Come sostituire la spia airbag alla Multipla
Introduzione
La Fiat Multipla è una vettura davvero confortevole e dalle buonissime prestazioni motoristiche. Eccellenti sono anche i suoi sistemi di sicurezza, ad iniziare da quelli che comprendono gli airbag. Se avete appurato tramite il meccanico che il sistema di protezione airbag funziona correttamente e la spia rossa rimane accesa, allora vuol dire che c'è un problema elettronico o di contatto elettrico. A questo punto non vi resta che recarvi da un elettrauto o dall'officina di un concessionario per far presente il problema e tentare di risolverlo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come sostituire la spia airbag alla Multipla. Vediamo quali sono le operazioni da seguire.
Occorrente
- Centralina di ricambio originale Fiat
- Fusibili
- Nastro isolante
Verificate il corretto funzionamento degli airbag
Capita talvolta che la sensibilità dei recettori della Fiat Multipla sia regolata al minimo, tanto da far scattare l'accensione della lampadina di spia degli airbag, dia quelli posti a protezione del conducente e del passeggero anteriore, sia quelli posizionati lateralmente. In questo caso, sebbene non vi siano danni alla vettura, saremo costretti a circolare con il lampeggiante sempre intermittente e con un fastidioso cicalino acustico che ci ricorda di farlo riparare. La regola generale in questi casi è di portare l'auto in assistenza presso un'officina autorizzata, che collegherà al nostro impianto un sofisticato software in grado di rivelarci il motivo per cui si verifica il mancato funzionamento dell'impianto.
Ricollegate il filo al suo alloggiamento
La prima cosa da fare è verificare che non si tratti di un falso positivo, molto frequente in questo tipo di auto. Si verifica infatti, probabilmente per il continuo spostamento avanti/indietro, quando si ospita qualcuno seduto dietro, che uno dei sensori posto dentro al sedile del lato passeggero si allenti e procuri così uno stato di allerta che non trova riscontri nella realtà. In questo caso, occorre rovistare sotto il sedile e verificare che il filo sia ben collegato nel suo alloggiamento, eventualmente fissandolo con del nastro isolante per renderlo più stabile, oppure che non sia ossidato e si debba sostituire.
Sostituite la centralina
Se non abbiamo risolto il problema con il passo precedente, dovremo intervenire sul quadro luci: questo richiede un lavoro più complesso. Si tratta di sostituire l'intera centralina difettosa con una nuova, recuperata in un autoricambi. Vi raccomandiamo di sostituire il pezzo con un altro regolarmente omologato e prodotto dalla casa Fiat, specificamente per il modello Multipla. Quando smonteremo il cruscotto per estrarre l'apparecchiatura, dobbiamo prestare grande attenzione alla esatta successione delle operazioni compiute, per poter ripetere la sequenza a ritroso, quando avremo concluso il lavoro. Si consiglia comunque di far eseguire queste operazioni di riparazione a tecnici specializzati.
Spegnete e riaccendete il quadro strumenti
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, come già accennato, l'accensione della spia degli airbag può essere causata da un semplice contatto elettrico. Per risolvere il problema, dunque, non occorrerà sostituire la centralina, ma agire come segue: innanzitutto posizioniamoci all?interno dell'automobile e giriamo la chiave di accensione, così da avviare solamente il quadro strumenti e non il motore. La spia dell?airbag rimarrà dunque accesa o inizierà a lampeggiare. A questo punto spegnete il quadro strumenti, riportando la chiave nell'originaria posizione di uscita, tanto per intenderci. Attendete circa una decina di secondi e ripetete l'azione che vi abbiamo descritto nel punto precedente. Ripetete infine una terza volta l?operazione completa. A questo punto potrete riavviare il quadro strumenti e valutare il comportamento della spia airbag. Se questa si spegne, sarà la prova della correttezza dell?intervento effettuato. La spia airbag non si accenderà più e avrete così la possibilità di guidare senza alcuna distrazione e con il quadro strumenti che non vi segnalerà più nessuna anomalia.
Guarda il video

Consigli
- Prima di sostituire la spia airbag, assicuratevi che non vi sia un falso contatto