Le 10 migliori auto hi-tech

Tramite: O2O 23/05/2018
Difficoltà:media
111

Introduzione

La tecnologia invade sempre più il nostro mondo e anche il settore automotive, contribuendo ad incrementare la sicurezza e il comfort di guida, ma anche favorendo l'innalzamento dei prezzi. Una corposa corrente di pensiero sostiene che l'elettronica e la tecnologia, inserite nell'automobile in maniera eccessiva, riducano notevolmente il piacere di guidare e spesso siano causa di problemi che costringono il fermo macchina e il ricovero in officina.
Se da una parte tutto questo è veritiero, è pur innegabile che la tecnologia suscita sempre grande curiosità. Le automobili sono divenute oggi elementi iper tecnologici, con comandi vocali per gestire non solo lo smartphone, ma anche la radio e altri parametri. Inoltre la componente tecnologica all'interno di un'auto permette di ottenere un abitacolo già riscaldato (utile in inverno), una migliore illuminazione, informazioni importanti per la sicurezza. Le vere innovazioni tecnologiche riguardano anche l'interconnessione tra un veicolo e gli altri, al fine di poter anticipare al conducente la possibilità del verificarsi di un incidente o avvisarlo per tempo di un problema sul percorso. Inoltre la regolazione della velocità, della frenata e della distanza di sicurezza è senza dubbio un elemento in cui prevale la tecnologia moderna, insieme all'ausilio al parcheggio.
Ecco quali sono le 10 migliori auto hi-tech.

211

Bmw Serie 5

Il modello della casa automobilistica tedesca è ormai un must per il marchio. La BMW Serie 5 Touring risulta una delle auto più tecnologiche sul mercato grazie soprattutto al sistema Personal Copilot, una sorta di parziale guida autonoma (o meglio, guida assistita) in grado di gestire situazioni di intenso traffico o lunghi viaggi. Inoltre anche l'aspetto dell'intrattenimento a bordo è molto avanzato. Tecnologia presente anche nel telaio per aumentarne la guidabilità. Lo slogan coniato dalla casa per la presentazione del modello è "La massima espressione della tecnologia", a testimonianza di una vettura tra le più hi-tech in assoluto del mercato auto moderno.

311

Hyundai Ioniq

Hyundai Ioniq è la nuova vettura del marchio coreano, caratterizzato dal grande rapporto qualità prezzo della sua sua intera produzione. Ioniq è innanzitutto un'auto con tecnologia ibrida per quanto concerne la motorizzazione, ma il comparto hi-tech si avvale anche di un particolare e sofisticato sistema di mantenimento della corsia con regolazione della distanza di sicurezza e della velocità. L'insieme è costituito da LiDar, ossia un'installazione frontale di telecamere e sensori, dal radar che controlla il Cruiso Control intelligente e dalle telecamere che verificano la linea di mezzeria (Lane Keep Assist). A tutto questo viene aggiunto il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi e la frenata automatica di emergenza.

411

Kia Niro

Dopo Hyundai è la volta della cugina Kia che rende molto tecnologica la Niro, il suv intelligente e ibrido. Oltre che nel propulsore, la tecnologia la si percepisce una volta entrati a bordo, con una posizione di guida comoda e in grado di mantenere sotto controllo praticamente tutto quanto possibile. Il sistema di intrattenimento, navigazione ed erogazione della potenza è tutto controllabile in maniera tecnologica, riproponendo anche qualche soluzione proposta anche per Hyundai. Il Drive Wise è una chicca che favorisce una guida più tranquilla, contribuendo a ridurre gli incidenti e i disturbi tipici dell'auto: noise, vibration, harshness,
.

511

Mercedes Classe E Berlina

Un insieme di telecamere e di sensori riescono a comporre un sistema di assistenza incredibilmente efficiente e reattivo negli interventi. Questi possono essere effettuati anche in maniera autonoma, senza l'intervento del guidatore se sono finalizzati a migliorare la sicurezza e a proteggere gli occupanti del veicolo. Uomo, ambiente, auto: è il tris perfetto per integrare quello che il concetto di guida intelligente secondo la casa della stella a tre punte, perfezionando l'esperienza di guida grazie a Intelligent Drive. Altra peculiarità è il sistema ParkTronic, utile in caso di manovre complesse per compiere un'entrata oppure un'uscita di un parcheggio.

611

Skoda Kodiaq

Pur non essendo trascendentale nell'innovazione tecnologica, nel senso che non vi è alcuna soluzione particolarmente innovativa rispetto a quanto già visto e conosciuto, merita l'inserimento in classifica tra le 10 migliori auto hi-tech per la completezza della dotazione. Dall'assistente di corsia all'avviso della sosta, dai nuovi sistemi di infotainment all'avanzato sistema di parcheggio, dall'assetto adattivo Dinamic Chassis Control alle tecnologie del motore e della guida. È possibile avere tutto insieme avendo un vero e proprio concentrato di tecnologia capace di ridefinire il concetto di suv. Senza contare poi un abitacolo perfettamente insonorizzato per ottimizzare il comfort.

711

Tesla Model S

Basterebbe fermarsi al motore per catalogare la Tesla Model S come un qualcosa che integra ed esprime tecnologia. La propulsione totalmente elettrica offre senza alcun dubbio più di uno spunto di riflessione, se non altro perché si tratta di una tecnologia emergente e totalmente innovativa. Se poi la casa americana ci aggiunge anche fari adattivi curvanti e un sistema super tecnologico per il filtraggio dell'aria all'interno dell'abitacolo, il confezionamento finale è estremamente interessante e degno di menzione. Per chi nutrisse ulteriori dubbi, la guida autonoma disponibile fa il resto come anche la trazione integrale 4x4 totalmente elettrica.

