Guidare con neve e ghiaccio: 10 consigli

Tramite: O2O 22/03/2017
Difficoltà:media
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Introduzione

Guidare con neve e ghiaccio non è semplice come si potrebbe credere. Bisogna sempre mantenere un atteggiamento calmo, previdente e consapevole di quello che si sta facendo. Prendere delle accortezze prima di mettersi al volante ti potrà permettere di guidare in maniera sicura e controllata, ma soprattutto potrebbe salvarti la vita! Catene da neve, pneumatici invernali e liquido antigelo sono solo alcuni dei 10 consigli per guidare con neve e ghiaccio. Ecco quali sono.

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Gomme invernali

Quando l'inverno sta per iniziare, è bene prendere delle accortezze per guidare in maniera sicura. Le gomme invernali sono ottime per la guida su neve o su ghiaccio, grazie alla loro maggiore morbidezza e alla diversa configurazione delle lamelle che permettono una maggior aderenza e una maggiore forza di attrito. Gli pneumatici invernali si riconoscono grazie al simbolo della montagna a tre cime con il fiocco di neve. In alternativa si possono montare degli pneumatici "quattro stagioni", anche se hanno prestazioni ridotte rispetto sia agli pneumatici estivi che a quelli invernali.

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Catene da neve

Se non si abita in zone montane, le catene da neve sono ottime per chi ha necessità di percorrere strade innevate o ghiacciate con poca frequenza. Le catene da neve di ultima generazione sono diventate una vera comodità in quanto non necessitano lo spostamento degli pneumatici per il montaggio. I vantaggi delle catene sono quelli di avere un'ottima tenuta su neve e su ghiaccio (catene "rompighiaccio"). Gli svantaggi sono che una volta terminato il tratto di strada innevato bisogna provvedere alla rimozione delle catene al fine di non danneggiare l'asfalto e il veicolo stesso. Ricordatevi inoltre che le catene vanno montate solo sulle ruote motrici!

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Togliere la neve dall'auto

Rimuovere la neve dalla vostra vettura è un procedimento essenziale per una guida sicura, poiché vi garantirà la visuale necessaria dagli specchietti ed eliminerà sbilanciamenti dovuti al peso della neve. Se la neve è ancora fresca, allora armatevi di una scopa morbida (per non graffiare i vetri) e togliete gli accumuli di neve dal tettuccio, dai vetri e dagli specchietti, facendo attenzione a non farla cadere sulla strada o sul marciapiede. Se la neve è dura o ghiacciata allora usate dell'acqua calda per scioglierla e rimuoverla, ricordandovi poi di eliminare con una spatola per vetri tutta l'acqua in eccesso, al fine di non farla ghiacciare di nuovo.

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Rispettare i limiti di velocità

Quando le strade sono innevate è obbligatorio montare pneumatici invernali o catene da neve per rimettersi in marcia. Anche con queste accortezze però, bisogna essere molto cauti e procedere con un'andatura lenta. Il limite di velocità da rispettare con le catene da neve è di 50 km/h, ma in caso di scarsa visibilità è sempre bene procedere con la massima cautela.

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Spazio di arresto

Anche se la vostra auto monta pneumatici invernali o catene da neve è sempre bene aumentare la distanza di arresto. Con neve o con neve ghiacciata infatti, lo spazio di arresto dell'auto si dilata di molto (poiché la forza di attrito è notevolmente ridotta) e la frenata potrebbe non rispondere come in condizioni normali. È bene quindi aumentare la distanza dall'autovettura che vi precede in maniera proporzionale alla vostra velocità.

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Partenze

Una volta accesa la vostra auto, per partire è necessario innestare una marcia alta (la seconda o la terza, a seconda che vi troviate in discesa o in salita). Questa semplice accortezza serve a far sì che le ruote non girino troppo velocemente e quindi a non scavare nella neve per poi rimanere bloccati. Se dovete partire in retromarcia accelerate il meno velocemente possibile e lavorate di frizione, sempre con la massima morbidezza.

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Frenate

Le frenate in condizioni normali e quelle sulla neve differiscono di molto. Infatti sulla neve bisogna effettuare delle frenate morbide, senza colpi bruschi al fine di non far slittare l'auto. Mantenete sempre una buona distanza di sicurezza per avere un buon tempo di frenata e scalate a marce più basse per sfruttare al meglio il freno motore. In caso di frenata d'emergenza spingete fino in fondo il pedale del freno e tenetelo premuto per attivare l'ABS (sistema anti bloccaggio) e l'ESP (controllo elettronico della stabilità).

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Ghiaccio su strada

Sulle strade innevate potrebbero formarsi delle aree ghiacciate. Anche se montate catene da neve o pneumatici invernali, tenete sempre d'occhio la strada e procedete sempre ad una velocità ridotta in modo tale da individuare questi punti pericolosi. Se sono porzioni circoscritte procedete con cautela evitandole, altrimenti se sono zone più estese, montate delle catene "rompighiaccio" o trovate delle via alternative, poiché su ghiaccio non avrete il controllo dell'autovettura.

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Discese ripide e tornanti

Evitare il più possibile discese ripide e curve pericolose come i tornanti. Tuttavia se siete obbligati a percorrerle, adottate le misure di sicurezza necessarie, come catene o pneumatici invernali. Inoltre procedete con marce basse al fine di usare il meno possibile i freni, e qualora li usaste date dei colpi morbidi e lunghi così da procedere con un'andatura lenta. Nelle curve dei tornanti procedete allo stesso modo per quanto riguarda le frenate, mentre per quanto riguarda le curve, sterzate con velocità molto basse, girando il volante in maniera morbida e dolce, senza strappi e movimenti bruschi.

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Liquido antigelo

Per evitare di rimanere bloccati con la vostra auto, è bene che usiate un liquido antigelo. Esistono principalmente tre tipi di antigelo: per il liquido motore, per il carburante e per il liquido lavacristalli. Tutti e tre sono essenziali se siete in una zone dove le temperature scendono sotto lo zero, poiché i primi due permettono che il vostro veicolo si accenda e cammini, mentre il terzo vi assicura visibilità in caso di nevicate.

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