Isofix: cos’è e come funziona
Introduzione
Isofix è un sistema standard per tutte le nuove auto, riguardante il montaggio dei seggiolini per bambini. È progettato per rendere l'installazione del seggiolino semplice e veloce. Il sistema Isofix consente nel fissare fermamente i seggiolini direttamente sul telaio della vostra auto. I connettori devono essere collegati in una parte del telaio nascosta, all'interno della tappezzeria. Molti seggiolini attuali sono progettati per essere installati utilizzando la cintura di sicurezza dell'auto, ma alcuni ancoraggi variano notevolmente a seconda delle vetture. Nella guida a seguire sarà spiegato cos'è Isofix dettagliatamente e come funziona.
L'utilizzo
Isofix è stato introdotto nel 1997 nella Golf IV e divenne ampiamente commercializzato quando entrò a far parte della norma europea di prova ECE R / 44 per sedili auto per bambini nel 2004.
Dal 2011 quasi tutte le automobili nuove presentano un attacco Isofix. È importante assicurarsi che i sedili Isofix utilizzati nel veicolo siano omologati ad esso. Il sistema presenta due connettori anteriori e tre posteriori nei punti di ancoraggio nel supporto lombare e sul retro del seggiolino. La maggior parte delle auto prodotte a partire dal 2002 possiedono due punti di fissaggio nella parte legnosa dello schienale della vettura, alimentando i connettori del seggiolino.
La sicurezza
In commercio i seggiolini si presentano in forme diverse e a volte rendono difficile il giusto montaggio. Molti seggiolini sono installati in modo non corretto, ma Isofix è compatibile con tutti punti di fissaggio dell'auto; inoltre, è più sicuro rispetto al metodo classico della cintura di sicurezza e il bambino è maggiormente protetto in caso di incidente. Se si dispone di un seggiolino Isofix e l'auto possiede supporti Isofix, non è necessario eseguire il bloccaggio con la cintura di sicurezza. Con ISOFIX, il rischio di installare un seggiolino auto in modo errato è inferiore rispetto all'utilizzo della cintura di sicurezza dell'auto.
Il fissaggio
I connettori devono essere bloccati nell'imbottitura del sedile; alcune auto possiedono tre punti di fissaggio Isofix, dove il terzo si trova in alto e attribuisce un supporto maggiore dietro il seggiolino, nel lato posteriore, in modo da evitare un eventuale ribaltamento del bambino in avanti in caso di incidente. Il fissaggio a tre punti normalmente è più sicuro rispetto a quello a due punti, in quanto mantiene il seggiolino maggiormente fermo. Assicuratevi di leggere attentamente le istruzioni fornite quando acquistate un seggiolino auto con questa caratteristica. Se state per acquistare una nuova auto, accertatevi che ci siano i supporti Isofix, poiché a volte sono un opzione aggiuntiva.
Gli ultimi aggiornamenti
Tutti i sistemi Isofix utilizzano connettori metallici per bloccare il sedile in posizione e tutti i seggiolini auto dovrebbero riportare il logo nel manuale o sul sedile stesso. Tuttavia, i sistemi più recenti hanno punti di fissaggio aggiuntivi sopra o dietro il sedile, noti come "top tethers".
Un top tether è una cintura che fissa il seggiolino per bambini ad un punto di ancoraggio dietro il sedile posteriore dell'auto, sul pavimento del bagagliaio o sul soffitto dell'auto. Dal 2013 i punti di ancoraggio superiori sono diventati obbligatori in tutti i nuovi modelli di veicoli.
Molti nuovi sedili sono dotati anche di una base che utilizza una gamba di supporto fissata al pavimento dell'auto. Questi fissaggi aggiuntivi impediscono l'inclinazione e la rotazione del sediolino in caso di sterzata o di incidente.