Il controllo della frizione: come imparare a sentire il punto di stacco
Introduzione
Tra le azioni più importanti da imparare, quando si desidera acquisire dimestichezza con la guida, vi è senza dubbio quella relativa al corretto utilizzo della frizione. Controllarla nella giusta maniera è esercizio non facile, specialmente per chi è alle prime armi. Ma non occorre disperare, perché con un po' di esercizio, anche questa azione potrà essere imparata con successo ed in poco tempo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come imparare a sentire il punto di stacco nel controllo della frizione. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Manuale di scuola guida
Arrivare al punto di stacco
Come accennato in precedenza, saper usare la frizione è molto importante. Il suo utilizzo deve essere appropriato, soprattutto durante le partenze, sia in discesa che in salita. Infatti, il buon utilizzo della frizione con gli altri pedali, consente al veicolo di partire senza sobbalzi o scossoni, ma utilizzando un abbrivio morbido e molto dolce. Il punto centrale che vi consentirà di partire nel modo giusto, è quello di imparare bene il momento dello stacco. Questo perché la frizione deve essere utilizzata anche nel momento di cambiare le marce. Si può affermare che esistono alcune regole basilari che sicuramente possono aiutare nel processo di controllo della frizione. Vediamo di cosa si tratta.
Avvertire il segnale di vibrazione della frizione
Ricordate innanzitutto di indossare delle scarpe adeguate, che vi permettano una buona aderenza al pedale della frizione, senza farvi scivolare il piede da questa. Una giusta scarpa vi permetterà inoltre di percepire al meglio le vibrazioni prodotte dalla frizione. Una buona regola è dunque quella di tenere il piede sempre in tensione, evitando di poggiare l'intera pianta sul pedale. In tal senso, basterà la punta del piede. Quando dovrete partire o cambiare la marcia, appena la macchina ingrana, sentirete una lieve vibrazione sul pedale della frizione. È proprio questo il momento giusto per abbandonarla e procedere nella guida. Questa indicazione (ce ne rendiamo conto) non sembra molto semplice da mettere in pratica, ma con il giusto allenamento il risultato è assicurato in poco tempo. Dunque, non vi rimane che provare ed esercitarvi: i risultati saranno molto positivi.
Comprendere le caratteristiche della frizione
Infine va ricordato che non tutte le auto sono uguali, soprattutto per ciò che riguarda le caratteristiche della frizione. Alcune vetture potrebbero avere la frizione bassa, altre invece ne potrebbero avere una alta. Nel primo caso, sarà necessario tenere il piede poco pigiato sul pedale, in quanto in queste auto si avvertirà subito quando la vettura stessa prende i giri giusti necessari per una buona partenza. Nel secondo caso, invece, il consiglio è di tenere saldo il piede sul pedale fino a quando non sentirete la macchina prendere forza e dunque muoversi. Ogni volta che abbassate il pedale della frizione, potreste avvertire come un "rilassamento" della macchina. In questi casi, inserite la marcia e, con molta cautela, abbassate il piede sull'acceleratore e, nel contempo, alzate con la stessa velocità il piede dalla frizione. Procedete in questo modo fino a che non sentirete la macchina prendere il giusto abbrivio e muoversi senza scossoni. Per meglio comprendere il momento di stacco, una buona idea può essere anche quella di leggere un manuale di scuola guida, che vi insegnerà (sia pur a livello puramente teorico) a partire nel modo giusto, utilizzando al meglio tutte le funzionalità della frizione.
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Consigli
- Non trattate mai bruscamente la frizione della vostra auto per "forzare" la partenza, ma fate tutto con cautela e delicatezza