Le auto storiche della Maserati

Tramite: O2O 14/03/2018
Difficoltà:media
17

Introduzione

Maserati rappresenta uno dei marchi che hanno fatto la storia dell'industria automobilistica italiana e ancora oggi mantiene intatto il suo fascino, anche agli occhi dei più giovani.
In questa lista ripercorreremo le auto storiche che hanno caratterizzato la Casa del Tridente fondata da Alfieri Maserati.

27

Maserati 8CTF

Vettura monoposto da competizione, è entrata (ed è tuttora) nella storia in quanto è l'unica vettura completamente italiana a vincere la mitica 500 miglia di Indianapolis.
Guidata dal pilota Wilbur Shaw, si aggiudicò le edizioni del 1939 e 1940. Per le sue splendide vittorie fu soprannominata Boyle Special.

37

Maserati A6 1500

Prima vettura nata per l'impiego stradale, è l'ultimo modello progettato direttamente dai fratelli Maserati (che nel 1947 lasciarono ufficialmente l'azienda, dopo averla già ceduta nel 1937 ad Adolfo Orsi).
Il grande successo dell'auto è legato indubbiamente alla bellezza della carrozzeria (allestita da Pinin Farina) e all'innovazione del telaio tubolare con elementi a sezione circolare.

47

Maserati 250F

Monoposto di Formula 1 guidata da grandissimi piloti (uno su tutti: Juan Manuel Fangio). Collezionò nel periodo 1954-1958 ben 55 vittorie e consentì la conquista del mondiale piloti del 1957 al pilota argentino.
Dotata di un motore sei cilindri da 270 cavalli, fu impiegata fino al 1960 (ultima gara: Gran Premio degli Stati Uniti con alla guida Bob Drake).

57

Maserati Typo61 Birdcage

Perla di rara bellezza, vettura da competizione costruita tra il 1959 e il 1961. Meglio conosciuta come Birdcage per il suo particolare telaio contenente tubi di acciaio al cromo e al molibdeno.
Oltre all'aspetto estetico, ad impressionare era l'estrema leggerezza (circa 600 kg), cosa che le permise di vincere numerose gare (ad esempio la 1000 km del Nurburgring).

67

Maserati 3500GT

Due porte da 4 metri e 78 centimetri con motore sei cilindri da 220 cavalli. Prodotta dal 1957 al 1964, è stata la prima auto italiana a montare l'iniezione al posto dei carburatori, portando la potenza a 235 cavalli.
Complessivamente vennero costruiti circa 2250 esemplari.

77

Maserati Quattroporte

Berlina prodotta a partire dal 1963. A questa prima generazione ne seguiranno altre cinque, fino all'attuale arrivata sul mercato nel 2013.
La generazione più duratura fu la terza (dal 1979 al 1990), in corrispondenza della grande crisi, successiva all'abbandono di Citroen (che aveva rilevato il marchio nel 1971).
La Quattroporte è stata fondamentale per il rilancio di Maserati dopo gli anni bui degli anni 70/80 (con i numerosi passaggi di proprietà: Belelli/De Tomaso, Fiat e Ferrari).
La Quattroporte è diventata una delle auto più lussuose attualmente in produzione, a cui aggiungono la guida sportiva e le altre prestazioni.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

5 auto storiche della Volvo

La Volvo Car Corporation è nata in Svezia nel 1927 per mano di due soci, Gabrielsson Assar e Larsson Gustav. Il suo logo riprende l'antico simbolo alchemico del ferro. Nota per le sue auto fuori dagli schemi e con soluzioni innovative, Volvo può essere...
Auto

Revisione auto storica e d'epoca: come funziona

Quali vetture, secondo la attuali norme in vigore, possono fregiarsi del nobile titolo di auto storiche o d'epoca? Per legge, in questo caso, devono essere trascorsi almeno 20 anni dalla data di costruzione. Se questa non è rintracciabile, deve essere...
Auto

Le migliori auto di James Bond

James Bond - tutti lo conoscerete - è un personaggio ideato dallo scrittore Ian Fleming, protagonista di dodici romanzi pubblicati a partire dal 1953. Dal 1962 in poi, sono state prodotte una serie di pellicole che hanno visto attori di grande fama rivestire...
Auto

Come usare un'auto d'epoca quotidianamente

L'automobile, nata nel 1886 come un veicolo di lusso destinato a pochi ricchi, si trasformo, nel giro di qualche decennio, in un mezzo per di trasporto di massa. Dopo la seconda guerra mondiale, lo sviluppo della motorizzazione ha assunto un ritmo addirittura...
Auto

Come vendere un'auto storica

Se nel garage di casa avete un'auto che non usate più da tempo, è importante verificare se appartiene alla categoria delle auto storiche. In tal caso c'è la possibilità di venderla bene tenendo conto che ci sono molti appassionati e che spesso amano...
Auto

Come classificare un'auto d'epoca

Siamo pronti a proporre una guida pratica, per tutti gli appassionati delle auto d'epoca. Vogliamo aiutare i nostri lettori ad imparare come e cosa fare per poter classificare, in modo semplice e veloce, un'auto d'epoca, in maniera tale da non incorrere...
Auto

Come fare il cambio auto della propria assicurazione auto

Sembra complicato gestire l’assicurazione della nostra automobile, ma non è così!Innanzitutto dovete tenere bene in mente che ogni compagnia assicurativa segue determinate regole che potete trovare nel fascicolo informativo che accompagna la polizza.Ci...
Auto

Come rimettere a nuovo il cruscotto dell'auto

L'auto per essere efficiente e durare nel tempo ha bisogno di manutenzioni costanti. Oltre alla carrozzeria, è quindi necessario prendersi cura anche dell'abitacolo rendendolo ben igienizzato e soprattutto pulito e brillante specie se si tratta del cruscotto...