Come togliere la vecchia cera dell'automobile

Tramite: O2O 09/03/2021
Difficoltà:facile
111

Introduzione

I prodotti per la rimozione della cera per auto sono solventi liquidi progettati per rimuovere cera, grasso e altre sostanze superficiali dalla vernice del veicolo. Alcuni progettisti affermano che i prodotti in resina adesiva, chiamati barre di argilla, funzionano anche per la rimozione della cera, ma su questo c'è qualche dibattito.
La cera è ottima per proteggere la vernice e migliorare l'aspetto della tua auto, ma ci sono alcune situazioni in cui vorrai essere sicuro di rimuoverla, come quando stai preparando un'auto per: lucidare; rivestimenti ceramici o altri rivestimenti protettivi; una nuova mano di cera diversa da quella che hai usato prima.
Questi scenari sono quando una superficie della vernice perfettamente pulita è vitale. Se ti trovi in ??una di queste situazioni, continua a leggere per sei dei migliori prodotti per rimuovere la cera per auto . Chi possiede l'auto da già qualche anno, e ci tiene a far apparire il proprio mezzo nel migliore dei modi possibili dal punto di vista estetico, deve sapere che periodicamente occorre procedere a togliere la vecchia cera, dalla stessa, per metterne altra nuova. Così facendo, si potrà donare al proprio veicolo un aspetto nuovo, come se fosse stato acquistato da poco. Si tratta di un'operazione non particolarmente complicata, che anche ai principianti richiede davvero poco tempo. In questa guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come togliere la vecchia cera dell'automobile.

211

Occorrente

  • Cera auto
  • Straccio
  • Vernice
311

Pulire l'auto

La prima cosa da fare è quella di lavare e asciugare accuratamente la propria auto. Provvediamo a togliere ogni residuo di sporco dagli esterni avendo cura di utilizzare acqua e sapone in modo tale da non seccare troppo la superficie. Asciughiamo quindi la carrozzeria con un panno morbido di cotone; cerchiamo di togliere più sporco possibile in modo tale che i prodotti chimici del detergente spray, che useremo in seguito, agiscano direttamente sullo strato di cera e non sullo sporco o sul grasso.

411

Utilizzare i lucidanti

Durante la scelta dei prodotti per la pulizia, leggiamo attentamente le etichette in modo tale da scegliere quello più appropriato al nostro scopo e, almeno per questa operazione, non preoccupiamoci troppo del prezzo. Optiamo quindi per i lucidanti non abrasivi che ci garantiranno certamente un risultato migliore svolgendo un'azione di pulizia più profonda. Abbiniamo i lucidanti non abrasivi ad uno spray specifico per eliminare lo strato di cera dalla superficie della nostra macchina.

511

Impiegare il detergente

Teniamo bene a mente che il detergente dovrà essere spruzzato direttamente sulla carrozzeria. La quantità da applicare non è importante, ma ricordiamoci che esso deve toccare soltanto le zone verniciate e non bagnare le guarnizioni in gomma o le parti in plastica. Se dovesse venire a contatto con tali zone, queste ultime, perderanno il loro colore originario.

611

Lucidare l'auto

Strofiniamo molto bene la superficie. A tal proposito, utilizziamo un panno idoneo, di tipo assorbente in microfibra, lisciando la carrozzeria con movimenti sia orizzontali che verticali. Facciamo in modo di distribuire il detergente con movimenti che siano lunghi ed al tempo stesso uniformi.

711

Rimuovere la cera

Nel caso in cui la prima applicazione del prodotto non dovesse rimuovere tutta la vecchia cera, procediamo con una seconda passata di spray. In questo caso, evitiamo però di esagerare con la quantità di prodotto: troppo prodotto su della vernice non protetta, potrebbe rovinarla a poco a poco.

