Come sostituire la frizione della Vespa 125
Introduzione
La Vespa è qualcosa di più di un veicolo a due ruote: è un mito, un oggetto di culto il cui fascino aumenta con il passare degli anni. Chi ne possiede un esemplare sa quanta attenzione e quanta cura siano necessarie per mantenerlo in perfetto stato. Oltre alla carrozzeria, che deve essere periodicamente lucidata, un occhio di riguardo va sempre e comunque riservato al motore in tutte le sue componenti. In genere i modelli Small Frame (la Vespa 50, 90 e 125) montano dei componenti molto affidabili, tra i quali la frizione, che non necessitano di particolare manutenzione. Può tuttavia capitare di dover intervenire o per il semplice trascorrere del tempo o perché, come spesso accade, la vespa è stata modificata al fine di aumentare le prestazioni, sottoponendola sotto alcuni aspetti a sforzi superiori a quelli previsti in fase di progettazione. Nei passaggi che seguono vedremo come sostituire, ad esempio, la frizione della Vespa 125.
Occorrente
- Uno spazio da lavoro
- coperte, panni, cuscini o simili per adagiare la Vespa sul pavimento senza rigarla
- una chiave a tubo 22 mm
- una chiave da 10 mm
- una chiave da 14 mm
- un martello e un cacciavite piatto
- attrezzo estrattore (opzionale, ma consigliato)
- bulloni, rondelle ecc.
- ricambi per la frizione e altri eventuali elementi da sostituire
Smontaggio
Procedi allo smontaggio della ruota. Togli il coperchio cromato che copre il dado di fissaggio sul mozzo. Noterai che è trattenuto da una copiglia. Per toglierla devi raddrizzarla e sfilarla dal foro sul mozzo. Per togliere il dado devi utilizzare una chiave a tubo da 22 mm e ricorrere all'aiuto di una seconda persona. Molto probabilmente infatti, incontrerai una forte resistenza e la ruota tenderà a girare. Sarà quindi necessario che qualcuno prema il pedale del freno per permetterti di allentare il dado. A questo punto puoi sfilarlo, facendo attenzione a togliere anche la rondella che si trova al di sotto. Rimuovi la ruota posteriore. A seconda del tipo di marmitta che monta la tua vespa, tradizionale o a siluro o modificata, potresti doverla smontare per effettuare questo passaggio.
La procedura
Aiutandoti con un piccolo cacciavite, inizia a rimuovere la molla che si trova al centro del blocco della frizione spingendola verso l'interno fino a liberare il piattello sottostante e accedere al dado e alla rondella che fissano la frizione all'albero. La rondella in questione è particolare: è sagomata per incastrarsi sotto il blocco frizione e vedrai che i bordi sono piegati attorno al dado di fissaggio per evitare che si sviti accidentalmente. Per togliere il dado devi quindi liberarlo "dall'abbraccio" della rondella ribattendo con un martello e uno scalpellino o un cacciavite piatto il bordo della stessa. La rondella si rovinerà, è inevitabile (sarebbe stato preferibile sostituirla), quindi non preoccuparti.
In conclusione
Per svitare ed estrarre la frizione ti consiglio di utilizzare l'apposito attrezzo estrattore che trovi facilmente in commercio ad un prezzo decisamente contenuto: terrà ferma la frizione mentre allenti il dado con una chiave 14 mm. Avvita l'estrattore all'interno del corpo frizione poi, tenendolo fisso con una chiave, stringi la vite dello strumento che, premendo sul perno staccherà il gruppo frizione: è facilissimo! Togli l'estrattore e recupera sul perno conico la chiave a mezza luna che fissa la frizione al perno. Mettila al sicuro per il rimontaggio.
Consigli
- Man mano che procedi allo smontaggio, riponi i pezzi con ordine. Ti sarà più semplice rimontare il tutto al termine dell'operazione.
- Mentre procedi al rimontaggio controlla lo stato di tutte le componenti. Se puoi, sostituisci comunque le guarnizioni e ogni pezzo che ti paia logorato. Eviterai di correre rischi e manterrai in perfetto stato la tua Vespa.