Come sostituire la frizione della Vespa 50

Di: C. J.
Tramite: O2O 08/05/2017
Difficoltà:media
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Introduzione

Molti mezzi d'epoca o di meno recente produzione esigono una manutenzione più accurata e a volte molto più costosa rispetto a vetture e veicoli a due ruote di nuova produzione, dato che questi ultimi sono coinvolti in un procedimento ormai globale di produzione che abbatte notevolmente i costi degli specifici pezzi di ricambio. Per quanto riguarda la vespa 50 una tra le più comuni attività di manutenzione dovuta al grande utilizzo e al normale consumo è quella si sostituzione della frizione. La frizione della vespa è composta da dischi di sughero e di ferro, tenuti in pressione tra di loro tramite una grossa molla. Tra le varie case fornitrici dei pezzi di ricambio, le più rinomate sono la Malossi e la Polini. In questa occasione vedremo quindi come sostituire la frizione della Vespa 50, buona lettura!

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Occorrente

  • Frizione, olio motore, attrezzi per smontaggio
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Procedimento di sostituzione

La sostituzione della frizione della vespa 50, può essere effettuata con il motore installato sul telaio e senza scollegare i cavi. Per prima cosa svitiamo la vite sotto il Carter per far scaricare l'olio, premirandoci di posizionare un contenitore sotto prima di allentare la vite. Scaricato l'olio, piegate la vespa sul lato destro, mettendo un materassino o un asciugamano a terra per non graffiarla; dovrete poi rimuovere il tappo di protezione e svitare la vite che tiene la ruota posteriore unita al tamburo. In seguito occorre svitare i tre dadi che fissano il piatto dei freni, rimuoverlo senza sganciare il filo dei freni.

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Operazioni specifiche

Bisognerà poi allentare i sei bulloni che tengono fermo il coperchio della frizione, facendo attenzione alla guarnizione, poi occorrerà rimuovere la piastrina metallica su cui fa pressione il pistoncino. Con una chiave a tubo svitate la vite che tiene il blocco frizion. A questo punto, dovrete utilizzare l'apposito estrattore per rimuovere la frizione e, se non avete l'estrattore, potete provare a forzare con due grossi cacciavite, facendo attenzione a non provocare danni.

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Procedure successive alla rimozione

Rimossa la frizione, fate attenzione a non perdere la chiavetta a forma di mezzaluna che ha sede nel perno centrale reggi frizione. Con una vite e un bullone delle giuste dimensioni, mettete in pressione i dischi della frizione, rimuovendo quelli vecchi e sostituendoli con quelli nuovi.

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Montaggio

Nel rimontare il tutto, occorrerà sostituire le eventuali guarnizioni danneggiate e, una volta finito, per maggiore sicurezza potete applicare anche uno speciale mastice sigillante per motori. Raddrizzate la Vespa e ricaricate l'olio motore.

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