Le Honda che hanno fatto la storia
Introduzione
Le Honda rappresentano da sempre un perno cardine del mondo delle due ruote. Nel corso dei decenni, la casa giapponese ha lanciato nel mercato idee innovative e funzionali che si prestano a soddisfare tutti gli standard della sicurezza. In questa lista esploreremo il mondo della casa giapponese andando a ricordare le moto Honda che hanno fatto la storia.
Honda VF500F
Circa 40 anni fa, agli inizi degli anni '80 la Honda sviluppò il proprietario motore V4 capace di mettere insieme agilità e compattezza in un motore prestazionale bicilindrico dotato di una potenza di quattro cilindri. La prima moto sulla quale venne montato fu la VF500F che riscosse un importante successo, favorito anche dall'accessibilità economica del mezzo. La struttura risultava in linea con le attuali forme, protrattesi fino ai nostri giorni. L'erede diretta della VF500F è, sicuramente la moderna CBR600f.
Honda XL 600
La XL 600 fu una delle prime fuoristrada della casa giapponese, prodotta dal 1983 al 1987. Sebbene siano stati proposti tre diversi modelli, XL 600 R (1983), XL 600 LM (1985) e XL 600 RM (1986) in cui la differenza era puramente estetica, la motorizzazione risultava la stessa. Tutti e tre ebbero un ottimo successo, specie in Europa dove la serie XL risultò, alla fine del primo millennio la moto più venduta.
Honda CBR 750 Four
Tra gli storici capolavori della casa giapponese è d'obbligo citare la CBR 750 Four, proposta dal 1970 al 1978. Tra gli appassionati si diffuse la convinzione, poi smentita dai fatti, che fosse una moto complicata e molto delicata. La realtà? Una grande motocicletta che richiede poca manutenzione, poca spesa, massima resa. Questo mezzo fu anche il primo ad abbinare i quattro carburatori ad un cambio a cinque rapporti.
Honda GL 1000
Nota anche come Honda Goldwing, prodotta a partire dal 1975. La volontà della casa giapponese fu quella di creare una moto che avesse una scocca robusta conferendo alla moto l'omonimo di "miglior moto da turismo mai realizzata". L'intuizione geniale del team Honda fu quella di dare alla moto di tre freni a disco (inusuale per l'epoca) che garantissero la massima sicurezza (visto il peso) durante i viaggi. Inizialmente l'idea fu quella di montare un motore di 1500 cc, soppiantato, poi, da un 1000 cc a causa dell'eccessivo peso. La moto è stato uno dei più grandi successi mai lanciati nel mondo delle due ruote.
Honda NX 650 Dominator
Nota come Honda Dominator, era una classica enduro da strada dotata di un motore da 640 centimetri cubici prodotta dal 1988 al 2002. Incredibilmente, a causa dell'enorme richiesta europea, la casa giapponese decise di spostare la produzione in Italia, in provincia di Chieti. I principali pregi sono l' affidabilità ed una meccanica semplice e ciclica. Una curiosità che riguarda questa moto è che, grazie all'ausilio di piccole modifiche tecniche, riuscì a partecipare alla Parigi - Dakar nel lontano 1993.