Si chiama iMT il nuovo cambio manuale “intelligente” montato dalle Kia mild hybrid.
Di seguito troverete una guida completa al cambio Kia iMT con frizione by wire: come funziona e quali vantaggi porta.
Cos’è la frizione by wire e in che modo interagisce con il cambio iMT?
La frizione by wire (clutch by wire) funziona attraverso un impulso elettronico ed è integrata con il gruppo motopropulsore mild hybrid MHEV 48V.
Il sistema iMT opera con il generatore di avviamento ibrido MHSG con la finalità di spegnere il motore – prima dell’intervento dello start-stop – quando il veicolo si arresta per inerzia.
La marcia scelta rimane innestata anche a motore spento e il propulsore si riavvia con la stessa marcia non appena il guidatore preme il pedale del freno o quello dell’acceleratore grazie all’impulso fornito dall’MHSG. L’unità riprende invece in folle (con frizione aperta) se chi guida preme il pedale della frizione per cambiare marcia o se la velocità del veicolo è troppo bassa per la marcia inserita in precedenza.
Quali sono i vantaggi del cambio Kia iMT?
Grazie alla tecnologia clutch by wire è possibile ridurre i consumi e le emissioni di CO2 del 3% in condizioni di guida reale.
Come funziona nel dettaglio il cambio Kia iMT?
Nell’avvicinamento a un incrocio o in situazioni di traffico il guidatore lascia la marcia innestata e rilascia il pedale dell’acceleratore per rallentare dolcemente.
Durante il rallentamento l’iMT invia un segnale elettronico al cambio e all’MHSG per spegnere il motore e ingaggiare la frizione.
Con il motore spento l’auto continua la corsa per inerzia e grazie alla frizione aperta può sfruttare al massimo l’energia cinetica.
Quando il guidatore preme l’acceleratore per aumentare la velocità o attiva la frizione per cambiare marcia, l’MHSG riavvia il motore nella marcia selezionata dal conducente o in folle in caso di frizione aperta.
La potenza elettrica dell’MHSG e della batteria a 48V porta il motore e la trasmissione alla velocità corretta: se la vettura scende al di sotto di una determinata velocità il propulsore si riavvia con l’assistenza del sistema mild hybrid e la frizione si chiude per evitare di forzare il motore nella marcia inserita.