Le auto Euro 5 più interessanti

Smartworld

Da oggi non è più possibile immatricolarle ma nulla vieta di acquistarle a "km zero" (facendo un affare)

Acquistare un’auto Euro 5 adesso che non è più possibile immatricolarle può essere una scelta intelligente per chi non abita nelle grandi città e/o non è soggetto ai blocchi del traffico. Puntare sulle “km zero” (vetture già targate) consente di portarsi a casa risparmiando modelli praticamente nuovi che hanno come unica “colpa” quella di essere più inquinanti delle Euro 6.

Le dieci proposte più interessanti che vi mostreremo di seguito sono soprattutto tedesche e appartengono principalmente al segmento delle ammiraglie: non mancano però veicoli di altre nazioni e di altre categorie.

BMW 318d

La BMW 318d è, a nostro avviso, la versione più “equilibrata” della berlina serie 3: il motore 2.0 turbodiesel da 150 CV offre il giusto compromesso tra prestazioni e consumi e il piacere di guida è garantito da un assetto riuscitissimo e dalla trazione posteriore.

Dacia Duster 1.6 4×4

Se cercate una SUV a trazione integrale economica e adatta a qualsiasi superficie – e non percorrete molti chilometri – la Dacia Duster 1.6 4×4 è il mezzo che fa per voi. Robusta e spaziosa, presenta finiture poco curate e un propulsore a benzina povero di coppia, carente di brio ai bassi regimi e non molto vivace (13,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h).

Kia Sportage 2.0 CRDi 184 CV

In attesa della quarta generazione della Kia Sportage è possibile ottenere sconti molto interessanti sulla variante più potente della terza serie: quella dotata del motore 2.0 CRDi turbodiesel da 184 CV. Affidabile e ben dotata, può vantare una garanzia lunghissima: 7 anni o 150.000 km.

Lancia Ypsilon 1.3 MJT

La Lancia Ypsilon 1.3 MJT, amatissima dal pubblico femminile, è perfetta in città: merito delle dimensioni esterne compatte (3,84 metri di lunghezza), che però penalizzano lo spazio a disposizione dei passeggeri (è omologata solo per quattro) e dei bagagli. Il propulsore turbodiesel – il meno potente del lotto (95 CV) – ha una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto ma è abbinato ad un cambio che ha solo cinque marce.

Maserati Ghibli Q4

284 km/h di velocità massima, 4,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, motore V6 da 410 CV e un eccellente cambio automatico a otto marce. Non stiamo parlando di una supercar ma di una raffinata, spaziosa, cara e ingombrante (quasi cinque metri di lunghezza) ammiraglia italiana: la Maserati Ghibli Q4.

I costi di gestione sono piuttosto impegnativi: è pur sempre una “berlinona” a trazione integrale pesante quasi due tonnellate dotata di un propulsore 3.0 a benzina che beve molto carburante (9,5 km/l dichiarati).

Mercedes E 300 BlueTEC Hybrid

Nonostante l’innovativa tecnologia ibrida diesel la Mercedes E 300 BlueTEC Hybrid – la versione più ecologica dell’ammiraglia della Stella – rispetta “solo” le normative Euro 5. Questo, insomma, è il momento migliore per acquistare a “km zero” un pezzo di tecnologia tedesca che può oltretutto vantare – grazie all’unione tra un motore a gasolio e uno elettrico – una coppia impressionante: 750 Nm.

Opel Astra GTC 2.0 BiTurbo CDTI

Le compatte a tre porte come la Opel Astra GTC stanno passando di moda (in quanto poco pratiche) ma è difficile rimanere indifferenti davanti alle prestazioni offerte dal motore diesel 2.0 BiTurbo CDTI da 194 CV e ad uno stile ancora oggi affascinante.

Renault Clio RS 200 CV

La Renault Clio RS 200 CV è una piccola sportiva dal design riuscito che ospita sotto il cofano un motore grintoso che pur essendo sovralimentato se la cava molto bene in fase di allungo. La presenza del cambio automatico, però, può far storcere il naso a molti giovani automobilisti alla ricerca del massimo coinvolgimento.

Volkswagen Golf Variant 1.6 TDI BlueMotion

Spazio e bassi consumi: sono questi i punti di forza della Volkswagen Golf Variant 1.6 TDI BlueMotion. La variante station wagon della compatta tedesca può vantare un bagagliaio immenso e un motore piuttosto elastico adatto a percorrere molti chilometri.

Volvo V70 D5 AWD

La Volvo V70 D5 AWD è un’auto completa: accoglie comodamente cinque passeggeri, ha un bagagliaio immenso, è dotata di un valido cambio automatico ed è oltretutto a trazione integrale. Una grande station wagon praticamente priva di difetti perfetta per le strade di montagna e non solo.