811

Volvo S90

Lusso e tecnologia procedono a braccetto in un connubio che rasenta la perfezione nella Volvo S90. Una berlina di classe infinita e di qualità eccelsa che lega eleganza, comfort e tecnologia d'avanguardia. Large Animal Detection e City Safety lavorano in sinergia per preservare i passeggeri dalla presenza improvvisa sulla strada di grandi animali (cervi, cinghiali, cani di grossa taglia) e di veicoli, pedoni e ciclisti. Il sistema non solo li rileva con anticipo ma agisce anche per attivare la frenata di emergenza indipendentemente dalla velocità di marcia.Distance Alert e Pilot Assist sono gli altri elementi in grado di favorire l'autista mediante interventi atti a migliorare la guida, come anche avviene per il sistema che evita all'auto di andare incontrollatamente fuori strada. Drive-E. Sensus e IntelliSafe sono altri sistemi a completamento della dotazione hi-tech della vettura.

911

Audi A7 Sportback

Audi A7 Sportback ingloba all'interno della sua dotazione ben 39 sistemi Audi Intelligenge Assist, oltre alla tecnologia mild-hybrid che ha il compito di migliorare l'efficienza della tecnologia ibrida, grazie al complesso e sofisticato sistema MHEV. Eccellente il sistema infotainment e quello di comando, con tasti touch screen che permettono la regolazione di moltissimi parametri (sono circa 400), con la presenza di ben 2 schermi (uno dedicato al climatizzatore). Le luci led Matrix HD lasciano un'illuminazione precisa e ottimale in ogni condizione di guida. Nel complesso l'auto si dota di sensori, laser, telecamere, radar e ultrasuoni: un comparto unico ed efficace.

1011

Infiniti Q60

La Infiniti Q60 è la berlina arricchita da tata tecnologia capace di fondere insieme prestazioni, sicurezza e comfort. L'impianto audio presenta una innovativa acustica firmata Bose e composta da 13 casse ad alta fedeltà. Vi sono poi diverse tecnologia a supporto del guidatore e proposte come ausilio alla guida: fari intelligenti curvanti, sistema di mantenimento di corsia, frenata di emergenza, cruise control adattivo con mantenimento frenata di sicurezza, parcheggio automatico. Non manca un sistema chiamato Safety Shield, in grado di raggruppare diversi dispositivi che operano per la sicurezza delle persone, contribuendo a migliorare le reazioni di chi guida.

1111

Toyota CH-R

Ricalca allo stesso modo quanto espresso per la Skoda: un insieme di pacchetti tecnologici che rendono il veicolo con una dotazione hi-tech completa e ricca. Nello specifico, oltre alla tecnologia della propulsione ibrida, di cui la casa giapponese è leader, la sicurezza di marcia è favorita proprio dal comparto tecnologico presente su questo crossover, con il pacchetto Safety Sense. I sistemi pre collisione e il riconoscimento pedoni sono quelli più avanzati, ma non che gli altri abbiamo minor importanza. Il cruise control adattivo, i fari abbaglianti ad azione intelligente e il mantenimento della corsia con sistema di lettura segnaletica, sono i tre principali sistemi capaci di innalzare il livello.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Le migliori auto sportive

In questa guida parleremo delle migliori auto sportive tenendo presente lo stile, la tecnica ma anche il prezzo. La nostra classifica si baserà sulle migliori sportive con un prezzo al di sotto dei 100.000 euro e quindi rivolte ad un bacino di utenti...
Auto

Le migliori auto per la famiglia

Comprare un'automobile può essere piuttosto complesso, soprattutto se è necessario accontentare le esigenze di tutta la famiglia. Infatti, entrano in gioco molti fattori quali la disponibilità economica, la necessità di avere uno spazio sufficiente per...
Auto

Le migliori auto della Honda

Gli amanti di automobilismo, con il nome Honda identificano una delle marche più in voga di mezzi di trasporto dalle prestazioni invidiabili. La Honda Motor Co. Ltd è un'azienda nipponica, che produce auto, cicli e motocicli da vecchia data. Si pensi...
Auto

Le migliori auto per la montagna

Spostarsi in auto è, oramai, un'abitudine e una necessità per la maggior parte delle persone. La comodità di un mezzo personale è unica e insostituibile. Possiamo uscire di casa e recarci dove preferiamo. È ancora più importante quando attraversiamo terreni...
Auto

Le migliori auto dell'Audi

Entrare in una concessionaria è un momento di totale piacere, guardare, ammirare, cercare, innamorarsi dello stile, delle prestazioni, insomma qualità necessarie per arrivare all'acquisto decisivo, ma non tutti sanno riconoscere pregi e difetti di ognuna....
Auto

Le migliori auto a 7 posti

Ci sono volte in cui lo spazio non basta mai e vale spesso anche in auto. "In quanti siamo? Io, tu, i 3 bimbi, il nonno e la nonna". Famiglie allargate, genitori, figli, nipoti ed ecco che la classica automobile non è più sufficiente per caricare tutti....
Auto

I migliori siti sulle auto d'epoca

Se siete appassionati di auto ed in particolare di auto d'epoca siete sul posto giusto per cercare i migliori siti che vi consentiranno di rimanere in contatto con questa vostra passione. In questa guida vedremo insieme moltissime possibilità. Esistono...
Auto

Le migliori auto Diesel

Ad un certo punto della vita capita a tutti di dover comprare una nuova automobile, che sia la prima o che vada a sostituire quella che avevamo precedentemente. Spesso la scelta ricade su una vettura con motorizzazione diesel. Ne esistono moltissime e...