Manutenzione: Come riparare il Regolatore Di Pressione Del Carburante dell'auto

Tramite: O2O 22/03/2017
Difficoltà:difficile
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Introduzione

Il carburante indica il combustibile utilizzato per l'alimentazione di alcuni motori a combustione interna, più precisamente quelli ad accensione comandata; lo stesso termine, per estensione, è spesso usato per indicare anche quei combustibili che alimentano i motori ad accensione per compressione. In senso figurato la parola carburante ha finito per indicare una sorgente preziosa di energia, adatta per scopi nobili. Si dice infatti "carburare bene" quando ci si trova nelle condizioni ideali per sfruttare al massimo le proprie energie fisiche. Nei passi a seguire sarà illustrato come riparare il regolatore di pressione del carburante dell'auto durante la manutenzione.

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Occorrente

  • chiavi varie
  • carta e penna
  • aria compressa
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DOSATORE DEL CARBURATORE

La prima cosa che devi controllare è lo spillo dosatore del carburante che trovi all'interno del complesso della valvola dell'aria. Per poter raggiungere lo spillo devi prima smontare un tappo collocato di lato al corpo del carburatore. Procedi infilando la lama di un cacciavite nel foro prima chiuso dal tappo inserendo la punta nell'intaglio apposito sulla testa dello spillo. Ruota lo spillo in senso antiorario fino a quando riesci a svitarlo.

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SPILLO

Verifica che non ci siano segni di abrasione, poi fai rotolare lo spillo su di una superficie piana in modo da verificare che sia perfettamente dritto. Il getto è collocato in un supporto agganciato alla vaschetta del carburante con quattro viti che possono avere l'intaglio a croce o la testa cava poligonale. Svita le viti e ispeziona il foro del getto nel quale scorre lo spillo che dosa il carburante.

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VALVOLA A SPILLO

La superficie interna dev'essere perfettamente circolare. Se noti che è leggermente ovalizzata devi sostituire il getto. Se il getto non presenta problemi, usando aria compressa, soffia all'interno per eliminare ostruzioni e procedi a controllare la valvola a spillo. Si tratta di un regolatore importante che può portare ad un consumo eccessivo di carburante o anche al passaggio di carburante all'esterno. Usando un cacciavite con la lama sottile, libera il perno dai fermagli elastici e poi sfila lo spillo.

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CONCLUSIONE

Una volta rimontato tutto, fai girare il motorino d'avviamento fino a far riempire completamente la vaschetta del carburante. Fai funzionare il motore per fargli raggiungere la temperatura d'esercizio. Togli il tappo e, sempre con il motore che funziona al minimo, gira la vite fino a farle trovare la giusta posizione con il massimo regime di rotazione e la massima regolarità di funzionamento.

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