Auto elettriche: tutti i modelli in commercio (e i loro prezzi)

Tesla Model Y
Smartworld
di Marco Coletto

L’elenco completo di tutte le automobili elettriche in commercio: tante vetture a batterie per tutti i gusti e (quasi) tutte le tasche

Le auto elettriche sono le vetture più ecologiche in commercio ma non sono veicoli adatti a tutti: costano tanto, percorrono ancora – salvo alcune eccezioni virtuose – pochi chilometri con un “pieno” di energia e necessitano di lunghi tempi di ricarica. Sono invece la soluzione ideale per chi ha un box e un contratto di fornitura dell’energia ottimizzato per la ricarica domestica e per gli amanti dell’ambiente che non hanno problemi di budget e che non fanno molta strada.

Auto elettriche: gli incentivi

Grazie all’Ecobonus le auto elettriche con prezzi fino a 42.700 euro beneficiano di incentivi pari a 3.000 euro (senza rottamazione) o 5.000 euro (con rottamazione). Uno sconto che può arrivare a quota 4.500 euro (senza rottamazione) o 7.500 euro (con rottamazione) per i cittadini con ISEE inferiore a 30.000 euro.

I mezzi a batteria hanno inoltre altri vantaggi: accedono gratuitamente nelle ZTL, ricevono sconti sul pagamento del bollo (o addirittura esenzioni) e possono parcheggiare gratis nelle zone di sosta a pagamento e nei posti residenti.

Auto elettriche: autonomia e batteria

L’autonomia delle auto elettriche dipende molto dalla temperatura esterna (più fa freddo meno strada si percorre) e dallo stile di guida: bisogna evitare ad esempio le accelerazioni brusche, le andature poco costanti, le velocità elevate e le salite (anche se va detto che in discesa si recupera molta carica).

Tendenzialmente più la batteria è grande migliore è l’autonomia: la BMW iX xDrive50 monta ad esempio un accumulatore da 111 kWh e dichiara una percorrenza di 630 km ma va detto che esistono rivali meno dotate alla voce “kilowattora” in grado di fare più chilometri con un “pieno”.

Auto elettriche: ricarica e tempi

La ricarica di un’auto elettrica può essere effettuata in casa, in ambienti privati o su suolo pubblico. I tempi dipendono dalla capacità della batteria (più kWh ci sono più dura il “rifornimento”) e dalle modalità di ricarica (esistono quelle lente e quelle veloci).

Auto elettriche: i connettori

I connettori di ricarica più comuni per auto elettriche sono la spina Mennekes (tipo 2) per il caricamento in corrente alternata e la spina CCS che permette anche la ricarica veloce in corrente continua. Senza dimenticare i connettori proprietari usati da alcune Case.

Auto elettriche: i consumi

La batteria, come abbiamo visto, è importante per l’autonomia ma anche la capacità di consumare poca energia durante la marcia aiuta. Come per le vetture tradizionali il peso ridotto contribuisce ad aumentare le percorrenze: la citycar elettrica Dacia Spring è tra le vetture più parsimoniose a emissioni zero con un consumo dichiarato di 13,9 kWh ogni 100 km.

Auto elettriche: c’è anche l’idrogeno

Anche le vetture a idrogeno sono auto elettriche: montano un motore elettrico come le EV “tradizionali” e non rilasciano emissioni inquinanti (l’unico prodotto di scarto è l’acqua che viene espulsa attraverso il tubo di scappamento).

A differenza delle elettriche non vanno attaccate alla spina: “basta” – si fa per dire visto ci sono solo due distributori aperti al pubblico in Italia (Bolzano e Mestre) – fare il pieno di idrogeno (sotto forma di gas). L’idrogeno e l’ossigeno contenuto nell’aria arrivano fino alle celle a combustibile dove – attraverso una reazione chimica senza combustione – vengono generate elettricità e acqua. La prima alimenta il motore, la seconda viene espulsa.

Attualmente ci sono due auto a idrogeno in commercio in Italia:

  • Hyundai Nexo
  • Toyota Mirai

Di seguito troverete l’elenco completo di tutte le auto elettriche in commercio: non abbiamo preso in considerazione i veicoli commerciali in quanto immatricolabili esclusivamente come autocarro.

