Come sostituire la frizione alla Peugeot 207
Introduzione
Quando si parla di frizione, non si intende un pezzo singolo, bensì di un sistema piuttosto complesso di un'automobile. Dalla frizione stessa infatti dipende la trasmissione di potenza tra il motore e la scatola del cambio, con conseguente trasmissione di potenza e velocità grazie ai diversi rapporti di marcia. La durata della frizione dipende sia dal tipo di veicolo che si va ad utilizzare sia dallo stile di guida. Trascorso un certo numero di anni, si rende necessario cambiare la frizione ad un qualsiasi veicolo, compresa la Peugeot 207. Questo tipo di procedura si può effettuare autonomamente e senza dover per forza ricorrere al proprio meccanico di fiducia, risparmiando così una somma consistente per ciò che riguarda il costo della manodopera. È comunque necessario possedere un'ottima manualità per poter ottenere un buon risultato e avere una frizione nuova e perfettamente funzionante. Inoltre è bene precisare che per questo tipo di operazione bisogna operare almeno in due persone. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire la frizione alla Peugeot 207.
Occorrente
- Frizione nuova
- Cacciaviti
- Cric
- Cavalletti
- Ponte
L'usura della frizione
I sintomi di usura della frizione per quel che riguarda la Peugeot 207 si manifestano a poco a poco e chi guida questo autoveicolo potrà rendersene conto soltanto in un secondo momento. Non appena si cambia la marcia infatti, si avverte un rumore piuttosto fastidioso, il quale sta a significare che la relativa connessione non è totalmente separata. Nel caso in cui questo rumore si dovesse sentire di frequente, anche quando si va a premere il pedale della frizione, significa che l'usura della frizione stessa è in fase avanzata e la si dovrà sostituire di conseguenza.
L'acquisto della nuova frizione
Per prima cosa si dovrà provvedere all'acquisto della nuova frizione. Per trovarne una pienamente compatibile con la Peugeot 207 è necessario rivolgersi alla propria concessionaria oppure ad un negozio di autoricambi che vende anche accessori per Peugeot. Portare sempre con sé il libretto del veicolo ed esibirlo quindi all'addetto, il quale provvederà ad ordinare la frizione giusta.
Lo smontaggio delle ruote anteriori
Trovare un luogo adeguato in cui operare, ad esempio il garage di casa propria. Procurarsi un apposito ponte e, facendosi aiutare dall'altra persona, posizionare la Peugeot 207 in alto rispetto al suolo. Sarà necessario quindi mettere l'auto in folle e disinserire il freno a mano. A questo punto si procede allo smontaggio delle ruote anteriori, rimuovendone il coperchio, svitando successivamente con molta delicatezza i bulloni che tengono la ruota all'asse. Mettere i bulloni da una parte, in quanto risulteranno fondamentali per montare nuovamente le ruote anteriori.
Lo smontaggio degli ammortizzatori anteriori
Ora sarà necessario smontare gli ammortizzatori anteriori. Per farlo, rimuovere i vari perni e quindi svitare i bulloni presenti sul fusello porta mozzo. Successivamente, ci si dovrà concentrare sulla rimozione della testina del braccio inferiore e fare altrettanto con la testina della scatola guida. Visto e considerato che si tratta degli ammortizzatori anteriori, si dovrà anche aprire il cofano della Peugeot 207, tenendo presente che la maggior parte dei componenti da smontare sono situati all'interno.
Lo scollegamento del motorino di avviamento
Scollegare il motorino di avviamento. Detta procedura si deve effettuare per motivi di sicurezza, infatti qualche scintilla potrebbe dare origine a situazioni molto pericolose. Per staccare il motorino di avviamento, scollegare tutti i perni di fissaggio e fare altrettanto con la parte elettrica. Sempre per motivi di sicurezza, si dovrà staccare anche il polo positivo della batteria.
Lo scarico dell'olio del cambio
Procurarsi una vaschetta e posizionarla sotto il cambio. Svitare il tappo situato nella parte bassa del cambio, quindi scaricare tutto l'olio del cambio che andrà raccolto nella vaschetta e successivamente conferito presso il centro di raccolta più vicino. Prestare particolare attenzione affinché l'olio del cambio non cada per nessuna ragione al suolo, se possibile, chiudere ermeticamente la vaschetta e metterla da una parte.
Lo smontaggio della frizione usurata
Smontare a questo punto i semiassi, rimuovendo i due perni che li tengono incollati al cambio, staccare poi la leva del cambio ed il filo della frizione. Adesso si dovrà procedere allo scollegamento del cambio, il passaggio più importante di tutta la procedura, da effettuare in almeno due persone. Una persona infatti dovrà sostenere il cambio, mentre l'altra invece provvederà a rimuovere i dadi che collegano la campana del cambio ai supporti del motore. Rimuovere il disco e lo spingidisco dal volano, svitando anche in questo caso i relativi dadi, facendo in modo di rimuovere definitivamente la frizione usurata.
Il montaggio della nuova frizione
Per montare la nuova frizione, si deve seguire la procedura illustrata al passo precedente, ma al contrario. Riposizionare correttamente i dadi del disco e dello spingidisco che andranno ricollocati sul volano, quindi fare altrettanto con i dadi del cambio che andrà rimesso al suo posto. Per finire, effettuare un giro di prova con la Peugeot 207 per assicurarsi che la nuova frizione sia stata montata correttamente.
Consigli
- Prima di scollegare la batteria, si devono togliere le chiavi dall'auto
- Assicurarsi che l'auto sia solida sopra i cric