Manutenzione: come riparare lo sterzo
Introduzione
Se si presentano problemi allo sterzo della propria auto è opportuno non trascurarli. La corretta manutenzione di questo componente consente di compiere il percorso che si vuole senza problemi. I componenti dello sterzo sono: il piantone, la scatola di guida ed il volante. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile riparare lo sterzo se le ruote non si muovono quando si gira a destra ed a sinistra il volante.
Come si presenta il problema
Alcune volte quando si ha questo problema basta regolare i collegamenti. Altre volte esso è più serio e bisogna andare da un gommista per far individuare il problema. Il guasto alla scatola dello sterzo si riconosce facilmente; infatti, si sente un fastidioso rumore quando si è alla guida e si sterza. Il problema può essere dato anche dalla perdita di olio idraulico; in questo caso il problema si nota quando si parcheggia l'autovettura in garage oppure sotto casa.
Cosa fare per identificarlo
Se si fa fatica a girare il volante in quanto è troppo duro è opportuno il controllo della pressione delle gomme. Essa va misurata quando i pneumatici sono freddi con il manometro. Bisogna mettere dritto il volante ed accendere il motore; poi, si deve ruotare lo sterzo da un lato e dall'altro per verificare se tutto rientra nella norma. L'olio della scatola si deve controllare periodicamente; i tipi di olio cambiano in base al modello. Se quando si è alla guida si nota che la vettura va per conto suo è la cinghia del servofreno che si è usurata e che va cambiata. Ciò succede quando l'auto ha qualche anno di vita; il pezzo deve essere originale e conforme al tipo di autoveicolo.
Quando chiedere l'intervento di un professionista
A volte il problema dipende dalla pompa del sistema e le vibrazioni si avvertono a media velocità. In questo caso non bisogna far passar troppo tempo per non far peggiorare la situazione. È opportuno in questo caso andare da un professionista. Quest'ultimo analizza il problema e riesce a capire la causa e l'intervento che bisogna effettuare. La diagnosi viene fatta mediante un oggetto formato da un accelerometro piezoelettrico. Esso emette un segnale attraverso la corrente in proporzione alle vibrazioni. Il volante può vibrare per vari fattori. L'analisi del professionista permette di rilevare un cattivo bilanciamento delle ruote oppure un cerchione in cattivo stato. Inoltre, a periodi regolari, è consigliabile controllare la convergenza delle ruote anteriori. In teoria si è in grado di fare tutto da soli, ma è preferibile l'intervento del tecnico.
Consigli
- Il gommista è abituato a questo tipo di manutenzione. La pratica nello svolgere il suo mestiere non è uguale alla nostra. Prima di decidere di fare da soli, pensiamoci due volte.