Come valutare una Vespa usata
Introduzione
La Vespa rappresenta un modello di scooter tra i più famosi al mondo. Ideata e immessa in commercio dalla casa motociclistica Piaggio fin dalla fine degli anni 40, la Vespa ha rappresentato una sorta di "status symbol" per intere generazioni di italiani. Oggi, il mito Vespa continua, attraverso raffinate rivisitazioni e moderni modelli, fabbricati nel ricordo del famoso scooter di una volta. Data la grande longevità di questo scooter, sono oggi presenti sul mercato dell'usato numerosi esemplari di Vespa, che possono essere acquistati da un privato anche a cifre piuttosto accessibili e convenienti. Ma quali sono gli elementi imprescindibili da valutare in una Vespa usata? In questa guida vogliamo offrirvi alcuni utili consigli da seguire se si decide di diventare proprietari di una Vespa usata. Vediamo come è opportuno procedere per non incorrere in spiacevoli sorprese al momento dell'acquisto.
Occorrente
- Vespa usata, libretto di circolazione, numero del telaio
Valutare i documenti e il numero del telaio
Un primo elemento da valutare è rappresentato dai documenti di circolazione della Vespa. La prima cosa da fare è quella di verificare che il numero del telaio apposto sulla moto sia il medesimo che appare all'interno del libretto di circolazione dello scooter. Tale valore numerico deve essere scritto chiaramente e non riportare abrasioni o cancellature. Varrà ancor di più la pena di considerare questo elemento se si acquista la Vespa da un privato, anziché da un concessionario. L'acquisto che avviene presso un privato, infatti, solitamente presenta una maggiore percentuale di rischio, mentre se si acquista lo scooter da un concessionario, questo di solito garantisce sempre una tutela maggiore, soprattutto relativamente alla veridicità della documentazione e all'efficienza delle parti meccaniche, peraltro coperte da apposita garanzia.
Osservare il chilometraggio
Secondo elemento da valutare quando si acquista una Vespa usata è quello relativo al chilometraggio effettuato dallo scooter. Occorre, in questo caso, assicurarsi che i chilometri indicati all'interno del cruscotto del motoveicolo siano quelli effettivamente percorsi. Se il chilometraggio risultasse di molto inferiore rispetto all'anno di immatricolazione della Vespa (altro elemento da tenere sempre in grande considerazione), allora occorreranno delle verifiche supplementari, magari da far effettuare da personale esperto di vostra fiducia, che possa così stabilire con cognizione di causa se il contachilometri della Vespa sia stato manomesso per diminuirne il chilometraggio indicato.
Considerare l'originalità di parti meccaniche e accessori
Ricordatevi inoltre di verificare il corretto funzionamento di tutte le parti meccaniche del motoveicolo, soprattutto quelle relative ai sistemi di sicurezza, come i freni e il corretto gonfiaggio dei pneumatici. Nel caso, insistete sempre per effettuare almeno un giro di prova (in area privata), che possa confermare la completa efficienza e mobilità del mezzo. Infine, valutate anche un ultimo, fondamentale elemento: poiché la Vespa è uno scooter storico, provvisto di accessori unici ed omologati come originali, dovrete anche valutare le condizioni di meccanica e di carrozzeria e, soprattutto, assicurarvi che gli elementi che vi vengono venduti siano, dunque, completamente originali.
Consigli
- Ricordatevi sempre di valutare l'originalità degli elementi meccanici e accessoriali della Vespa che andate ad acquistare