Introduzione
Il volano è un organo fondamentale del motore di qualunque mezzo meccanico, posto all'estremità dell'albero motore e capace di assorbire l'energia meccanica durante la rotazione per poi sprigionarla nelle fasi passive. La rotazione dell'albero motore, infatti, per sua natura non può essere uniforme e ciò causa accelerazioni e decelerazioni dei giri del motore. Il volano interviene uniformando rotazione e variazioni e assorbendo l'alternanza dei cilindri. Il lavoro del volano sta nell'assorbire le vibrazioni, aumentando il comfort alla guida del veicolo. Purtroppo però il volano, in alcune situazioni, tende ad incamerare troppa energia nella fase di accelerazione e questa caratteristica induce spesso i piloti da competizione ad usare volani alleggeriti. Ma vediamo quali sono le differenze maggiori fra componenti pesanti e leggeri e i vantaggi che si possono trarre dall'utilizzo di un volano più pesante.
Formula teorica
Per chi ama molto la teoria della tecnica, possiamo spiegare gli effetti del volano mediante una formula matematica. Nello specifico questa mette in mostra l'energia immagazzinata da un volano. Possiamo esprimerla così: E = 1/2 J W^2 . Ovvero: energia uguale al momento d'inerzia (che si esprime in Kg(m)^2) moltiplicato per la velocità angolare (espressa in rad/sec) elevata al quadrato, il tutto diviso due. Da questa formula possiamo dedurre una cosa. Nello specifico, ad influire in maniera maggiore, non è tanto il peso stesso del volano, ma quanto la massa sia posizionata in esso. Specialmente, se queste sono poste sulla zona periferica, daranno un notevole impulso al lavoro svolto dal volano, assimilandolo ad un volano con massa maggiore ma distribuita equamente su tutta la sua composizione.
Aumento velocità
Come detto, questo particolare tipo di organo meccanico incide indirettamente sulla velocità massima, ma vediamo il perché. Il concetto da cui non si può assolutamente prescindere è che maggiore sarà il peso del volano e maggiore sarà la sua inerzia. Un volano leggero permette al motore del veicolo su cui è montato di prendere giri più velocemente; a questa veloce impennata però corrisponde una perdita altrettanto veloce di giri. Con un volano pesante accade esattamente l'opposto: l'incremento di velocità avviene più lentamente ma una volta raggiunta un'andatura sostenuta, con il suo peso permette al motore di mantenere la velocità di punta con maggiore facilità. Per contro, si otterrà una perdita in termini di accelerazione. Su motori poco potenti, specialmente, sarebbe meglio optare per un componente più leggero poiché l'allungo in salita potrebbe risentirne parecchio. Un organo più pesante, infatti, rischia di non permettere al motore di raggiungere la velocità massima e penalizza oltremodo la ripresa, necessaria in salita, soprattutto quando si cerca di riprendere l'andatura dopo una curva a gomito o un ostacolo.
Tenuta del minimo
Uno dei grossi vantaggi di un volano più pesante la possiamo riscontrare quando il motore gira poco regolare, come ad esempio a giri motore molto bassi. Grazie alla sua massa superiore, riesce a sfruttare questo peso in energia cinetica, facendo comunque girare l'albero. Così facendo, riesce a minimizzare gli effetti di un motore non ancora bene a punto, ed ad evitare lo spegnimento improvviso. Comunque sia, non è una soluzione ad una messa a punto non efficace, la quale va risolta il prima possibile, così da evitare rotture indesiderate o consumi anomali.
Conclusioni
In definitiva possiamo affermare che il vecchio modo di dire "in medio stat virtus" potrebbe essere quantomai azzeccato per scegliere il peso ideale da attribuire a questo componente. Un volano medio si adatterà meglio a percorsi più vari e tortuosi, uno più pesante garantirà invece maggiore stabilità, equilibrio e un allungo più controllato e forte ai mezzi più potenti grazie alla superiore forza accumulata. Se invece siete dei tecnici, potreste anche solo pensare di modificare il vostro volano apponendo della massa ulteriore nella zona periferica così da avere un volano con prestazioni da volano più pesante senza doverlo sostituire.