Quando il passeggero è senza cintura: multe, sanzioni e punti della patente

Cintura di sicurezza
Smartworld

Tutto quello che c'è da sapere

Cosa succede se il passeggero dell’auto da voi guidata viene pizzicato senza cintura di sicurezza?

Chi deve pagare la multa? A quanto ammonta la sanzione? A chi vengono tolti i punti della patente?

Di seguito troverete tutte le risposte a queste domande.

In quale articolo del Codice della Strada si parla dell’obbligo di indossare le cinture di sicurezza?

L’art. 172 del Codice della Strada sull’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta è molto chiaro quando afferma che il conducente e i passeggeri “hanno l’obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia”.

“I bambini di statura inferiore a 1,50 metri devono essere invece assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”.

Qual è la sanzione prevista per chi non indossa le cinture di sicurezza?

Chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta, cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una multa con somma da 80 euro a 323 euro.

Quando vengono sottratti i punti dalla patente in caso di mancato uso delle cinture di sicurezza?

Vengono sottratti punti al conducente quando viene pescato senza cinture di sicurezza ma anche quando l’obbligo non viene rispettato dal passeggero minorenne.

Se il passeggero senza cinture di sicurezza è maggiorenne?

Il passeggero maggiorenne pescato senza cintura di sicurezza è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 80 euro a 323 euro. Non è prevista invece nessuna decurtazione di punti dalla patente.