Come sostituire la spia airbag all'Alfa 147
Introduzione
L'air bag è un componente essenziale presente in ogni auto. Questo accessorio è fondamentale per la propria sicurezza e quella degli altri passeggeri. Infatti in caso di incidente stradale con urto violento, un sensore elettronico fa entrare in funzione un sistema. Quest'ultimo riempiendosi il cuscino di gas nel tempo di alcuni millisecondi, lo fa espandere frapponendosi tra gli occupanti e la struttura del veicolo. In questo modo viene assicurata la protezione delle persone in caso di urto. Ovviamente questi componenti per funzionare alla perfezione, devono essere controllati spesso, poiché un malfunzionamento potrebbe non farli attivare. Uno delle anomalie che può verificarsi è quella della continua accensione della spia. Pertanto per risolvere questo problema è necessario farlo riparare immediatamente. Il primo consiglio è quello di rivolgervi a un bravo meccanico. Ma se avete manualità in questo settore e volete risparmiare, controllate se si tratta di un banale contatto. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come sostituire la spia airbag all'Alfa 147.
Occorrente
- Olio in bomboletta
- Pulisci contatti secco
- Panno
Azzerare il contatore
La prima cosa che dovete fare è quella di azzerare il contatore. La spia accesa non indica sempre un reale malfunzionamento dell'airbag, ma molto più semplicemente può segnalare dei contatti. Non è escluso, infatti che un semplice movimento del sedile faccia contatto con il connettore. Per verificare ciò si può procedere provando ad azzerare manualmente il contatore, attraverso una sequenza di spegnimento e accensione del quadro elettrico, seguendo la seguente procedura. Accendete il quadro senza avviare il motore: la spia dell'airbag rimane accesa per alcuni secondi, per poi spegnersi. Ora accendete velocemente prima che riprenda a lampeggiare.
Ripetere la procedura
A questo punto, dovete ripetere la stessa procedura per almeno tre volte. Accendete nuovamente il quadro in modalità OFF. Dopodiché, girate su ON, verificando se il quadro rivela alcune anomalie. Fatto ciò, il segnale dovrebbe rimanere acceso per alcuni secondi fino a spegnersi del tutto. Andrà ora in funzione la procedura di DIAGNOSI, che vi segnalerà un eventuale guasto. In caso il quadro non segnali alcun guasto, significa che si è trattato di un contatto.
Analizzare lo spinotto
Per concludere un'altra anomalia nell'Alfa 127, potrebbe essere causata dallo spinotto posto sotto al sedile del guidatore. Quindi la soluzione migliore è quello di analizzarlo. Il continuo scorrimento dei sedili potrebbe essere un'altra causa di accensione irregolare della fatidica lucetta. Provate ad individuare il connettore che si trova sul lato destro del baule; rimuovete il rivestimento e trovate il contenitore dove viene arrotolata la cintura di sicurezza. Portate la mano verso il retro della vettura, in corrispondenza del faro posteriore. In questo punto dovreste riuscire a toccare un tasto che spegne la spia dalla luce di cortesia del baule. Quindi controllate se quest'ultimo risulta attivato e pulite bene i contatti con un disossidante secco. Dopo mettete al suo posto tutti i cavi sotto il sedile. Facendo in modo che il connettore resti saldo e non si slacci. Il contatto dovrebbe essere risolto. In tutti i casi se queste verifiche non vi portano una soluzione positiva, portate l'auto in officina e fate controllare la centralina.
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Consigli
- prestate attenzione ai passaggi per risolvere il tutto in pochi minuti
- Se il problema persiste, rivolgetevi a un meccanico o elettrauto specializzato