I 10 errori più comuni alla guida di una moto

Tramite: O2O 30/04/2015
Difficoltà:media
111

Introduzione

Guidare una moto è sempre una grande emozione: l'adrenalina e la velocità rendono questa esperienza unica. Ci sono però alcune regole basilari che bisogna seguire, per evitare di creare incidenti e ferire se stessi o gli altri. Vediamo attraverso questa lista quali sono i 10 errori più comuni che vengono fatti alla guida di una moto.

211

Distrarsi

Uno degli errori più comuni è la distrazione. Quando si guida una moto bisogna essere sempre attenti a tutto: gli altri automobilisti o motociclisti, la strada, la segnaletica (sia orizzontale sia verticale) ed eventuali passanti. Bisogna sostanzialmente attenti anche per gli altri: solitamente chi guida la macchina è molto meno attento a ciò che succede all'esterno dell'auto.

311

Sorpassare senza farsi prima notare

Come dicevamo poc'anzi, chi è alla guida di un auto spesso non presta molta attenzione al mondo esterno, o sono semplicemente distratti da molte (un'altro passeggero, la radio..). Perciò, in guida una moto deve cercare di farsi notare in tutti modi prima di sorpassare, per evitare che l'auto si sposti di colpo o che non si aspetti di vedervi spuntare.
Quando non siete sicuri che vi abbiano visto in almeno uno dei due specchietti, evitate questa manovra (non si sa mai che giri senza usare le frecce!). Nel caso dobbiamo sorpassare magari provate con un lampeggio di fanali, sperando di attirare la attenzione.

411

Sottovalutare il peso del corpo mentre si guida

Spesso, in particolare quando si è nuovi dell'esperienza motociclistica, si ha timore e si è troppo nervosi. Questi sentimenti, da un lato aiutano a rimanere concentrati e con i piedi per terra, ma dall'altro può essere un atteggiamento pericoloso. Dobbiamo essere sicuri delle azioni e dei movimenti che si fanno, perché la moto segue il nostro corpo. Perciò non bisognerebbe fare movimenti bruschi, sterzate all'ultimo momento o frenare ogniqualvolta che abbiamo timore. Una guida tranquilla, senza ansia e fretta è l'ideale.

511

Usare solo un freno

È decisamente errato abituarsi ad usare un solo freno, o quello anteriore o posteriore. I due freni vanno usati ovviamente insieme e in maniera sinergica, in modo che la moto mantenga un'equilibrio (evitando di sbandare se non si è pratici a tenere il peso della stessa). Nel caso in cui dovessimo frenare bruscamente, ovviamente usare il freno posteriore come "perno" è molto utile, ma utilizzate anche in questo caso l'altro freno per compensare la forza di frenata.
Se la moto è stata creata con due freni, dopotutto ci sarà un motivo.

611

Sorpassare in situazioni difficili

Spesso si vedono motociclisti che sorpassano altri veicoli, anche molto grandi e lasciano poca visibilità, in aree difficili come incroci, semafori e curve. Questo è un'abitudine errata e pericolosa: sia perché molto spesso gli automobilisti svoltano senza usare gli indicatori di direzione, sia perché, nel caso che l'auto abbia la freccia, può essere il motociclista distratto e non vedere la sua direzione e tagliare inavvertitamente la strada alla macchina.

711

Fidarsi degli altri

L'abbiamo ribadito molto volte in questa lista, ma è un consiglio di cui non ci si stanca mai. Non fidatevi di chi è alla guida di altri veicoli, che non necessariamente sono solo le macchine, ma anche altre moto. Troverete nella vostra strada sempre qualcuno che vorrà "farsi notare" sfidandovi metaforicamente ad una "sfida al più veloce". Non accettate mai queste provocazioni, la vostra vita e quella degli altri è la cosa più importante.

811

Trascurare le condizioni del fondo stradale

Passo fondamentale è imparare a riconoscere la strada e diversi tipi di asfalti. L'errore comune è quello di sottovalutare le condizioni della strada, quindi la presenza di buche, crepe longitudinali e dislivelli laterali. Non da sottovalutare sono anche le condizioni del meteo che possono in un certo modo modificare la condizione della strada, rendendola più scivolosa e pericolosa. Non dovete avere paura di guidare con la pioggia, o con l'asfalto bagnato, ma di certo non è da sottovalutarlo.

