Consigli per imparare a guidare una Vespa

Tramite: O2O 20/06/2015
Difficoltà:media
16

Introduzione

La vespa è stata il simbolo della rinascita economica e della libertà soprattutto negli anni '60 dove per molti era l'unico mezzo di locomozione. È stata sostituita poi da motorini più facili da guidare e dagli scooter, noti per essere senza marce. Come succede però quando c'è una rivalutazione di oggetti vintage, anche per la vespa vale la stessa nostalgia e in tanti hanno pensato di rispolverare le loro vecchie moto, anche per i loro figli.
Vediamo allora come poter dare dei consigli ai neofiti utili per imparare a guidare una vespa.

26

Come accendere la vespa


Sembra scontato ma per guidare una vespa è importante anche saperla accendere.
Aprire la valvola del carburante (solitamente in senso antiorario) e posizionate il cambio in "folle". Il "folle" si trova tra la prima e la seconda marcia. Per chiudere il rubinetto della benzina quando non dovete più utilizzarla riportate la valvola nella posizione originaria.
Naturalmente la frizione deve essere tenuta premuta.
Se la vespa non la usate da un po di tempo, cioè se il motore è a freddo, dovete tirare completamente lo starter, che trovate proprio sopra il rubinetto del carburante e avviatela con più colpi alla pedivella. Date gas per non farla spegnere.
Se invece il motore è caldo non sarà necessario che azioniate lo starter perché basterà dare gas.

36

Come inserire la prima marcia e inziare a guidare

Una delle cose che "spaventa" di più chi guida per la prima volta una vespa è il cambio delle marce. Come accade per la macchina con il tempo diventerà intuitivo ma se partite da zero sarà bene precisare come inserire le marce e quali sono le funzioni di entrambe le manovelle.
Se vi sentite molto insicuri salite in sella alla vostra vespa senza togliere il cavalletto, ma solo le prime volte, in quanto l'usura lo danneggerebbe.
Premete in modo deciso la frizione che si trova sulla leva sinistra quindi inserite la prima marcia con la leva destra, che dovrete ruotare verso l'alto. Vi aiuteranno le tacche ma anche se non le guardate sentirete il classico scatto.
Date un po di gas e liberate lentamente la frizione, come per la macchina. Adesso potete guidare la vostra vespa.

46

Fate attenzione a quando la vespa segna riserva


Un tra le cose fondamentali da imparare per poter guidare una vespa è quella di fare attenzione alla scorta di carburante. Per chi non ha mai guidato uno scooter sarà sicuramente più facile perché non ha avuto altri "imprinting".
Una cosa che hanno in comune tutti i modelli di vespa è il rubinetto della miscela che deve essere aperto. Si trova sotto il sedile e dietro le gambe. Quando noterete che la moto è a riserva o addirittura il motore singhiozza, dovete girare la movella per aprire la riserva, che si solito è di circa mezzo litro, e riuscirete ad arrivare al primo distributore.

56

Come freneare con la vespa

Inserite la seconda marcia premendo prima la frizione e poi girando la leva e cosi via, ogni volta che aumentate la velocità.
Naturalmente avrete anche la necessità di frenare e dovete tenere presente che i freni funzionano in modo disgiunto. Quello anteriore con la manopola corrispondente a quella opposta alla frizione, mentre quello posteriore ha un pedale in basso.
Per non far spegnere la vespa ricordate che nell'ultima fase della frenata dovete premere leggermente la frizione.

Imparare a guidare la vespa non è quindi difficile, basta fare un po di pratica e andare adagio agli inizi. La vespa però ha uno spegnimento particolare e diverso a seconda dei modelli più vecchi o recenti.
In quelli più moderni c'è un pulsante che dovrete premere dove aver riportato le marce alla prima e si trova accanto a quello delle luci. Nel caso non ci fosse lasciate la vespa scendere di giri rilasciando la frizione.

66

Spegnere la vespa nel modo giusto


Imparare a guidare la vespa non è quindi difficile, basta fare un po di pratica e andare adagio agli inizi. La vespa però ha uno spegnimento particolare e diverso a seconda dei modelli più vecchi o recenti.
In quelli più moderni c'è un pulsante che dovrete premere dove aver riportato le marce alla prima e si trova accanto a quello delle luci. Nel caso non ci fosse lasciate la vespa scendere di giri rilasciando la frizione.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moto

Come imparare a guidare una moto

Se siete amanti delle due ruote ma non avete mai guidato una moto, prima di cimentarvi nell'impresa sarà bene che impariate tecniche e codice della strada. Conoscere quest'ultimo è infatti basilare ed obbligatorio, sia per la vostra incolumità che per...
Moto

Muoversi in scooter: consigli per guidare in inverno

L'inverno è la stagione più fredda dell'anno, solitamente caratterizzata da temperature molto basse e in alcuni casi anche da nevicate e ghiaccio. Tuttavia sono tantissime le persone che durante questa stagione che per motivi di lavoro o altre necessità...
Moto

Come far ripartire la Vespa ingolfata

La Vespa è un'icona italiana. Sin dalla seconda guerra mondiale con la produzione della Vespa Paperino (prototipo della futura Piaggio Vespa) questo modello di scooter ha incarnato il simbolo di moto elegante e d'epoca. Ci sono decine di modelli di Vespa...
Moto

Come valutare una Vespa usata

La Vespa rappresenta un modello di scooter tra i più famosi al mondo. Ideata e immessa in commercio dalla casa motociclistica Piaggio fin dalla fine degli anni 40, la Vespa ha rappresentato una sorta di "status symbol" per intere generazioni di italiani....
Moto

Consigli per guidare la moto sul bagnato

Il periodo invernale è soprattutto sinonimo di freddo e pioggia, condizioni non proprio ideali per godersi appieno un bel viaggio con la propria moto. Ecco perché, in queste condizioni, risulta particolarmente importante assumere la tecnica di guida giusta...
Moto

Tutto sulla Vespa LX 50

La Vespa LX è uno degli scooter della Vespa nata nel 2006, è un prodotto tutto italiano ed è stata creata per celebrare i sessant'anni della prima famosa Vespa, il modello che ha fatto la storia, Essa riproduce con le stesse forme lo stile del marchio...
Moto

Come restaurare una vespa d'epoca

Il ripristino di una vespa d'epoca coinvolgerà molte ore di smontaggio, ispezione e riparazione o sostituzione di componenti. Prodotti in milioni, gli scooter Vespa sono affidabili. Si tratta dei veicoli a basso costo che stanno diventando molto popolari...
Moto

Come sverniciare una vespa

Se avete in garage una vecchia Vespa da riverniciare, oppure avete appena fatto l'ultimo affare al mercatino dell'usato e vi siete aggiudicati un vecchio modello ad un costo irrisorio, sappiate che vi toccherà tinteggiarla. Se poi intendete rivenderla...