Comprare un'auto: 10 dritte per risparmiare

Tramite: O2O 30/01/2017
Difficoltà:media
111

Introduzione

Avete pochi soldi da spendere per comprare un'auto?
Non preoccupatevi, in una concessionaria ci può sempre essere un'occasione per voi.
Tutto è possibile in una concessionaria auto!
Si parte facendosi fare un preventivo, si può prendere in considerazione l'acquisto di un'auto (km zero) e bisogna evitare la vernice metallizzata che viene considerata un optional.
Ecco 10 dritte per risparmiare sull'acquisto dell'auto.

211

Valutare le proprie necessità

La prima cosa da fare  è valutare il fattore economico, cioè "farsi i conti in tasca".
Seconda cosa è valutare le proprie esigenze, cioè quanti membri compongono la famiglia, per sapere che tipo di auto prendere in considerazione (utilitaria, familiare, fuoristrada, ecc).
Terza cosa, è considerare quanta strada percorriamo mediamente in un anno, per poter scegliere fra alimentazione a benzina, gas GPL o Metano o le nuove ad alimentazione elettrica.

311

Confrontare i vari modelli di auto

Importantissimo la comparazione, cioè fare una selezione dei propri modelli di interesse e metterli a confronto verificandone le caratteristiche principali.
Se, ad esempio, ci interessa un determinato modello e alcune caratteristiche, possiamo usare i siti internet che trattano auto e mettere a confronto le auto dai consumi più contenuti, ecc.

411

Acquistare un'auto low cost

Acquistare un'auto low cost comporta pochi accordi preliminari.
Allo stesso prezzo di una compatta da città, si può acquistare un suv o una monovolume con più posti.
Verificare sempre che ci sia la clausola di stabilità e la ruota di scorta.
Nelle auto a gas GPL il vano viene utilizzato per la bombola. Con questa tipologia di auto, rischiate che non vi venga data la ruota di scorta che invece vi spetta di diritto.

511

Informarsi sugli incentivi delle varie case automobilistiche

Gli incentivi vengono concessi sia con rottamazione, sia senza rottamazione.
Gli incentivi possono essere erogati da Case e concessionari, ma per ora non dallo Stato come avveniva in passato.
Ora che gli automobilisti italiani, per risparmiare, hanno sempre una tendenza maggiore nel tenere la propria auto per molti anni, le case automobilistiche propongono incentivi per convincere i clienti ad acquistare una nuova auto.

611

Fare più di un preventivo

Una "regola d'oro" è che prima di procedere all?acquisto di un?auto nuova sia sempre meglio andare a vedere più concessionarie e chiedere più preventivi.
C?è sempre la possibilità di un risparmio ulteriore, dato che ogni concessionario propone oltre la sua marca, anche marche di altre Case automobilistiche.

711

Fare attenzione ai pagamenti rateizzati

Attenzione, specialmente, alle mini rate che spesso nascondono una maxi rata finale.
Coi pagamenti rateizzati il prezzo viene dilazionato in varie rate mensili.
In alcuni casi i marchi automobilistici propongono gli interessi zero, ma spesso l'aumento del costo complessivo dell?automobile è proprio a causato di TAEG e TAN.

811

Prendere in considerazione anche l'usato

L'acquisto di un'auto usata può essere una valida alternativa economica.
Per acquistare un usato bisognerebbe tenere in considerazione il processo di svalutazione dell'auto.
Una volta immatricolata ed uscita dal concessionario, l'auto perde immediatamente il 21% del suo valore (pari all?IVA), poi c'è il 10% di svalutazione del primo anno ed un altro 10% ogni anno successivo.
Da sottolineare: la svalutazione effettiva cambia da modello a modello.

911

Fare attenzione che il km zero sia veramente conveniente

Al "Km zero" appartengono i veicoli nuovi che non hanno mai circolato o circolato per una prova auto, anche se già targati e immatricolati dalle concessionarie a se stesse.
Ma acquistare una di queste vetture conviene davvero o no?
Dipende!
Quando avete scelto il modello preferito, dovete confrontare il prezzo di vendita finale (compreso il passaggio di proprietà), al prezzo scontato di un identico veicolo nuovo da targare.

1011

Evitare optional inutili

L'evoluzione automobilistica ha fatto sì che le auto siano invase da optional inutili.
Lo stile mondiale dell'auto è ormai questo: auto super tecnologica, piena di mille gadget ed elettronica.

1111

Non essere frettolosi nell'acquisto

Se siete frettolosi nell'acquisto dell'auto, significa proprio che non avete letto bene o tenuto in considerazione le mie dritte per risparmiare.
Se sarete frettolosi nell'acquisto, vi lascio una sola chance: avete veramente urgenza dell'auto!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come comprare un'auto in Germania

L’acquisto di un’auto è sempre un investimento importante per ogni cittadino italiano. Tutti vorrebbero spendere il meno possibile, ottenendo nello stesso tempo una vettura performante e duratura, che non necessiti di troppa manutenzione nel tempo. Non...
Auto

Sostituzione parabrezza auto: consigli per risparmiare

La sostituzione del parabrezza dell'auto è un momento molto temuto da tutti gli automobilisti: nella maggior parte dei casi, infatti, la spesa da sostenere non è mai molto economica. Ecco perché può essere utile ricevere degli opportuni consigli per vivere...
Auto

Come comprare un'auto usata

Acquistare un'auto rappresenta sempre un momento molto emozionante e gratificante. Pur tuttavia, è un'operazione che richiede alcune accortezze importanti e va affrontata con la giusta strategia. I rischi, poi, aumentano quando si decide di comprare una...
Auto

5 motivi per non comprare un'auto diesel

Il Diesel è un motore alternativo, a combustione interna. Fino a qualche anno fa, dobbiamo ammettere che la scelta prediletta dalla maggior parte degli acquirenti. La caratteristica essenziale di questo motore è senza indugio quella dell'accensione spontanea...
Auto

10 cose da sapere per vendere e comprare un'auto di seconda mano

La compravendita di auto ha subito notevoli trasformazioni rispetto ad alcuni anni fa. In effetti, oltre la metà dei consumatori fa la maggior parte degli acquisti di auto online, preferendo i privati ​​piuttosto che i concessionari.Anche se questo può...
Auto

5 motivi per non comprare un'auto a metano

Se devi acquistare una nuova auto, la prima cosa da scegliere è sicuramente il tipo di alimentazione; puoi scegliere tra le versioni benzina, quelle diesel o a metano; la valutazione deve essere accurata e scrupolosa, per evitare di incorrere in alcuni...
Auto

Quando conviene comprare un'auto a Km 0

Quando ci si trova a dover acquistare una nuova automobile, si viene posti davanti ad una scelta: comprarla nuova o ripiegare nel mercato dell'usato? Esiste tuttavia una terza opzione: le auto a Km 0. Sono vetture nuove ma già immatricolate da concessionarie...
Auto

10 cose da sapere prima di comprare un'auto elettrica

Viviamo in un'epoca in cui la sensibilità verso l'ambiente si fa sempre più acuta. La tecnologia è parte del problema dell'inquinamento, ma è anche parte della soluzione. Per questo motivo, molte aziende studiano nuove soluzioni nell'ambito dei trasporti....