Consigli per correggere il sottosterzo
Introduzione
Il fenomeno del sottosterzo (che ogni automobilista conosce bene) si determina quando sono presenti specifiche condizioni atmosferiche e dell'asfalto che ne facilitano la comparsa. Ecco perché ogni corso di guida sicura dovrebbe prevedere la possibilità di fornire all'automobilista alcuni utili elementi per correggere questo pericoloso fenomeno. Ma che cos'è, nello specifico, il sottosterzo e quali sono gli accorgimenti utili ad evitarlo? In questa guida vogliamo illustrarvi alcuni utili consigli per correggere il sottosterzo.
Effettuare la curva a bassa velocità
Innanzitutto va precisato che un'automobile va in "sottosterzo" quando riesce a curvare di meno rispetto alla sterzata che l'automobilista compie con il volante. Questo fenomeno produce dunque una sterzata molto profonda da parte del guidatore dell'auto ma la vettura continua in realtà a procedere in linea retta. La prima regola da rispettare è dunque quella di affrontare ogni tipo di curva ad una bassa velocità. Definito poi il significato di sottosterzo, vediamo ora nel dettaglio quali sono le manovre da effettuare per correggere questo anomalo e pericoloso movimento dell'auto.
Decelerare lentamente
Cosa si può fare, dunque per correggere il sottosterzo? Il primo consiglio è quello di prepararsi ad una manovra specifica vera e propria togliendo cioè il piede dall'acceleratore e decelerando gradualmente la velocità della vettura. Ma, nella maggior parte dei casi, questa manovra avviene in modo troppo repentino ed istintivo. Invece, l'azione di decelerazione, deve essere molto "morbida" e lenta, per evitare che la macchina sbandi in modo pericoloso durante l'effettuazione della curva.
Riacquistare aderenza con l'asfalto
Dunque, dopo aver rallentato, occorrerà diminuire gradatamente la sterzata, fin quando non si avvertirà il classico movimento dell'anteriore nella sua azione di riacquistare aderenza con la superficie stradale. Solamente quando ciò avverrà, sarà allora possibile curvare di nuovo con il volante. Va infatti sottolineato che il sottosterzo è un fenomeno molto pericoloso e, se si sterza in modo eccessivo, l'automobile tenderà a viaggiare sempre più in linea diritta, con la concreta possibilità di finire fuori strada.
Allineare il volante
Dunque il miglior consiglio da suggerire, se si vuole correggere in modo sensibile il sottosterzo, è quello di alzare in modo non brusco l'acceleratore e allineare il volante, consentendo così ai pneumatici anteriori di funzionare correttamente e di recuperare l'aderenza necessaria per ultimare la curva in modo sicuro. Per svolgere al meglio queste operazioni, occorrerà ovviamente avere dei riflessi decisamente pronti, in quanto tutte queste azioni vanno effettuate nel tempo infinitamente breve di pochissimi secondi.
Controllare lo stato dei pneumatici
Va infine sottolineato che uno dei consigli più frequenti che spesso si offre per correggere il fenomeno del sottosterzo è quello di "prevenirlo". In che modo è possibile farlo? Dal momento che questo fenomeno, come accennato, si verifica nella maggior parte dei casi a causa dell'asfalto bagnato, dell'eccessiva velocità oppure per l'usura dei pneumatici, la raccomandazione è innanzitutto quella di guidare con prudenza e soprattutto quella di controllare costantemente lo stato delle gomme dell'automobile, praticando il corretto gonfiaggio indicato sul manuale di istruzioni dell'auto.