811

Pulire le guarnizioni

A questo punto possiamo pulire le guarnizioni, utilizzando un detergente universale per auto spruzzato su uno straccio. Anche in questo caso lo straccio deve essere in microfibra e, soprattutto, pulito. Teniamo presente che le guarnizioni stesse, dovranno essere strofinate in maniera molto delicata, onde rimuovere la maggior quantità possibile di vecchia cera. In alternativa, per avere più o meno lo stesso risultato, potremo servirci della barretta di argilla, ma con quest'ultima saremo costretti ad operare su poche zone alla volta.

911

Utilizzare prodotti pre-cera

I detergenti pre-cera sono costituiti da detergenti chimici che rimuovono chimicamente tutte le cere e i sigillanti dalla vernice. Tuttavia, non puliscono a fondo il veicolo né rimuovono i contaminanti sotto la superficie. Questi prodotti sono più comunemente usati dai proprietari di auto che amano cerare regolarmente i loro veicoli. Lo spray per rimuovere la cera è facile da usare, basta spruzzarlo e pulirlo sulla superficie.
I lucidanti non abrasivi non solo rimuoveranno cere e sigillanti dal veicolo, ma puliranno anche a fondo la vernice e rimuoveranno i contaminanti che si trovano sotto la superficie. Questa è l'opzione migliore se ceri la tua auto meno frequentemente e stai cercando di pulire davvero il tuo veicolo.
Avvertenza: i detergenti pre-cera possono scolorire i componenti in plastica e gomma, quindi assicurati di mantenere il prodotto sulla vernice. Rimuovere rapidamente la vernice in eccesso che finisce su parti di auto in plastica o gomma.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se necessario, ripetere questi passaggi fino a rimuovere la vecchia cera.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come avere un'automobile sempre pulita

L'automobile è un mezzo che necessità di revisioni e manutenzioni periodiche. Inoltre per mantenere bene il suo aspetto, è fondamentale pulirla sia all'interno che all'esterno. In questo modo si conserverà nuova per lungo tempo. Per avere sempre una vettura...
Auto

Come svuotare il serbatoio dell' automobile

Può accadere spesso che, durante il rifornimento dell'automobile, sbagliamo nell'erogare il carburante. Ciò può succedere soprattutto quando siamo al self service, magari per via di una veloce distrazione, oppure nel caso in cui abbiamo da poco acquistato...
Auto

Come tirare fuori l'automobile da un terreno fangoso

Capita spesso di trovarsi in situazioni poco gradevoli quando si viaggia in automobile. In particolar modo può accadere quando si va in campagna o in montagna. Infatti, in questi luoghi le strade sono quasi sempre terrose e poco praticabili. Una di queste...
Auto

Come evitare l'appannamento dei vetri dell'automobile

A tutti è capitato che i vetri si appannassero durante la guida, creando non pochi disagi e limitando la visibilità. I cristalli dell'automobile tendono frequentemente ad appannarsi, soprattutto quando la temperatura esterna è molto più fredda di quella...
Auto

Come avviare l'automobile senza il codice della chiave

La chiave rappresenta un oggetto utilizzato per chiudere ed aprire le serrature. Attualmente le automobili di ultima generazione come tutti ormai sanno benissimo, possono essere avviate solamente se la centralina riconosce correttamente il codice univoco...
Auto

Come mettere in moto un'automobile che ha la batteria scarica

Può capitare a chiunque che, l'automobile, specialmente nelle giornate fredde e piovose o dopo un periodo di eccessiva inattività, stenti ad avviarsi. La prima domanda che viene da chiedersi è che cosa sta succedendo in questi casi. Nell'ipotesi più probabile,...
Auto

Come far partire l'automobile che non riconosce il codice chiave

L'automobile è certamente un mezzo di trasporto indispensabile, che permette di percorrere lunghi tragitti stradali in assoluto confort, senza dover chiedere passaggi, prendere autobus affollati o, peggio, andare a piedi. Se le finanze del vostro standard...
Auto

Come effettuare il controllo e la pulizia delle balestre dell'automobile

La guida che ci dedicheremo a sviluppare nei passi che seguiranno si occuperà dell'automobile. L'obiettivo che ci porremo sarà quello di spiegarvi con pochi passi e in modo semplice Come effettuare il controllo e la pulizia delle balestre dell'automobile....