Introduzione
Andare in moto da una sensazione di libertà che poche altre attività possono dare. Tuttavia, questa sensazione di spensieratezza la si può provare solo nelle stagioni più clementi da un punto di vista climatico, ovvero primavera ed estate. Esiste una categoria di irriducibili però che non rinuncia ai benefici della propria due ruote, anche solo per il semplice tragitto casa-lavoro quotidiano, affrontando anche i climi più freddi. Ed è proprio per loro che questa lista è stata pensata: alcuni pratici consigli per la guida in inverno, attraverso la quale cercheremo di fornire alcuni accorgimenti che renderanno i viaggi, corti o lunghi che siano, meno difficoltosi. Buona lettura!
Protezioni adeguate
Seppur una cosa quasi scontata, le protezioni devono essere sempre indossate. Ovviamente il casco, imposto dalla legge ma a prescindere fondamentale, una giacca munita di protezioni per i gomiti, le spalle e che sorregga la fascia lombare, e un paraschiena. Possibilmente dotarsi anche di ginocchiere o comunque munirsi di pantaloni molto robusti: a tal proposito esistono in commercio Jeans specifici per la moto, più resistenti in caso di caduta.
Protezione contro il freddo
Dato che il nemico numero uno dell'andare in moto in inverno, o comunque nei mesi freddi in generale, è il freddo, sarà bene coprirsi al meglio. L'abbigliamento a cipolla è l'ideale, così da potersi regolare step by step. Per i più freddolosi esistono giacche riscaldate elettricamente, così come i guanti, che a seconda dei modelli si collegano o alla batteria della moto o sono loro stessi provvisti di batterie. Per la giacca e guanti, il consiglio è di sceglierle in materiale Gore-Tex®. Pensate per lo più per chi usa lo scooter, esistono inoltre delle coperte che proteggono interamente le gambe del conducente, e che si vanno ad attaccare allo scudo anteriore dello scooter stesso.
Manopole riscaldate
Sempre per chi soffre molto il freddo, specialmente alle mani, esistono in commercio le manopole per il manubrio riscaldate. Queste si collegano alla batteria della moto e scaldano così la mano del centauro. È bene ricordare però che queste invertono il processo del Gore-Tex®, ovvero di portare l'acqua da dove è più caldo a dove è più freddo, quando piove. La soluzione a questo inconveniente la vediamo nel passo seguente.
Paramani
Se la vostra moto ne è sprovvista, i paramani provvedono a deviare l'aria dalle mani del pilota, oltre ad evitare, in caso di caduta, la rottura delle leve di freno anteriore e frizione. Chi arriva dal fuoristrada le conosce molto bene, ma anche per il motorista sono accessori quasi immancabili, anche d'estate. In commercio ne esistono di varie tipologie, più o meno coprenti. Sempre per i più freddolosi esistono anche dei coprimanopole in tessuto sintetico che vanno a coprire interamente le estremità del manubrio, quasi come fossero un guanto.
Attenzione alla guida
Ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, anzi, è l'attenzione alla guida. Ricordiamoci che nella stagione fredda l'asfalto è più insidioso, ancor più soggetto allo sporco e più freddo. Tenendo anche presente che per la maggiore, gli pneumatici delle moto non sono studiati per temperature dell'asfalto molto fredde, sarà fondamentale tenere una velocità moderata ed essere il più dolci possibile alla guida. Frenare in modo molto graduale, evitare manovre furtive, il tutto deve essere effettuato in modo molto dolce.