I vantaggi e gli svantaggi delle auto a metano

Tramite: O2O 23/12/2016
Difficoltà:media
17

Introduzione

Di recente, abbiamo assistito ad un'ampia diffusione delle auto a metano. Un impianto di questo tipo si rivela un'ottima soluzione in termini di risparmio. Oltretutto, le autovetture a metano non hanno nulla in meno rispetto ai normali veicoli a benzina, dal momento che si possono fare anche rifornimenti di gas.
Un po' come tutte le soluzioni economiche, però, anche questa ha i suoi pro e contro. Grazie a questa piccola guida, spero di esservi utile nell'individuare e valutare i vantaggi e gli svantaggi delle auto a metano.

27

Occorrente

  • Automobile
  • Impianto a metano
  • Informazioni sui pro e contro degli impianti a metano
37

Un primo vantaggio inerente alle auto con impianto a metano è certamente il risparmio di denaro. Il metano ha un prezzo nettamente inferiore rispetto alla benzina e al gasolio.
Inoltre, è opportuno che teniate in considerazione il fatto che esistono diversi incentivi. Lo Stato li ha rilasciati a partire dal marzo del 2011. In questo senso, si offrono molti vantaggi a coloro che optano per l'acquisto di un veicolo a metano e a chi decide di installare un impianto di questo tipo sulla propria automobile.

47

Un ulteriore beneficio portato da un'auto con impianto a metano riguarda una minore quantità di emissioni. Il tutto va a vantaggio dell'ambiente, che risulta molto meno compromesso dall'inquinamento.
Tutti gli impianti a metano emettono circa il 25% in meno di sostanze nocive rispetto ad un impianto a benzina. Rispetto alle vetture a gasolio, la percentuale di emissioni in meno tocca il 30%, mentre, nel caso delle auto alimentate a GPL, si parla del 10%.
Inoltre, le auto a metano non prevedono emissioni di idrocarburi potenzialmente pericolosi, come ad esempio il benzene. Il metano, difatti, nuoce molto meno.
D'altra parte, un impianto del genere consente di circolare liberamente durante le giornate ecologiche e nelle zone a traffico limitato.

57

Veniamo ora all'altra faccia della medaglia. Se finora abbiamo parlato di vantaggi, è il momento di prendere in considerazione i fastidiosi "contro".
Gli svantaggi degli impianti a metano sono da ricercarsi nelle prestazioni delle auto, che sono nettamente inferiori rispetto rispetto ai veicoli alimentati a benzina.
Un ulteriore elemento negativo riguarda le dimensioni di un impianto a metano. Nella maggior parte dei casi, esso andrebbe ad occupare l'intero vano posteriore dell'auto, generando non poche difficoltà.
Inoltre, c'è da dire che trovare un distributore di metano è abbastanza difficoltoso, malgrado la diffusione a macchia d'olio di questo tipo di punto rifornimento. Nonostante i distributori stiano iniziando a comparire in maggior quantità, la problematica del rifornimento di metano è ancora piuttosto reale. Speriamo di assistere ad un miglioramento della situazione nel più breve tempo possibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete un'auto sprovvista di impianto a metano, meglio non installarlo per il momento.
  • Nel caso in cui la vostra auto sia alimentata a metano, accertatevi di avere un distributore per il rifornimento nei dintorni della vostra abitazione.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

I vantaggi e svantaggi delle auto Diesel

Comprare un'auto è spesso una necessità e la scelta che abbiamo a disposizione è sempre più ampia, per cui dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti quando decidiamo quale macchina acquistare.Al di là dell'estetica più o meno gradevole è importante tenere...
Auto

I vantaggi e gli svantaggi delle auto elettriche

Le auto elettriche sono sempre state descritte come le auto del futuro, ma purtroppo ad oggi, i vantaggi e gli svantaggi non si compensano ancora. I listini delle case annoverano ancora pochi modelli, anche se i prototipi presentati nelle varie fiere...
Auto

Vantaggi e svantaggi delle auto a trazione posteriore

Quando ci apprestiamo a comprare una nuova auto, c'è sempre un dubbio che più di tutti ci attanaglia. Siamo spesso indecisi tra una vettura di tipo classico, quindi a trazione posteriore, una a trazione anteriore oppure una 4x4, ossia a trazione integrale....
Auto

Vantaggi dell'auto a metano o GPL

La scelta dell'auto in base al carburante è una scelta molto ragionevole. Effettivamente i consumi hanno un'incidenza rilevante nell'insieme dei costi di gestione del mezzo ed i prezzi dei derivati del petrolio non sono destinati a ridenti presagi. In...
Auto

Vantaggi e svantaggi di un'auto a Km 0

Scegliere di comprare un'auto è un passo importante sotto molti punti di vista. Per la maggior parte delle persone rappresenta un traguardo importante dopo aver messo da parte qualche risparmio. La scelta di una vettura non deve essere solamente dettata...
Auto

Auto a Metano oppure Diesel?

Siete in procinto di acquistare una nuova autovettura e regna l'indecisione di sceglierla col motore diesel o con quello a metano? Per chiarirvi definitivamente le idee occorre esaminare con attenzione le loro diverse caratteristiche. Ciascuna delle due...
Auto

I vantaggi e gli svantaggi delle ibride

Ultimamente le automobili ibride si stanno affermando sempre di più all'interno dei principali mercati automobilistici mondiali. La maggiore diffusione di questa tipologia di auto è favorita sicuramente dal miglioramento della tecnologia ibrida. Quest'ultima...
Auto

Auto a metano, GPL o ibrida?

Spesso l'acquisto di un'auto è una necessità. Ciò qualora, ad esempio, le tratte stradali che ci collegano al posto di lavoro o ad altre destinazioni non siano, in tutto o in parte, servite da mezzi pubblici e le distanze siano tali da non poter essere...