Come si producono le batterie per le auto elettriche

Batteria auto elettrica
Smartworld
di Marco Coletto

Come si producono le batterie per le auto elettriche

Le batterie sono il cuore delle auto elettriche ma poche persone sanno come vengono prodotte.

Di seguito troverete una guida completa a come si producono le batterie al litio per auto elettriche realizzata dal Gruppo Volkswagen.

Prima fase: le materie prime

Le materie prime (litio e cobalto) in polvere vengono mescolate con acqua e solventi per definire le formule dell’anodo e del catodo.

L’ingrediente principale per la produzione dell’anodo è la grafite mentre per il catodo si utilizza l’ossido metallico di litio.

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Seconda fase: il rivestimento

L’impasto viene trasportato in contenitori stagni che assicurano la distribuzione omogenea della pasta e i vari strati sono applicati su lamine a elevata conduttività (rame per l’anodo e alluminio per il catodo).

Terza fase: la lamina

In questa fase della produzione si ottiene una lamina sottile e rivestita, successivamente rimossa dalla macina rotante e levigata con un macchinario specifico.

Quarta fase: l’assemblaggio delle celle

I fogli tagliati con il laser vengono essiccati sottovuoto in locali attrezzati per l’asciugatura e successivamente prelevati, allineati e impilati uno sopra l’altro. Un’operazione automatica che sovrappone in sequenza anodo, separatore, catodo, separatore, anodo e così via creando una specie di pila.

Durante l’asciugatura del blocco la temperatura rimane costante, dopo si saldano il polo positivo e quello negativo della cella e i fogli di metallo che ne risultano vengono saldati sulla linea produttiva utilizzando il laser.

Quinta fase: gli elettrodi

La pila di elettrodi viene inserita nell’involucro partendo da una pellicola multistrato impermeabile sigillata con un processo ad alta temperatura. Le celle vengono riempite con gli elettroliti e in seguito inserite in un contenitore più grosso realizzato partendo dai lamierati di alluminio e a forma di parallelepipedo.

Sesta fase: trattamento finale

Le celle vengono degassate prima di essere sigillate. Il processo di sigillatura previene le infiltrazioni d’acqua dall’esterno e la perdita di elettrolita dall’interno.

L’ultimo passaggio è l’ispezione finale, che rileva le proprietà elettrochimiche principali, grazie a cui si definiscono capacità, resistenza e perdita di potenza della batteria.