Auto elettriche: l’elenco completo

Auto elettriche Aiways

title

  • U5 da 43.500 euro

Auto elettriche Audi

title

  • e-tron GT da 109.150 euro
  • e-tron da 86.000 euro
  • e-tron Sportback da 88.300 euro
  • Q4 e-tron da 49.050 euro
  • Q4 Sportback e-tron da 51.100 euro

Auto elettriche BMW

title

  • i3 da 35.900 euro
  • i4 da 63.900 euro
  • i7 da 146.000 euro
  • iX1 da 57.200 euro
  • iX3 da 71.900 euro
  • iX da 84.000 euro

Auto elettriche Citroën

title

  • ë-C4 da 37.800 euro
  • ë-Berlingo da 35.400 euro

Auto elettriche Cupra

title

  • Born da 41.100 euro

Auto elettriche Dacia

title

  • Spring da 21.000 euro

Auto elettriche DS

title

  • DS 3 E-Tense da 41.550 euro

Auto elettriche Evo

title

  • 3 Electric 36.600 euro

Auto elettriche Fiat

title

  • Nuova 500 da 29.950 euro
  • Nuova 500 Cabrio da 32.950 euro
  • E-Doblò da 38.400 euro

Auto elettriche Ford

title

  • Mustang Mach-E da 62.700 euro

Auto elettriche Honda

title

  • e 39.600 euro

Auto elettriche Hyundai

title

  • Kona Electric da 36.150 euro
  • Ioniq 5 da 47.050 euro
  • Nexo da 77.900 euro

Auto elettriche Jaguar

title

  • I-Pace da 83.690 euro

Auto elettriche Kia

title

  • e-Soul da 34.950 euro
  • e-Niro da 42.700 euro
  • EV6 da 55.450 euro

Auto elettriche Lexus

title

  • UX 300e da 57.000 euro

Auto elettriche Mazda

title

  • MX-30 da 36.650 euro

Auto elettriche Mercedes

title

  • EQE da 77.352 euro
  • EQS da 118.411 euro
  • EQA da 53.080 euro
  • EQB da 55.330 euro
  • EQC da 76.445 euro
  • EQS SUV da 138.669 euro

Auto elettriche MG

title

  • ZS EV da 34.290 euro
  • Marvel R da 42.690 euro
  • MG4 da 29.990 euro
  • MG5 da 34.290 euro

Auto elettriche Mini

title

  • Mini Cooper SE da 37.650 euro

Auto elettriche Nissan

title

  • Leaf da 32.200 euro
  • Ariya da 51.400 euro

Auto elettriche Opel

title

  • Corsa-e da 35.250 euro
  • Mokka-e da 38.100 euro
  • Combo-e Life da 36.205 euro

Auto elettriche Peugeot

title

  • e-208 da 34.450 euro
  • e-2008 da 39.700 euro
  • e-Rifter da 37.100 euro

Auto elettriche Polestar

title

  • 2 da 50.900 euro

Auto elettriche Porsche

title

  • Taycan da 94.490 euro
  • Taycan Cross Turismo da 95.466 euro

Auto elettriche Renault

title

  • Twingo E-Tech Electric da 22.950 euro
  • Zoe E-Tech Electric da 33.400 euro
  • Mégane E-Tech Electric da 36.800 euro

Auto elettriche Seres

title

  • 3 42.850 euro

Auto elettriche Skoda

title

  • Enyaq iV da 46.600 euro
  • Enyaq Coupé iV da 49.900 euro

Auto elettriche Smart

title

  • EQ fortwo da 25.210 euro
  • EQ fortwo cabrio da 28.577 euro

Auto elettriche Subaru

title

  • Solterra da 59.900 euro

Auto elettriche Tesla

title

  • Model 3 da 58.470 euro
  • Model S da 141.970 euro
  • Model Y da 50.970 euro
  • Model X 145.970 euro

Auto elettriche Toyota

title

  • Mirai da 67.000 euro

Auto elettriche Volkswagen

title

  • ID.3 da 40.150 euro
  • ID.4 da 54.700 euro
  • ID.5 da 56.950 euro

Auto elettriche Volvo

title

  • XC40 Recharge da 42.470 euro
  • C40 da 54.210 euro