato che l'efficienza della forcella è molto importante, in quanto essa serve a garantire nel miglior modo possibile l'ammortizzazione dello scooter e la stabilità del veicolo, quindi se si ritiene che si sia danneggiata o peggio ancora storta, si dovrà provvedere al più presto all'acquisto della nuova forcella, onde evitare di incorrere in cadute. In alcuni casi la forcella non è danneggiata ma, per aumentare la stabilità dello scooter si ricorre alla sostituzione di una forcella con ammortizzatore mono braccio, adottandone una con ammortizzatore a bi-braccio. Sarà necessario sostituire anche altre parti dello scooter: cerchio, bulloneria, cordina e cuscinetti di sterzo, nel caso quelli presenti fossero usurati e vecchi. Per acquistare una nuova forcella ci si deve recare presso un negozio abilitato alla vendita di ricambi per scooter, ricordandosi di portare con sé il libretto di manutenzione, in quanto la forcella dovrà essere pienamente compatibile con il modello del mezzo.

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La rimozione della ruota

Trovare uno spazio adeguato in cui operare, ad esempio il garage di casa propria. Per prima cosa si dovrà procedere alla rimozione della ruota. Per allentare quest'ultima ci si avvarrà di una chiave numero 17 necessaria per svitare il dado che la tiene bloccata. Con un martello di gomma si deve praticare qualche colpetto sull'asse provocandone la fuoriuscita dalla sua sede. Sfilato l'asse, la ruota verrà tolta con facilità.

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Lo smontaggio del cerchio

Per sfilare il cerchio si dovrà smontare la pinza allentando le viti e con una leggera trazione la pinza verrà rimossa, potendo così sfilare la gomma dalla sua sede. Con un cacciavite a croce si dovranno rimuovere le viti di bloccaggio della carena copri sterzo. Si andranno a sconnettere i cavi presenti e ad allentare la carena opposta dello sterzo. Si staccheranno quindi i cavi della cordina vecchia, i due connettori presenti, la lampadina, e la cordina del contachilometri, avvalendosi dell'utilizzo di una pinza.

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La rimozione della vecchia forcella

Rimuovendo tutte le viti presenti, si andranno a smontare sia lo scudo che il contro scudo dello scooter. Iniziare con il retro-scudo per poi passare alla parte frontale. Con una chiave 13 allentare il dado dello sterzo e dando dei colpetti secchi, far fuoriuscire lo sterzo. Allentare successivamente la ghiera blocca dado e la staffa. La forcella andrà allentata senza far pressione sul cuscinetto, per questo si dovrà porre un supporto nella parte sottostante evitando che cada violentemente. Scollegare i vari cavi presenti, incluso quello dei freni e rimuovere definitivamente la forcella.

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Il montaggio della nuova forcella

Procedere ora al montaggio della nuova forcella. Prima di farlo, si dovranno pulire accuratamente i cuscinetti di sterzo e quindi ingrassarli, per poi posizionarli nel loro alloggiamento. Fatto il tutto, sarà possibile mettere la nuova forcella nello stesso identico posto di quella appena rimossa. Serrare i dadi e quindi ricollegare i cavi, i tubi, le luci e le frecce. Inserire il manubrio nella sua sede e bloccarlo con le viti. Rimontare infine la carena e spurgare i freni. La procedura è terminata.

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