Le 10 migliori auto per anziani
Introduzione
Nella presente lista, offriremo una panoramica sulle 10 migliori auto per anziani: le auto che seguono sono state scelte in quanto hanno delle sedute alte (così da ridurre gli sforzi necessari per l'entrata e l'uscita dalla vettura), offrono la possibilità di essere caricate facilmente, senza richiedere sforzi eccessivi e offrono aiuti alla guida utili a rendere le manovre alla portata di tutti, nonostante le dimensioni.
Dacia Duster
La Dacia Duster è un veicolo che rientra nella categoria dei SUV compatti, anche se è acquistabile a prezzi non troppo elevati. Presenta una dotazione di serie non troppo accessoriata e non è curatissima nelle finiture ma ha come caratteristica principale quella di avere un prezzo molto abbordabile in relazione alla categoria di vettura che rappresenta: è facilmente caricabile e presenta una posizione di guida alta.
Fiat 500L
La Fiat 500L è il veicolo della nota marca italiana che più si addice alle caratteristiche di questa lista: oltre ad avere dimensioni generose, una seduta alta e un'ampio vano di carico, presenta delle motorizzazioni diesel che permettono di percorrere fino a 24 chilometri con un litro.
Hyundai Tucson
Questa vettura rappresenta il primo vero SUV della lista: ha dimensioni e motorizzazioni molto generose ed ha la possibilità di essere equipaggiata con optionals da ammiraglia. A causa dell'ingombro della vettura è consigliabile inserire tra gli optional sia i sensori di parcheggio, sia la retrocamera, per avere una gestione corretta di quanto accade vicino alla vettura durante le manovre.
Jaguar E-Pace
Questa vettura può essere descritta come un SUV raffinato ed elegante, molto curato nei dettagli e nelle finiture ma acquistabile ad una cifra molto più elevata rispetto ai modelli fin qui descritti. Non è da sottovalutare, oltre all'eleganza del SUV, anche il bagagliaio: molto capiente e molto facile da raggiungere, grazie all'ampio portellone posteriore.
Jeep Renegade
In questo caso parliamo di un SUV compatto, come nel caso della Duster, anche se ci troviamo di fronte ad una vettura di gamma più elevata, che offre alte prestazioni ed un cambio automatico di buonissimo livello con nove rapporti e doppia frizione, mantenendo ottime caratteristiche di carico una grande comodità per quanto riguarda la posizione di guida.
Kia Sportage
La Kia Sportage è un SUV adatto a persone anziane che amano le vetture con linee aggressive: ha in comune con la Tucson le motorizzazioni, il pianale ed il cambio e, come di consueto per le vetture del marchio coreano, viene venduta con una garanzia di sette anni o centocinquantamila chilometri.
Mitsubishi Pajero
La Mitsubishi Pajero è un SUV molto adatta ai guidatori anziani che hanno la passione per il fuoristrada e amano la montagna: è la più spartana tra le vetture descritte fino ad ora ed ha un bagagliaio meno facile da caricare rispetto alle altre vetture di questa lista, anche se si tratta di un vano capiente e molto accessibile.
Peugeot 3008
Questo SUV prodotto dalla casa francese presenta, a differenza delle altre marche, una motorizzazione turbo a benzina, con tre cilindri e cilindrata di 1200cc: è una vettura adatta a chi intende percorrere un numero limitato di chilometri e vuole risparmiare sull'RC Auto; come tutti i SUV, presenta un grande bagagliaio molto accessibile e una posizione di guida comoda e rialzata.
Renault Scénic
Probabilmente questa è l'auto adatta agli anziani per eccellenza, in quanto offre un bagagliaio davvero enorme e consente di viaggiare con consumi molto limitati. Il costo della vettura non è esorbitante ed è possibile equipaggiarla con numerosi optionals, che variano dagli aiuti alla guida ad accessori di svariate tipologie.
Toyota Land Cruiser
Anche in questo caso parliamo di una vettura con doti da vera fuoristrada, quindi adatta a persone anziane con la passione per la montagna e per i sentieri. Il motore dell'automobile ha una coppia molto elevata e il cambio presenta anche le marce ridotte. Anche questa vettura ha un ampio vano di carico ed una posizione di guida alta ma è ideale sopratutto per chi guida prevalentemente in montagna.