Manutenzione: come riparare lo sterzo

Tramite: O2O 22/03/2017
Difficoltà:difficile
15

Introduzione

Se si presentano problemi allo sterzo della propria auto è opportuno non trascurarli. La corretta manutenzione di questo componente consente di compiere il percorso che si vuole senza problemi. I componenti dello sterzo sono: il piantone, la scatola di guida ed il volante. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile riparare lo sterzo se le ruote non si muovono quando si gira a destra ed a sinistra il volante.

25

Come si presenta il problema

Alcune volte quando si ha questo problema basta regolare i collegamenti. Altre volte esso è più serio e bisogna andare da un gommista per far individuare il problema. Il guasto alla scatola dello sterzo si riconosce facilmente; infatti, si sente un fastidioso rumore quando si è alla guida e si sterza. Il problema può essere dato anche dalla perdita di olio idraulico; in questo caso il problema si nota quando si parcheggia l'autovettura in garage oppure sotto casa.

35

Cosa fare per identificarlo

Se si fa fatica a girare il volante in quanto è troppo duro è opportuno il controllo della pressione delle gomme. Essa va misurata quando i pneumatici sono freddi con il manometro. Bisogna mettere dritto il volante ed accendere il motore; poi, si deve ruotare lo sterzo da un lato e dall'altro per verificare se tutto rientra nella norma. L'olio della scatola si deve controllare periodicamente; i tipi di olio cambiano in base al modello. Se quando si è alla guida si nota che la vettura va per conto suo è la cinghia del servofreno che si è usurata e che va cambiata. Ciò succede quando l'auto ha qualche anno di vita; il pezzo deve essere originale e conforme al tipo di autoveicolo.

45

Quando chiedere l'intervento di un professionista

A volte il problema dipende dalla pompa del sistema e le vibrazioni si avvertono a media velocità. In questo caso non bisogna far passar troppo tempo per non far peggiorare la situazione. È opportuno in questo caso andare da un professionista. Quest'ultimo analizza il problema e riesce a capire la causa e l'intervento che bisogna effettuare. La diagnosi viene fatta mediante un oggetto formato da un accelerometro piezoelettrico. Esso emette un segnale attraverso la corrente in proporzione alle vibrazioni. Il volante può vibrare per vari fattori. L'analisi del professionista permette di rilevare un cattivo bilanciamento delle ruote oppure un cerchione in cattivo stato. Inoltre, a periodi regolari, è consigliabile controllare la convergenza delle ruote anteriori. In teoria si è in grado di fare tutto da soli, ma è preferibile l'intervento del tecnico.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il gommista è abituato a questo tipo di manutenzione. La pratica nello svolgere il suo mestiere non è uguale alla nostra. Prima di decidere di fare da soli, pensiamoci due volte.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Manutenzione: Come riparare il Piantone Dello Sterzo

In questo tutorial forniremo delle dritte in merito alla manutenzione del piantone, così da riparare autonomamente il guasto in caso di ostacolo nella guida. Il piantone è collegato attraverso il giunto cardanico all'albero dello sterzo e all'apposita...
Manutenzione

Manutenzione: come riparare le candele auto

Quando il nostro mezzo di trasporto presenta delle anomalie, siamo soliti rivolgerci a personale specializzato al fine di risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Tale decisione però comporta costi che possiamo facilmente evitare provvedendo...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare la ruota di una moto

Quella per la moto è una vera e propria passione, coltivata dall'uomo fin da piccolo. Già all'età di 14 anni, la maggior parte dei ragazzi si iscrive ai corsi per conseguire il tanto ambito patentino. Ovviamente, non esiste rosa senza spine. Dietro ad...
Manutenzione

Come fare il controllo dei giunti dell'albero dello sterzo

La manutenzione dell'automobile è un'operazione fondamentale per assicurare innanzitutto sicurezza per l'automobilista ed in secondo luogo per mantenerla longeva. Nel caso sello sterzo, soprattutto dopo aver effettuato un certo numero di controlli, l'usura...
Manutenzione

Manutenzione: come riparare il cavo della batteria dell'auto

La manutenzione della nostra automobile è davvero importante, eppure spesso la diamo per scontata. Quando insorgono problemi relativi al funzionamento del veicolo, allora ci allarmiamo e corriamo immediatamente ai rioari chiamando il meccanico o l'elettrauto....
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare il parafango dell'auto

La manutenzione ordinaria e straordinaria del parafango dell'auto è importante poiché si tratta di un componente che per legge deve essere integro in caso di fermo da parte delle autorità preposte al controllo stradale. In riferimento a ciò, nei passi...
Manutenzione

Manutenzione: come riparare la coppa dell'olio dell'auto

Un'automobile richiede sempre una manutenzione periodica e costante. Nella maggior parte dei casi, per eseguire dei lavoretti di manutenzione per la propria automobile si preferisce affidarsi alle mani di meccanici professionisti per ottenere un lavoro...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare il Semiasse

Per qualunque tipo di semiasse o giunto omocinetico è importantissima l’alta qualità, perché trasferendo la coppia dal differenziale alla ruota esso è sempre in movimento ed è costantemente soggetto ad elevato stress e usura. Una delle cause più comuni...