Renault 4Control: come funzionano le 4 ruote sterzanti della Régie

Smartworld

Tutto quello che c'è da sapere sul sistema montato da Mégane GT, Talisman ed Espace

Il sistema Renault 4Control (quattro ruote sterzanti) è stato lanciato nel lontano 2007 dalla Casa francese ed è ora montato da tre modelli della Régie: la compatta Mégane GT, la berlina Talisman e la monovolume Espace. Su queste ultime due vetture questa tecnologia è offerta di serie sulle versioni più lussuose Initiale Paris mentre è optional a 1.900 euro sulle varianti Intens.

Cos’è Renault 4Control?

Renault 4Control è un sistema a quattro ruote sterzanti: alle basse velocità (sotto i 60 km/h) la sterzata delle ruote posteriori si effettua in senso opposto rispetto a quelle anteriori per migliorare la manovrabilità mentre oltre i 60 km/h la sterzata delle ruote posteriori è effettuata nello stesso senso di quelle anteriori per migliorare la stabilità e la tenuta. Renault 4Control si disattiva automaticamente nelle manovre di parcheggio automatico.

Quali sono i vantaggi di Renault 4Control?

Aumento della stabilità nelle curve a lunga percorrenza e aumento della maneggevolezza alle basse velocità. I vantaggi di Renault 4Control, però, non riguardano solo il piacere di guida ma anche la sicurezza: tra le altre note positive di questo sistema segnaliamo infatti la maggiore reattività in caso di situazioni di pericolo e la maggiore stabilità in caso di vento laterale.

Qualche esempio concreto?

A bordo di una Renault dotata del sistema 4Control una rotazione di appena un terzo di giro del volante consente di entrare e uscire da una rotatoria, mentre un giro di volante permette di svoltare in una strada perpendicolare ad un incrocio (contro un giro e 30° di una Renault priva di questa tecnologia). Una Talisman con 4Control, ad esempio, ha un diametro di sterzata di soli 10,8 metri – lo stesso valore della piccola Clio, per intenderci – contro gli 11,6 metri di una Talisman senza 4Control.

L’ultima evoluzione del sistema Renault 4Control è associata al controllo delle sospensioni: il primo influisce direttamente sulla dimensione trasversale del veicolo mentre il secondo interviene sulla dimensione verticale.

Da non sottovalutare, infine, l’associazione con il sistema Multisense.

Che cos’è il sistema Multisense?

Il sistema Multisense gestisce e coordina le tecnologie presenti all’interno del veicolo e prevede cinque modalità di guida: Sport (utile sui percorsi tortuosi) favorisce l’agilità e la reattività, Normal, Comfort (utile nelle lunghe percorrenze) aumenta il benessere a bordo, Eco (utile in città) riduce i consumi e le emissioni mentre Perso prevede selezioni caratteristiche personalizzate.