Come utilizzare lo start and stop
Introduzione
Da sempre, il consumo di carburante rappresenta una vera e propria croce per i possessori di automobili. Questi, in merito, hanno provato a sperimentare ogni tipo di strategia per limitarlo: dal tenere chiusi i finestrini per mantenere aerodinamicità e limitare l'attrito, diminuendo così il consumo del carburante, fino al moderato utilizzo di sistemi elettrici (come il clacson, l'aria condizionata ecc.), i quali prelevano energia dalla batteria aumentando, di conseguenza, il consumo dello stesso. Finalmente oggi, le case automobilistiche si sono accorte del problema, ed hanno inserito su molti veicoli la funzione "start and stop" capace, appunto, di rimediare ai problemi che la maggior parte degli automobilisti segnalano. Tale strumento è infatti un optional presente in molte vetture e ormai viene inserito anche di serie, perché, oltre a consumare meno carburante, rappresenta un utile strumento per inquinare meno. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come utilizzare nel modo migliore e più funzionale lo Start and Stop. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Automobile con funzione start and stop
- Libretto di istruzioni auto
L'utilizzo dei sensori dinamici
Va innanzitutto detto che il sistema start-stop recupera le necessarie informazioni sullo stato di guida grazie all'attività di moderni sensori dinamici. La centralina del motore è in grado dunque di organizzare le fasi start-stop, in modo da adattarle al sistema di gestione dell?energia elettrica. Il sensore elettronico della batteria EBS trasferisce tutti i parametri relativi allo stato di carica, al livello di tensione e alla temperatura assunta dalla batteria. Poiché al momento dell'accensione del motore si determina una momentanea caduta della rete di bordo, è opportuno bilanciarla per poter consentire in ogni momento il perfetto funzionamento di tutti i sistemi e di tutti gli assistenti di tipo elettronico. Per consentire al motorino di avviamento di sopportare lo stress causato dalle ripetute fasi di avviamento e per combatterne l?usura, si è deciso di progettare in modo molto attento e rigoroso quelle componenti del motorino di avviamento che risultano essere specificamente soggette ad usura. Ci stiamo riferendo, ad esempio, ai cuscinetti del motore, alla trasmissione e ai meccanismi del gruppo di innesto.
Il momento dello spegnimento e della riaccensione del motore
La funzione principale del sistema start and stop si fonda dunque sullo spegnimento automatico del motore, con la macchina ferma e la marcia a "folle". A marcia nuovamente inserita, il motore si riaccende automaticamente. Lo start and stop è una funzione inserita in alcune automobili come accessorio di base ed in altre come strumento secondario, ed è utile principalmente a limitare il consumo di carburante. Il sistema ha un tempo limite (varia sia dalla temperatura del motore sia dalle caratteristiche delle varie automobili), dopo il quale la macchina si riaccende automaticamente da sola.
L'attivazione tramite apposito pulsante
Ma come utilizzare lo start and stop? Lo start and stop si può attivare tramite un apposito pulsante nella plancia di comando situata nell'auto. Solitamente la funzione è già inserita, quindi l'utilizzo del pulsante è per lo spegnimento. Una volta fermi, ad esempio davanti ad un semaforo rosso, basterà portare il cambio dalla marcia inserita alla posizione di folle, e lasciare lentamente la frizione. L'automobile si spegnerà dolcemente e, una volta pronti a ripartire, basterà ripremere la frizione e il motore si riaccenderà automaticamente. Chiaramente, se non si mette la macchina in folle, questa si spegnerà sicuramente, come qualsiasi altra macchina e, in questo caso, il meccanismo start and stop non entrerà in funzione.
L'inserimento dello start and stop a motore caldo
Infine, quando utilizzare questo strumento? Lo start and stop è stato progettato per il traffico urbano molto intenso, quindi, per le grandi città, per lunghe soste, code lunghe o semafori, il tempo in cui l'auto rimaneva accesa, faceva consumare carburante in modo inutile. Ora, grazie a questo strumento, viene utilizzato solo il carburante necessario, evitando un ulteriore spreco dello stesso. Di solito, lo start and stop entra in funzione a motore caldo. Una volta inserita la marcia e riacceso il motore, anche se si riporta in folle l'auto, questa rimarrà comunque accesa e finché non si percorrerà un certo tratto di strada, lo start and stop non rientrerà in funzione. Da ciò se ne evince che lo start and stop non è attivabile durante l'immediata accensione del motore ma solo durante l'utilizzo su strada.
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Consigli
- Prima di acquistare un veicolo, assicuratevi che lo start and stop sia di serie