Come verniciare la carrozzeria dell'auto con la bomboletta

Tramite: O2O 21/06/2020
Difficoltà:difficile
19

Introduzione

Se siete possessori di una vecchia automobile e avete quell'irrefrenabile desiderio di dare un tocco di freschezza alla carrozzeria di una vecchia auto, ormai arrugginita, senza dover ricorrere all'aiuto di personale specializzato in officina, potete farlo; questa guida vi spiegherà i punti chiave per verniciare la carrozzeria dell?auto con la bomboletta spray e ottenere un risultato più che soddisfacente. E? doverosa una premessa, non è un lavoro semplice, richiede tempo, molto tempo e il risultato non sarà come quello realizzato da un?officina specializzata, con l?esperienza di verniciatori che hanno fatto di questo lavoro la loro passione e professione.

29

Occorrente

  • Bomboletta spray del colore desiderato
  • Fondo primer fissativo e Vernice protettiva in bomboletta
  • Maschere di protezione, guanti e tuta protettiva
  • Smerigliatrice, Dischi abrasivi Grammi: 60 - 80 - 120
  • Compressore aria
  • Teli di plastica
  • Nastro adesivo di carta
39

Rimuovere la vernice

Per ottenere una finitura di vernice perfetta, ci sono due cose che sono assolutamente necessarie: pazienza e preparazione.
Il primo compito, se possibile, è rimuovere la parte dell'auto che si desidera verniciare. È molto più facile spruzzare giù su una parte invece di provare a farlo con la parte ancora attaccata al veicolo (inoltre non avrai così tanto mascheramento che dovrai fare).
Un altro vantaggio è che è meno probabile che la vernice scorra con la parte appoggiata su una superficie di lavoro.
Estrarre qualsiasi prodotto a base di silicio dall'area di verniciatura. Ci sono alcuni prodotti per la cura dell'auto come "Son Of A Gun" o alcune cere e lucidi contenenti silicone che possono influenzare il tuo lavoro di verniciatura semplicemente trovandoti nella stessa stanza! Ispeziona attentamente la superficie che stai dipingendo, oltre a far scorrere il dito sulla superficie per assicurarti che non vi siano imperfezioni.
Per eventuali imperfezioni, utilizzare acqua insieme a carta vetrata asciutta e bagnata per rimuoverle.
Prima di applicare qualsiasi primer, è importante avere una superficie perfettamente liscia.
Assicurati di non essere ingannato nel credere che piccoli segni o graffi saranno coperti dalla vernice, non lo sarà! Per aree più grandi, usa carta e nastro adesivo per mascherare ovunque dove non vuoi che la vernice copra.
Copri un'area più ampia di quanto pensi sia necessaria poiché la vernice può viaggiare abbastanza lontano.
Infine, utilizzare un detergente, come benzina o diluente, per pulire la superficie che si desidera dipingere per rimuovere eventuali residui oleosi che potrebbero essere presenti. La finitura della vernice può anche essere scarsa a causa dell'olio sulle dita.

49

Utilizzare la smerigliatrice

È fondamentale recuperare o comprare una buona smerigliatrice e indossare maschere che proteggano le vie aeree da polveri e esalazioni nocive, occhiali protettivi, guanti e una tuta protettiva per salvaguardare i vostri indumenti. Vi consiglio di utilizzare tinte forti, colori come il rosso, il blu, il nero metallizzato, eventuali imperfezioni e colature saranno meno visibili. E? un lavoro che deve essere fatto in un ambiente sterile, privo di polvere o altri elementi che potrebbero attaccarsi alla vernice fresca come l?interno di un box o un garage, fondamentale la presenza di una adeguata areazione, in questo modo il risultato finale potrebbe essere soddisfacente. Durante le erogazioni delle bombolette è necessario scuoterle per miscelare costantemente il contenuto. Eliminare dalla vostra auto la vecchia vernice, o le tracce di ruggine. Con una smerigliatrice e i dischi di carta abrasiva partendo dai più abrasivi fino a passate leggere con i più delicati, eliminate ogni traccia di colore vecchio e portare la carrozzeria della vettura al metallo grezzo, è importante eseguire una lavorazione certosina.

59

Verniciare l'auto

Concluse le operazioni di pulitura, con un compressore ad aria pulendo ed eliminando ogni traccia di pulviscolo presente sulla carrozzeria. Con il nastro adesivo di carta ed eventuali teli di plastica coprite e proteggete tutte le parti della macchina che non volete si macchino di vernice, vetri, paraurti, maniglie, specchietti e lasciate a vista solo le parti che devono essere tinte con la bomboletta. E? necessaria una passata omogenea di un fondo primer da carrozzeria, intensifica il colore e ne fissa maggiormente la tenuta, rendendo il vostro lavoro più compatto e duraturo nel tempo. Da una distanza di 30 cm iniziate la preparazione di copertura con passate costanti e uniformi, quasi robotiche, il lavoro richiede tempo ma è la base essenziale per preparare la carrozzeria alla verniciatura. Leggete sulle istruzioni, in base al prodotto acquistato, i tempi di asciugatura e lasciate riposare. Quando il fondo è pronto recuperate le bombolette di vernice, indossate le protezioni necessarie, coprite con teli e giornali il pavimento, e iniziate le operazioni di coloritura.

