Manutenzione: come riparare la coppa dell'olio dell'auto
Introduzione
Un'automobile richiede sempre una manutenzione periodica e costante. Nella maggior parte dei casi, per eseguire dei lavoretti di manutenzione per la propria automobile si preferisce affidarsi alle mani di meccanici professionisti per ottenere un lavoro perfetto, magari pagando però in alcuni casi delle cifre piuttosto elevate. Tuttavia, nel caso in cui questi lavori non risultano particolarmente complicati, si potrebbe provare a realizzarli in maniera autonoma, specie se si possiede una buona manualità e si hanno determinate competenze nel settore dell'automobile e relativa manutenzione, risparmiando così una consistente somma di denaro, cosa che in tempi come questi non guasta proprio mai e. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come riparare nel migliore dei modi la coppa dell'olio dell'auto.
Occorrente
- chiave inglese
- cacciavite
Controllare il livello dell'olio
Per prima cosa si dovrà svolgere un'operazione a dir poco fondamentale, vale a dire il fatto di controllare il livello dell'olio. Nella maggior parte dei casi il tappo per il controllo del livello dell'olio si trova sulla parte posteriore della scatola ponte, più o meno a metà altezza, mentre più raramente si trova sulla parte anteriore, ma sempre alla medesima altezza. Pulire in modo accurato tutta la zona intorno al tappo per evitare che tracce di sporco cadano all'interno del serbatoio. Verificare la forma del tappo, nel caso in cui quest'ultima abbia una forma esagonale, sarà possibile svitarlo usando una chiave aperta oppure poligonale, mentre nel caso in cui sia esagonale ma incassato si può ricorrere all'utilizzo di una chiave a brugola.
Rabboccare con olio nuovo se il livello è basso
A questo punto bisogna togliere il tappo e quindi infilare un dito nel foro allo scopo di verificare il livello dell'olio. Tenere presente che dovrebbe sfiorare appena la parte inferiore del foro. Nel caso in cui il livello risultasse basso, sarà assolutamente necessario rabboccare con olio nuovo. Aggiungerlo quindi molto lentamente fino a quando non fuoriuscirà dal foro. Successivamente, asciugare molto bene e rimettere il tappo. Accertarsi poi che la rondella, se presente, sia in buone condizioni altrimenti sostituirla con una nuova. Se dopo un po' di tempo, ripetendo il controllo si dovesse notare che il livello dell'olio è ancora basso, vuol dire che c'è una perdita nella coppa dell'olio.
Controllare che l'olio non esca fuori dal tappo di scarico o da guarnizione difettosa
Come prima cosa risulterà indispensabile controllare che l'olio non esca fuori dal tappo di scarico o da una guarnizione difettosa. Toccando con le dita si sentirà subito se c'è o meno la presenza di olio intorno a queste zone. Se tutto dovesse sembrare a posto, allora la perdita potrebbe dipendere da un paraolio dell'albero del pignone oppure da un'estremità danneggiata del semiasse. Nel caso in cui la perdita è nel tappo o in una guarnizione sarà sufficiente procedere con la sostituzione dell'uno o dell'altro a seconda dei casi ed il problema sarà definitivamente risolto, ma in tutte le altre circostanze ci si dovrà assolutamente rivolgere ad un'officina specializzata in quanto per questo tipo di riparazioni sono necessari degli attrezzi speciali, in possesso solo ad un meccanico che potrà svolgere senza problemi questo lavoro.
Ottenere un risultato perfetto
Quindi, seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, si saprà finalmente come fare per riuscire a riparare in modo corretto la coppa dell'olio della propria automobile. Per tutti coloro che siano alle prime armi con questo tipo di lavori, potranno trovare questi passaggi della guida leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, si riuscirà ad ottenere un risultato perfetto. Riparare la coppa dell'olio è fondamentale per un corretto funzionamento del motore di un veicolo, onde evitare di rischiare di rimanere a piedi.