Quando cambiare i dischi del freno dell'automobile
Introduzione
L'automobile per funzionare sempre alla perfezione, deve essere sottoposta a controlli periodici e manutenzioni ordinarie. Gli elementi che vanno controllati spesso sono i freni e i suoi componenti. I freni sono un complesso di organi atti a ridurre la velocità del veicolo. Per poi arrestarlo e tenerlo fermo anche su strada in pendenza. Le auto devono munite di frenatura di soccorso, di stazionamento e di servizio. Quest'ultimo è un impianto che si compone di pompa idraulica sdoppiata comunicante, mediante tubazione di rame e raccordi in gomma con un cilindretto. Quest'ultimo contiene due pistoncini ad azione contrapposta, situata tra le ganasce di ciascuna ruota (freno a tamburo). Mentre nei freni a disco la frenatura è ottenuta dall'attrito delle pastiglie, degli appositi pattini, che tramite delle pinze, premono su entrambi i lati di un disco. Montando così sul mozzo della ruota. I dischi del freno con il tempo si consumano o possono subire rotture. Pertanto è bene di tanto in tanto provvedere alla manutenzione e controllare i freni, che rimangono una delle parti più importanti per la sicurezza in strada. La sicurezza in automobile è una condizione imprescindibile da un sistema frenante in ottime condizioni. È importante quindi conoscere i fattori di usura e le soglie minime di sostituzione, per cambiare i vari pezzi al momento opportuno. Nella seguente guida indico quando cambiare i dischi del freno dell'automobile.
Occorrente
- Micrometrio
- Guanti protettivi
- Cric
- Chiave
- Straccio
- Cacciavite
Presenza di deformazioni
Le motivazioni che determinano la sostituzione dei dischi del freno sono molteplici. Una delle più frequenti è quando si presentano deformazioni e graffi sui dischi. Lo sfregamento dei dischi contro le pastiglie dei freni genera un attrito che è responsabile della frenata, ma che a lungo andare ne provoca anche l'usura. Essa dipende da molti fattori: dallo stile delle guida, da quali tipologie di strade percorriamo più spesso. Due ore di autostrada sollecitano il sistema frenante decisamente meno dello stesso tempo circolato in centro città. Anche il modello dell'auto incide, quindi in generale non è possibile dare un'informazione oggettiva sulla durata dei dischi dei freni, solo riconoscendo i sintomi dell'usura, capiamo che è giunto il momento di cambiarli. In linea di massima, però, una manutenzione preventiva ad ogni tagliando non deve assolutamente mancare. Vi sono dei casi in cui si rende necessaria la sostituzione, anche se il minimo non è stato raggiunto; e ciò accade quando il disco a causa di forti sbalzi di temperatura si deforma o è rovinato da graffi, ruggine. Ci si accorge di questa situazione quando sentiamo il classico stridore in fase di frenata. Un disco si graffia quando, frenando, le pastiglie, non più protette da guarnizioni, entrano in diretto contatto con esso. Graffi trascurati portano alla ruggine. Conviene quindi cambiare subito i dischi e pastiglie.
Spessore del disco insufficiente
Lo spessore del disco insufficiente è uno dei tanti avvisi evidenti, che si possono riscontrare, osservandolo. Ma è possibile individuare il danno anche, attraverso i rumori di sfregatura. I dischi devono avere uno spessore minimo, indicato nel manuale dell'automobile. Quindi periodicamente è buona norma verificare di non averlo superato, misurando con calibro a nonio la parte laterale esterna. Per una misurazione più attendibile conviene prendere più di una misura in posizioni diverse del disco. Per controllare se la causa dipende da questo fattore, basterà misurare lo spazio rimanente su due altezze differenti. Ovviamente per fare questo lavoro, bisogna utilizzare degli attrezzi meccanici. Se almeno una è inferiore al minimo prescritto, i dischi vanno sostituiti.
Eccessiva distanza percorsa
Per concludere, i dischi vanno cambianti per l'eccessiva distanza percorsa. Tuttavia i parametri di riferimento dipendono dai suggerimenti dettati dalle case automobilistiche. Quest'ultime suggeriscono che il cambio dei dischi freni deve avvenire all'incirca ogni 80.000 km. Oppure dopo aver sostituito due volte le pastiglie. Le pastiglie all'incirca ogni 40.000 km. Quindi quando lo spessore è inferiore ai 2-3 millimetri, esse vanno sostituite. I segni di vibrazione e di surriscaldamento sono il segnale inequivocabile, che le pastiglie vanno sostituite. Cambiare i dischi dei freni non è così difficile, seguendo poi le istruzioni di questa guida sarete in grado di farlo in brevissimo tempo.
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Consigli
- I dischi vanno cambianti quando sono presenti tacche o solchi su tutta la superficie