Cosa fare in caso di mancato pagamento del pedaggio
Introduzione
Quando si deve viaggiare, per lavoro o per divertimento, capita spesso di dover prendere l'autostrada per impiegare meno tempo e quindi per accorciare le distanze. In questo caso, però, va pagato il pedaggio al casello autostradale e, per evitare lunghe code di traffico, molti ricorrono all'utilizzo del Telepass. Esso è un piccolo aggeggio che va applicato al cruscotto dell'auto ed è in grado di rilevare il passaggio all'ingresso e all'uscita dalle barriere del casello. Sebbene il suo meccanismo sia perfetto, può capitare che qualche volta esso si inceppi e non avvenga il pagamento anche se l'auto passa. In altri casi, invece, può capitare che gli automobilisti che si trovano in situazioni di emergenza si vedano costretti a transitare sotto il Telepass per saltare la coda al casello pur non essendo provvisti di un abbonamento. In ogni caso, bisognerà provvedere tempestivamente al pagamento del pedaggio onde evitare di subire una sanzione amministrativa. Le telecamere, infatti, sono in grado di rilevare il numero di targa dell'auto che è passata senza pagare e risalire dunque al proprietario del veicolo. In questa guida si spiegherà perciò cosa fare in caso di mancato pagamento del pedaggio e dove rivolgersi.
Occorrente
- Abbonamento Telepass
Premere il pulsante di aiuto
Innanzitutto è necessario ricordare che con tutti gli altri metodi per il pagamento, questo è regolato alla barriera, che non si alza fino a quando non è avvenuto il pagamento. Per chi ha il Telepass potrà capitare che esso non funzioni in quel momento, e ci si potrà quindi trovare in due situazioni: o la sbarra non si apre, oppure la sbarra è già aperta e si procede regolarmente. Nel caso la sbarra non si apra, sarà sufficiente premere il pulsante giallo con Help ed un addetto risponderà alla chiamata, verificando la targa e addebitando l'importo del pagamento, lasciando andare il cliente. Per il secondo caso, invece, la procedura è più complessa.
Segnalare l'accaduto
Quando la sbarra è già alzata e si passa normalmente, potrebbe capitare che l'apparecchio non suoni, e quindi non viene registrato il passaggio al casello. In questo caso è come se non si stesse pagando il pedaggio. Niente paura, però, perché il sistema stesso capisce che non vi è stata l'uscita o l'entrata dal casello, e quindi provvederà egli stesso ad attivare il processo per sistemare le cose. Vi sono infatti due modi per rimediare all'accaduto e regolarizzare la situazione. Se si è iscritti all'area personale per clienti, basterà entrare facendo il log in, e nella sezione viaggi verrà emessa una notifica che avverte dell'incompletezza di un viaggio. Dopo che l'avrete segnalata verranno fatti debiti controlli e poi la fatturazione verrà emessa successivamente.
Contattare Telepass
Se invece l'automobilista non abbia la possibilità di accedere alla pagina di Telepass, sarà la società stessa, dopo qualche mese, a contattare l'interessato tramite lettera raccomandata inviata direttamente al suo indirizzo di residenza, alla quale si dovrà rispondere barrando o segnando il codice della stazione di entrata. Le procedure saranno poi le stesse, con l'unica differenza che in questo modo la trafila è leggermente più lunga. Dunque, come si può evincere, il sistema è stato sviluppato "ad hoc" e non bisogna perciò avere timore quando si trova la sbarra aperta e si passa senza aver udito il suono del Telepass; ma soprattutto non è necessario fermarsi, in quanto si correrebbe il rischio di provocare incidenti.
Guarda il video
Consigli
- Evitare sempre di fermarsi sotto il casello del Telepass