Manutenzione: come riparare la leva della frizione dell'auto
Introduzione
La frizione è l'organo che permette di "staccare" il motore dalle ruote. Grazie ad essa possiamo quindi cambiare facilmente le marce e mantenere il motore acceso quando partiamo. Fanno parte della frizione anche il volano, il disco della frizione e il piatto spingidisco. Operare con le auto non è affatto una cosa semplice, solo chi ha un po' di dimestichezza nel campo della manutenzione potrebbe farlo e, infatti, pochi di voi riterranno questa guida utile. L'automobile è un insieme di pezzi assemblati insieme che danno vita ad uno strumento, divenuto ormai essenziale nella vita di tutti i giorni. Nei successivi passi, spiegheremo come riparare la leva della frizione dell'auto. Buona lettura e buona fortuna.
Occorrente
- chiavi
- cacciavite e pinze
- cric o cavalletti di sostegno
- lubrificante
Trasmissione dal motore alle ruote
Quando premiamo il pedale azioniamo una serie di leve che allontanano il piatto spingidisco dal disco interrompendo, in questo modo, la trasmissione dal motore alle ruote. Nelle frizioni con comando idraulico, nel momento in cui premiamo il pedale della frizione, il fluido contenuto nella pompa, viene spinto nel cilindro attuatore. Questo, muovendosi, aziona la leva che comanda la frizione. Nelle frizioni con comando a cavo invece, è proprio quest'ultimo che agisce sulla leva di comando della frizione. È collegato all'altra estremità al pedale e, nel momento in cui lo premiamo, agisce automaticamente sulla leva. Passiamo ora al passo successivo per vedere come fare.
Frizioni di tipo idraulico
Per quanto riguarda le frizioni di tipo idraulico, controlla che la leva abbia i vari bulloni di fissaggio ben serrati. Se noti anche solo il minimo movimento provvedi a stringerli adoperando chiavi adeguate. Accertati anche che la molla di richiamo sia pulita ed efficiente. Se risulta sporca puliscila con un prodotto sgrassante adatto, in modo da garantirle elasticità e durata e, di conseguenza, un ottimale lavoro sulla leva della frizione. Per quanto riguarda la leva stessa, essendo nella maggior parte dei casi di alluminio, potrebbe risultare consumata intorno all'anello in cui s'inserisce la molla. Se noti la presenza di usura ti conviene sostituirla. Infatti riparare il pezzo non servirà a nulla, in quanto potrebbe arrecarti problemi più avanti.
Leva di azionamento
Anche per regolare la corsa a vuoto del pedale della frizione devi agire sull'apposita leva di azionamento. Sgancia la molla di richiamo dal cilindro attuatore e tira indietro la leva quanto più puoi. Per modificarne la corsa, allenta il controdado e gira il dado di regolazione. Per finire, stringi poi il controdado e provvedi a riagganciare la molla. Anche sulle frizioni con comando a cavo il sistema di regolazione è posto sulla leva che sporge dal carter. Anche in questo caso devi procedere alla regolazione stringendo o allentando l'apposito dado con controdado in modo da spostare la leva quanto più è possibile fino a raggiungere la corsa a vuoto corretta. A lavoro ultimato, ricordati di azionare alcune volte il pedale della frizione per mettere il cavo perfettamente in tensione. Non trascurare di lubrificare la leva al termine dei lavori. Esegui questo tipo di interventi posizionando l'auto su appositi cavalletti di sostegno accertandoti che sia ben stabile e sicura. Questa guida volge al termine, non vi resta che mettervi al lavoro. Buona fortuna.