69

Rimuovere le imperfezioni

Le passate devono essere leggere, costanti, non soffermatevi troppi secondi sullo stesso punto, rischiereste un accumulo di vernice e delle fastidiose colature. Fate un test su un foglio di polistirolo bianco per vedere i tempi di copertura della vernice, per fare un calcolo di velocità di passata sulla propria auto.Lasciate asciugare per il tempo necessario, dietro alla bomboletta sono riportate le tempistiche, e preparatevi per una seconda passata, quella conclusiva. In questa fase dovete essere precisi e maniacali: se decidete per ogni cm di macchina di fare tre passate di colore, per tutti i cm della macchina dovrete fare tre passate di colore, questo per evitare si formino effetti di chiaro scuro con punti di colore più intenso. Non è un lavoro facile, deve essere fatto lentamente e con precisione. Se la seconda mano non vi soddisfa, attendete il tempo necessario affinché la seconda mano prenda sulla carrozzeria e preparatevi alla terza mano, quella definitiva. Terminata la verniciatura, rimuovete teloni e nastri adesivi e con della carta abrasiva, con delle passate leggere, rimuovete eventuali imperfezioni, sbavature e colature.

79

Passare la vernice trasparente

Lasciate ?riposare? la coloritura per una giornata. Esiste in commercio un prodotto, sempre disponibile in bombolette spray, che permette la copertura in trasparenza della verniciatura, come per il fondo prima, e necessario una protezione dopo. Con la stessa tecnica di lavorazione adottata per tutta l?auto, ricoprite con la vernice trasparente e lasciate riposare. Con la smerigliatrice e il disco da lucidatura una volta asciutta, procedete con la lucidatura di tutta la carrozzeria. Il vostro lavoro è concluso. Solo le vernici metalliche devono avere una vernice trasparente. Viene applicata esattamente nello stesso modo in cui vengono utilizzati vernice e primer - con molti strati sottili. La lacca fornisce lucentezza e protegge la vernice sottostante.
Con tutto il lavoro di cui sopra, la pazienza è la vera chiave per ottenere una finitura perfetta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aerate il locale dorante le lavorazioni
  • Fate dei TEST di copertura del colore per verificare quante passate dovrete operare sulla carrozzeria
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come rimuovere la ruggine dalla carrozzeria di un'auto

Le auto, tendono a subire danni alla carrozzeria nonostante siano verniciate a fuoco. Il motivo è che se vengono tenute costantemente all'aperto la pioggia e l'umidità anno per anno generano questa caratteristica ossidazione per cui quando ciò accade,...
Manutenzione

Come verniciare un auto

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come verniciare nel migliore dei modi un'auto. Con il passare del tempo infatti, il veicolo può subire piccoli tamponamenti e graffi, i quali richiedono un intervento di verniciatura...
Manutenzione

Come non rovinare la carrozzeria dell'auto

Se avete appena acquistato un'auto nuova e volete tenerla in ottime condizioni, in questa guida troverete alcuni consigli su come non rovinare la carrozzeria, mantenendola sempre in ottimo stato. Trascurare l'auto porta a lungo andare alla formazione...
Manutenzione

Come togliere le macchie di resina dalla carrozzeria della tua auto

A tutti può capitare che, parcheggiando la propria macchina in strada o nei pressi di un albero dal quale cada della resina, la si ritrovi poi piena di macchie appiccicose sulla carrozzeria. Tali macchie non solo sono antiestetiche, ma anche piuttosto...
Manutenzione

Come riparare piccole ammaccature alla carrozzeria dell'auto

Guidare la propria auto, sia che siate degli appassionati della guida, sia che siate i classici utenti casa-lavoro, mette gli automobilisti di fronte a varie tipologie di manovre anguste, come può essere il parcheggiare in uno spazio risicato, strade...
Manutenzione

Come rimuovere adesivi dai vetri o dalla carrozzeria dell'auto

Rimuovere gli adesivi dai vetri o dalla carrozzeria dell'auto è un lavoro piuttosto complesso. Spesso gli adesivi vengono inseriti per necessità (come quelli con la scritta bimbi a bordo) e in alcuni casi per valorizzare la vettura. Ma una volta che queste...
Manutenzione

Come eliminare i graffi dalla carrozzeria dell'auto

La carrozzeria dell'auto è spesso soggetta a dei graffi, alcuni appena visibili ad occhio nudi, altri invece che coinvolgono anche la lamiera oltre che la verniciatura. Di solito, non appena ci si accorge della presenta di un graffio sulla carrozzeria...
Manutenzione

Come fare una prova colore sulla carrozzeria

Quante volte è capitato di pensare di cambiare colore alla carrozzeria (dell’auto)?! Purtroppo subito dopo rinunciamo all'idea. In primis per paura di scegliere il colore sbagliato, in secondo luogo perché ci spaventiamo di non riuscire ad applicare bene...