Manutenzione: Come riparare il Piantone Dello Sterzo

Di: G. D.
Tramite: O2O 01/10/2016
Difficoltà:difficile
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Introduzione

In questo tutorial forniremo delle dritte in merito alla manutenzione del piantone, così da riparare autonomamente il guasto in caso di ostacolo nella guida. Il piantone è collegato attraverso il giunto cardanico all'albero dello sterzo e all'apposita scatola, e con gli anni risulta suscettibile ad usura, e conseguentemente, a creare problemi durante la guida. Questa guida comunque va intesa a scopo meramente informativo e, data la delicatezza delle operazioni descritte, consiglio sempre e comunque di rivolgersi ad un meccanico specializzato, onde evitare ulteriori danneggiamenti e soprattutto per non mettere a rischio la sicurezza vostra e della vostra automobile.

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Il giunto cardanico è qualificabile come un organo di trasmissione, considerato che la sua funzione è quella di trasmettere il moto tra due assi in rotazione i cui prolungamenti sono coincidenti in un punto. La crociera da cui è formato ha cuscinetti e rullini sui suoi bracci, e il rullino di ciascun cuscinetto è posizionato in seno ad un astuccio in acciaio, bloccato con un anello di ritegno, mentre l?estremità dell?albero è collegata alla forcella collegata alla crociera.

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Se non si dispone di un?auto appartenente all?ultimissima generazione, nelle quali è presente un meccanismo automatico di lubrificazione, è consigliabile provvedere alla revisione delle condizioni, nonché ad eventuale manutenzione, del giunto cardanico almeno una volta l?anno. Quello che occorre fare consiste nella lubrificazione per mezzo dell?utilizzo del grasso ad alto punto di fusione, ma, prima di tutto controlliamo se il giunto è usurato, afferrandolo da una parte e cercando di farlo girare dall?altra; dobbiamo poi fare leva con un cacciavite infilandolo tra crociera e forcella. A questo punto, se avvertiamo che non vi è la piena stabilità del meccanismo, arriviamo alla conclusione per la quale il giunto è usurato.

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Cominciamo allora col porre il grasso sul giunto, e controlliamo anche che i bulloni di serraggio siano serrati bene; in caso contrario stringiamoli con le giuste chiavi. Abbiamo così provveduto alla manutenzione, ma sulla base del presupposto che il giunto non sia usurato internamente, perché, qualora lo fosse, dovrà essere sostituito al fine di garantire la sicurezza nel corso della guida.

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Afferriamo le due flange provando a girarle nel senso contrario. Il giunto sarà in buone condizioni solamente se non noteremo alcun movimento, neppure esercitando pressione con il cacciavite contro la crociera. E? fondamentale controllare che non vi sia instabilità neppure nei cuscinetti a rullini, effettuando ancora leva con il cacciavite, adesso tra la forcella e la crociera. Se ci sono vibrazioni vuol dire che il giunto risulta internamente usurato. In tali casi, il giunto è, come già anticipato, inevitabilmente da sostituire.

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