Come sostituire le luci sul cruscotto alla Fiat Qubo
Introduzione
La sostituzione delle lampadine sul cruscotto potrebbe essere un'operazione necessaria per una serie di motivi. Il più comune è il fatto che queste lampadine possono bruciarsi, ma potrebbe anche trattarsi di dare un nuovo look al cruscotto con alcune delle nuove lampadine a LED disponibili oggi sul mercato. In ogni caso, si tratta di un lavoro abbastanza semplice che può essere eseguito anche da mani poco esperte. Nella seguente guida vedremo in particolare come sostituire le luci sul cruscotto alla Fiat Qubo.
Occorrente
- Saldatore a punta
- Cacciavite a punta piatta
- Pinzetta
- Nuove lampadine
Aprire il cruscotto
Scollegare il terminale negativo della batteria prima di rimuovere eventuali connettori elettrici. Fatto ciò, estraiamo la plastica intorno al cruscotto, quindi svitiamo le due viti che si trovano sotto di essa, poi rimuoviamola. Quando ci troveremo con la scheda elettronica scoperta, dobbiamo solo rimuovere le due viti che fissano la scheda elettronica; quindi allunghiamola, rimuovendo i chip che ci sono dietro. Alla fine, dopo aver rimosso e smontato la scheda, noteremo i vari LED di colore differente e dunque col saldatore a punta dissaldiamo quelli che devono essere sostituiti.
Rimuovere le vecchie lampadine
Non dovremmo avere alcun problema nel rimuovere le lampadine del cruscotto dal loro alloggio, ma se abbiamo difficoltà ad eseguire questa operazione, possiamo aiutarci con un piccolo cacciavite a punta piatta oppure con una pinzetta. In quest'ultimo caso, dovremo pizzicare la base metallica della lampadina che dobbiamo sostituire e estrarla molto lentamente dal cilindro di supporto in metallo sul retro della scheda elettronica.
Se la base della nuova lampadina è rotonda e ha due punte sul fondo, rimuovere la vecchia lampadina tenendo la presa con una mano, mentre con l'altra mano spingere e ruotare la nuova lampadina (in qualsiasi direzione) fino a quando non si blocca. Se la lampadina di ricambio ha un'estremità quadrata o piatta, è sufficiente estrarla dalla presa e poi montare la nuova.
Inserire le nuove lampadine
Accertarsi che la potenza della nuova lampadina corrisponda esattamente alle specifiche del veicolo; queste informazioni dovrebbero essere presenti nel manuale della Fiat Qubo.
Prima di inserire la nuova lampadina, aggiungere un po' di grasso alla fine dei suoi connettori: ciò contribuirà a mantenere un buon livello di umidità, nonché prevenire la corrosione e facilitare qualsiasi eventuale sostituzione futura. Una volta saldate tutte le lampadine, montare il pannello eseguendo l'operazione inversa e avvitando bene tutte le viti.