Come spurgare il radiatore della Fiat Punto Evo
Introduzione
La guida che andremo a scrivere nei passi che seguiranno, si occuperà di meccanica, in quanto andremo a spiegarvi i passaggi per comprendere come riuscire a spurgare il radiatore della Fiat Punto Evo. Possiamo incominciare a valutare la risoluzione di questa problematica tramite le argomentazioni che seguiranno.
È una procedura che va fatta di tanto in tanto, in quanto il radiatore è fondamentale per far sì che ci sia un regolare smaltimento del calore, il quale viene di solito prodotto dalla combustione e da vari tipi di attriti. Il regolare funzionamento del radiatore inoltre, consente di mantenere efficiente il motore ed evitare quindi che si surriscaldi. Questo tipo di procedura è semplice, sarà sufficiente avere solo un po' di manualità.
L'inizio della procedura
Il primo appunto che va assolutamente preso in considerazione è il fatto che questa specifica procedura va portata avanti esclusivamente a motore freddo, in quanto, se così non fosse, il rischio di ustionarsi sarebbe davvero dietro l'angolo. Utilizzate, dunque, il buon senso.
Attendere dunque che il motore si raffreddi e, dopo aver aperto il cofano, aprire anche il tappo della vasca di espansione. Identificare l'area dove è il tubo che è collegato direttamente al termostato. Aprire quindi la valvola di spurgo del radiatore, la quale è ben riconoscibile per il fatto che risulta essere di piccole dimensioni. Così facendo, entrerà aria all'interno e l'impianto si svuoterà senza problemi.
L'inserimento dell'acqua nell'impianto
Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della procedura, dovrete cercare la seconda valvola di spurgo lungo il tubo collegato al riscaldatore. Solitamente, esso si trova nella parte inferiore rispetto alla centralina. Andate a svitarla utilizzando un cacciavite a taglio. Procurarsi nel contempo un'apposita bacinella per raccogliere tutto il liquido che inevitabilmente fuoriuscirà. Come si potrà notare, l'impianto del radiatore si spurgherà a poco a poco. Non dimenticare di inserire l'acqua all'interno dell'impianto stesso per far sì che l'operazione di spurgo possa compiersi senza particolari problemi.
La verifica di eventuali perdite
Ora, dovrete chiudere i due tubi, andando a verificare che non ci siano delle perdite di alcun tipo. Qualora queste perdite dovessero realmente verificarsi, allora dovrete andare a sostituire i tubi in questione. Successivamente, procedere al riempimento del circuito servendosi del nuovo liquido di raffreddamento. Questo tipo di liquido, andrà diluito per almeno il 50 per cento di acqua. Per versare il nuovo liquido, servirsi di un imbuto. Fare il tutto sino a quando non si noterà che l'acqua uscirà da ambedue le valvole, segnalando che la vasca di espansione è satura. Prima di richiudere definitivamente il cofano, accendere la Fiat Punto Evo, per far sì che le bolle d'aria possano girare nell'impianto. Dare anche qualche accelerata di tanto in tanto allo scopo di spurgare in modo più efficace il radiatore.
Concludiamo questa guida attraverso l'aggiunta di un link di supporto alle argomentazioni che abbiamo sviluppato in questi tre passi, a proposito della procedura relativa allo spurgamento del radiatore della Fiat Punto Evo: http://www.sicurauto.it/forum/fiat-punto-1-2-8v-ii-serie-spurgo-circuito-raffreddamento-10770.