Manutenzione: Come riparare la maniglia della porta esterna dell'auto
Introduzione
Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di rompere accidentalmente la maniglia dell'auto: succede di frequente perché, oltre ad essere un pezzo decisamente delicato, è anche quello più maltrattato. Può succedere di dover riparare o cambiare la maniglia, ad esempio, quando, poco delicatamente, apriamo la portiera senza badare alle conseguenze che la nostra fretta può avere. Ma, fortunatamente, occuparsi della manutenzione della propria auto non è così complicato, specialmente quando si tratta della maniglia della porta esterna. Provare per credere!
Occorrente
- Un cacciavite
- Una Pinza
- Una Spatola
- Una chiave a Boccolo
Se dovete solo riparare o cambiare una maniglia basta procurarvi una pinza, un cacciavite, una spatolina e una chiave di boccolo, che saranno gli strumenti della vostra operazione. Occorre anche acquistare, in un autoricambi, una maniglia che sia adatta alla vostra auto: non comprate cose troppo appariscenti che però non sono dello stesso modello, perché ciò, oltre a rendere la vostra macchina esteticamente poco presentabile, non vi consentirà di riparare la maniglia, rischiando di farvi buttare soldi e tempo.
Aprendo lo sportello, noterete, forse per la prima volta, che, in alcune automobili, la maniglia interna dell'auto, quella da cui si tira lo sportello per chiuderlo, si svita. Ma non è così semplice: dovete innanzitutto cercare le viti. A questo proposito vi consiglio di guardare il manuale di istruzioni, datovi con l'automobile, per vedere dove sono le viti, altrimenti rischierete di perderci tutti il giorno. Per le automobili che invece hanno la maniglia interna ad incastro, basterà solo tirare un po', e la mascherina verrà via.
Ora potete rimuovere il pannello, ad incastro, utilizzando un cacciavite e una spatolina. Consiglio di rivestire i vostri strumenti con un panno, altrimenti rischierete di graffiare e rovinare irrimediabilmente la carrozzeria e la plastica della vostra automobile. Questa è l'operazione più semplice, ma non prendetela con leggerezza perché potreste causare danni, anche gravi, alla vostra macchina.
Una volta sganciato il pannello, non vi resta che rimuovere la plastica che tiene fermo l'apparato elettronico per poter rimuovere completamente il pannello interno della vostra auto. Anche qui dovrete essere molto delicati, perché potreste danneggiare il sistema elettrico della vostra auto, e in tal modo essere costretti a spendere soldi da un meccanico. Dopo aver prudentemente rimosso il pannello, staccate anche la guaina posizionata dietro di esso.
Occorre ora sganciare con una pinza il tappetto giallo che vedrete non appena avrete rimosso la guaina, per liberare il ferro di fermo e poterlo svitare. Non vi resta che sganciare la maniglia, rimuovendo anche il ferro di fermo, svitato in precedenza. Potete a questo punto cambiare la vostra maniglia, ricordando di fare attenzione ad inserire nel posto giusto e con la modalità corretta il ferro di fermo. Incastrate la maniglia nuova inserendo l'apposita vite, che andrà avvitata dall'interno con una chiave di boccolo. Ma ricordate: la fretta non paga in nessun caso.
Rimontate la guaina e il pannello che avete smontato all'inizio, facendo attenzione a posizionare correttamente i fili dell'apparato elettrico dell'auto. Ricordate di sistemare bene le viti della mascherina, o, nel caso fosse ad incastro, posizionarla nel posto giusto e, con un colpetto, spingerla, in modo che resti bloccata al suo posto. Ora avete finalmente riparato la maniglia della vostra auto, con facilità ed attenzione, risparmiando anche i soldi che avreste dovuto spendere per un meccanico.