Come sostituire la frizione alla Ford Fiesta
Introduzione
Amate auto! Ognuna con particolarità differenti che è bene riconoscere prima dell'acquisto, il mezzo diventa parte integrante all'interno di una famiglia, quindi l'attenzione sarà fondamentale per tenerla sempre efficiente e sicura. In questa guida cercheremo di capire come sostituire la frizione alla Ford Fiesta. Di solito la prima cosa che solitamente facciamo qualora capitasse questo, è andare al meccanico di fiducia cercando di capire quale sia l'entità del danno e, soprattutto se ne vale la pena, i costi purtroppo sono sempre troppo elevati e grazie a questa guida, aiuteremo a capire come procedere per la sostituzione.
Occorrente
- Attrezzi idonei per il procedimento lavorativo
Conoscenza della frizione
Parliamo di frizione, meccanismo fondamentale per qualsiasi auto, la sua funzione consiste nel trasferire il moto rotatorio del motore al cambio per passare alla trazione del veicolo. In commercio sono presenti diversi tipi: quello a secco, a bagno d'olio, a centrifuga, inoltre anche quelle automatiche. Consiglio sempre di documentarsi prima di avviarsi a tale manutenzione, procediamo dicendo che può succedere che la frizione si usuri, ciò accade nella maggior parte dei casi a seguito dell'aumento della tensione e dell'allungamento della corsa del pedale, sappiamo che essa si trova nell'estrema sinistra rispetto al freno e acceleratore.
L'importanza degli attrezzi
Ci sono vari accorgimenti che ci fanno capire il mal funzionamento, un altro segnale che ci avverte del disagio, e nel percorrere salite e ci accorgiamo che le ruote non riescono a fare tutti i giri del motore, di conseguenza l'auto perde di potenza, l'orecchio e percezioni sono importanti dal momento che ci mettiamo alla guida. Prima della sostituzione, assicuriamoci di possedere tutti gli attrezzi necessari, come il cric per sollevare l'auto (meccanismo conosciuto da tutti), una volta sollevata l'auto, dobbiamo premunirci a smontare la ruota anteriore sinistra, proseguire con gli ammortizzatori, togliendo i perni e i vari bulloni dal fusello porta mozzo, qui si sfilerà subito il semiasse sinistro del cambio, con cautela andiamo a smontare il motorino di avviamento, rimuovendo i perni di fissaggio e staccando il cavo positivo della batteria.
Lo schema del motore
Avere lo schema del motore sottomano, ci sarà utile per il rimontaggio, continuare scaricando l'olio del cambio, svitando il tappo e cercando di recuperare l'olio in una bacinella, togliere la valvola d'aria, staccare i cavi di comando della leva del cambio e rimuovere infine il filo della frizione. Possiamo continuare con affidabilità al procedimento, ma tenere tutto a portata di mano ci renderebbe il tutto più semplice. Una volta eseguiti tutti i passaggi andremo a scollegare il cambio dal motore, togliendo i dati che collegano la campana ad esso, continuare con il volano disco, procedendo dunque a montare la nuova frizione, insomma la soddisfazione sarà totale, ma farla in seguito controllare da un bravo meccanico professionista, ci sarà utile per avere maggior sicurezza nell'affrontare un nuovo viaggio.
Consigli
- Far controllare l'auto da un meccanico