Manutenzione: come riparare il radiatore della moto

Tramite: O2O 05/11/2019
Difficoltà:media
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Introduzione

Probabilmente di recente ti sei trovato una chiazza di liquido sotto la tua moto. Senza sapere da quale parte stesse perdendo, hai ispezionato bene il tuo veicolo e ti sei reso conto che quello che sta colando è il liquido refrigerante del radiatore. Pronto soccorso manutenzione: come riparare il radiatore della moto? Non disperare, la soluzione c'è e non è così impossibile. Puoi provare a risolvere da solo questo problema e nel caso in cui avessi paura di non riuscirci o se vedessi che il danno è troppo grande, puoi sempre rivolgerti ad un professionista! Il radiatore è un elemento fondamentale quando si tratta di prevenire il surriscaldamento del motore. Pertanto, quando vi sono perdite o imperfezioni, il processo che si esegue potrebbe essere influenzato e alla fine causare danni significativi al motore o a una delle varie parti che dipendono da esso, come la guarnizione della testata o il termostato.

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Occorrente

  • refrigerante
  • Un cacciavite
  • Sigillante per sistemi di raffreddamento
  • Resina epossidica
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Identificare la perdita

In generale, identificare una perdita nel radiatore di una moto è relativamente facile poiché di solito troveremo delle pozze di refrigerante quando lo lasciamo parcheggiato e si verificherà gorgogliamento alla fonte della perdita stessa. Per verificare l'origine della perdita, dovremo avviare il motore e controllare dove trabocca il liquido di raffreddamento, che è un liquido di colore verdastro. Dobbiamo anche guardare il coperchio del serbatoio per escludere che non è questo elemento che ha acquisito un gioco lento. Per prima cosa devi cercare di capire l'entità del danno. Devi sforzarti di ricordare se il radiatore della moto ha subito qualche colpo, anche se di lieve entità. Se il liquido refrigerante cola goccia a goccia, probabilmente ci sarà un forellino (o anche due) che potrebbe essere causato dall'ossidazione (è un problema abbastanza frequente). Non è detto che sia da cambiare il radiatore. Successivamente, rimuoveremo l'anello che funge da maniglia con il tubo da cui proviene la perdita e puliremo l'apertura del radiatore. Dovremo anche scollegare l'altra estremità del tubo poiché il prossimo passo sarà quello di sostituirlo con uno nuovo che sia in perfette condizioni.

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Creare la saldatura

La riparazione può essere fatta con una speciale pasta bicomponente. Con questa di riesce a creare una sorta di saldatura a freddo, da applicare sul foro del radiatore. Questa pasta riesce praticamente a ricoprire il foro garantendo contemporaneamente un'ottima tenuta. La soluzione non è definitiva, ma sicuramente può durare per molto tempo. Troverai molte marche di questa pasta e anche tanti consigli online su come applicarla al meglio. Non ci vuole comunque un esperto, basta non esagerare mettendone troppa, pulire bene la parte e non usarle nel caso in cui il foro sia troppo grande, perché altrimenti potrebbe esserci bisogno di un altro tipo di intervento.

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Utilizzare il turafalle

C'è un'altra soluzione che veniva utilizzata in passato per questo tipo di riparazioni e che è valida anche oggi. Si chiama "turafalle" ed è un liquido che si mette nel circuito del radiatore. Entrando in circolo va a tappare gli eventuali problemi (o "falle" appunto). C'è però la probabilità di subire delle conseguenze: questo turafalle può infatti creare delle ostruzioni all'impianto, quindi bisogna usarlo con attenzione.

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Smontare il radiatore

L'ultima opzione è la più sicura. Puoi smontare il radiatore, pulirlo e poi portarlo a un radiatorista. Sicuramente non fa parte del fai da te, ma è la cosa più intelligente che ti posso consigliare. Trovare un professionista che ha un saldatore e che ti possa garantire un lavoro fatto ad opera d'arte è il miglior modo per far durare molto più a lungo il radiatore della tua moto. Ovviamente questa che può essere considerata un'alternativa per i piccoli fori, diventa l'unica possibilità nel caso in cui il danno sia maggiore. Sempre che non ci sia proprio da acquistare un nuovo radiatore! Ma questo te lo confermerà, eventualmente, il radiatorista stesso.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • se non si è sicuri che il sigillante per il sistema di raffreddamento sia utile per il proprio radiatore, si consiglia di lasciarlo così com'è e di andare direttamente in officina, poiché potrebbe danneggiarlo perché non tutti hanno la stessa resistenza.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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