911

Sottovalutare le distanze di sicurezza

È una delle regole della strada che ci insegnano per prime: la distanza di sicurezza. L'errore comune che si commette crea sempre, ogni giorno, incidenti anche mortali che si potrebbero benissimo ridurre semplicemente seguendo questa regola. Le distanze di sicurezza a cui dovete fare riferimento sono di tipo frontale, laterale e posteriore. Deve essere proporzionale alla velocità con cui andate e allo spazio di frenata necessario per non tamponare il mezzo che guida davanti a noi.

1011

Esagerare con la velocità

L'equazione moto - velocità è l'errore più comune che si possa fare. Guidare una moto non è necessariamente correre, gareggiare o dimostrare qualcosa a gli altri. La velocità è pericolosa, in particolare in zona o strade non perfettamente asfaltate o stabili; non sottovalutate le condizioni della strada e del meteo, chi è presente nella strada e regolate la velocità di conseguenza. Più alta è la lancetta dei km/h più alta è la possibilità di creare danni a se stessi e a gli altri.

1111

Non preoccuparsi della manutenzione

Siamo alla fine della nostra lista, ma non poteva di certo mancare un accenno alla manutenzione del proprio mezzo. Come per la macchina, anche la moto necessità di cure e attenzioni. Innanzitutto siate sicuri che le gomme siano adatte alla strada che percorrete (diverse saranno se correte su una moto da cross, moto da corsa o moto da strada), questo aiuterà la corsa e renderà il viaggio più tranquillo. Oltre le gomme non sottovalutate i freni usurati, che è uno dei fattori primari di incidenti sulle strade. Fate controllare la vostra moto molto spesso, in particolare prima di partire per un lungo viaggio, in tutte le sue parti (olio, motore, freni, candele, le luci..), questo ci permetterà di viaggiare sicuri.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moto

Errori da evitare quando si guida la moto

Che siate dei giovani in procinto della maggiore età oppure uomini maturi in crisi di mezza età, guidare una moto ha sempre il suo fascino. Purtroppo, però, tra il dire e il fare c'è di mezzo...la caduta! Quando si guida una moto, infatti, si può incorrere...
Moto

Guida sicura in moto: 5 consigli da seguire

Le due ruote rappresentano per ogni centauro un'esperienza da vivere intensamente e che è in grado di produrre emozioni molto forti. La guida di una moto, tuttavia, va affrontata nel modo giusto, rispettando tutti i criteri di affidabilità, comfort e...
Moto

Lavaggio moto: gli errori da evitare

Croce e delizia degli appassionati di due ruote, sia che si parli di moto stradali sia che si parli di moto ad utilizzo fuoristrada, il lavaggio della propria moto per alcuni è vista come una routine, per altri come un qualcosa di odioso e noioso. Tuttavia,...
Moto

Guida alle migliori moto da Enduro

Sulle strade asfaltate e quelle sterrate per poter partecipare a gare sulla lunga distanza occorre avere la giusta moto enduro. Essa oltre ad essere usata per tali competizioni, viene facilmente acquistata anche per usarla sulle comuni strade dei paesi...
Moto

Consigli per la guida della moto in inverno

Andare in moto da una sensazione di libertà che poche altre attività possono dare. Tuttavia, questa sensazione di spensieratezza la si può provare solo nelle stagioni più clementi da un punto di vista climatico, ovvero primavera ed estate. Esiste una...
Moto

Guida all'omologazione di una moto tuning

Se volete omologare una moto tuning, dovete attraversare un iter burocratico abbastanza complicato ma purtroppo necessario. Le omologazioni, in caso di cambio di pezzi al mezzo, sono documentate in una cartella della motorizzazione. Quando vengono effettuati...
Moto

Guida all'acquisto di un casco per moto

Il casco è un componente essenziale nell'attrezzatura di chi guida la moto. Per prima cosa, è capace di salvare la vita al centauro che è in sella. Protegge l'intera testa ed il cranio da eventuali cadute ed urti pericolosi. La testa è la parte che più...
Moto

Come iniziare a guidare la moto

Guidare una moto è il sogno proibito di molti ragazzi, che si immaginano a cavallo del loro destriero a motore già molto prima di aver compiuto la maggiore età. Tuttavia, negli ultimi anni anche moltissime donne hanno imparato ad amare le moto, sfatando...