Ducati Multistrada 1200 S D|air

Smartworld
di Francesco Irace

Ducati e Dainese lanciano il primo sistema che prevede il collegamento wireless tra giacca dotata di airbag e moto

L’airbag per motociclisti? Esiste già da un po’ di tempo. Ma un sistema che permetta a giacca e moto di “dialogare” senza fili e senza ingombri nessuno lo aveva mai brevettato.

Aveva, appunto… Perchè oggi ci ha pensato per la prima volta in assoluto Ducati, che presenta la nuova Multistrada 1200 S D|air, modello dotato di un sistema intelligente integrato nel veicolo e collegato wireless alle giacche Ducati Apparel D|air® firmate Dainese, dotate di airbag.

Come funziona

Il nuovo sistema – che nasce dalla collaborazione tra due marchi storici come Ducati e Dainese e che segna una svolta senza precedenti in tema di sicurezza su due ruote – esegue una costante analisi dei dati forniti da due sensori accelerometrici triassiali fissati ai piedini destro e sinistro della forcella anteriore della Multistrada, e da altri due accelerometri posteriori triassiali, montati nella centralina elettronica (ECU) del D|air®, posizionata sotto nel sella.

Quando questi rilevano una potenziale condizione di incidente, l’algoritmo impiega appena 25 millisecondi per decidere se è necessario o meno gonfiare l’airbag presente all’interno della giacca.

In caso di intervento, il gonfiaggio dell’airbag avviene in soli 20 millisecondi. Dunque: 45 millisecondi in totale, ossia molto meno di quanto necessario affinchè il gonfiaggio di un airbag possa considerarsi efficiente in termini di sicurezza (80ms è il limite massimo).

Non a caso la Multistrada 1200 S Touring D|air® è la prima moto di produzione con sistema airbag integrato nell’abbigliamento ad aver superato rigorosi test necessari per ottenere la certificazione TÜV SÜD, rilasciata dall’autorevole organismo tedesco responsabile degli standard per airbag indossabili.

Come è fatto

Passiamo ora al funzionamento. D|air® Street – progettato, sviluppato e brevettato da Dainese S.p.A – è un sistema pneumatico composto da due sacchi ad alta pressione tridimensionali con un volume totale di 12 litri e due generatori di gas a tecnologia fredda integrati nella fodera della giacca.

La struttura tridimensionale garantisce un’espansione ad alta pressione controllata degli airbag, che assumono una sagoma preformata progettata per avvolgere il corpo del pilota, proteggendolo. La giacca – realizzata in Gore-tex® – pesa appena 1,5 kg in più rispetto a un giubbotto standard (la moto, invece 1 kg in più).

Dove protegge

Il D|air® della Ducati Multistrada massimizza la protezione della schiena, delle clavicole e del torace, oltre a limitare l’inclinazione della testa del motociclista rispetto al collo, riducendo i movimenti del casco durante il rotolamento in caso di incidente.

Il sistema integrato nella giacca D|air® Street richiede una revisione ogni 24 mesi a partire dal primo collegamento (accoppiamento) alla Multistrada D|air®, ed è alimentato da una batteria ricaricabile (30 ore di autonomia) tramite connessione USB integrata nell’indumento.

Quando si attiva

Si tratta, come anticipato, di un sistema intelligente, capace dunque di riconoscere realmente le situazioni di pericolo.

Dunque, il sistema D|air® della Multistrada 1200 S Touring comanda l’espansione degli airbag (di pilota e passeggero) in caso di: impatto frontale del veicolo con un altro oggetto; collisione laterale con un altro veicolo o tamponamento da parte di un altro veicolo; perdita di controllo e scivolata della moto su un fianco.

In quest’ultima situazione, l’airbag si espande per offrire protezione al pilota e al passeggero in caso di impatto contro un ostacolo durante la scivolata dopo la caduta.

Allo stesso modo il sistema è in grado di distinguere un incidente potenzialmente pericoloso da uno a bassa velocità o dalla semplice caduta della moto da ferma; in tal caso, ovviamente non si attiverà.

Anche perchè una volta che la sacca si gonfia, in caso di incidente, sarà poi necessario il “ripristino”, che ha un suo costo (variabile in funzione dei danni subiti dalla giacca. 199 euro il solo ripristino dell’airbag).

Disponibilità e prezzi

La Multistrada 1200 S Touring D|air viene fornita con una dotazione completa che comprende valigie laterali maggiorate, manopole riscaldate e cavalletto centrale, e sarà in vendita presso i concessionari europei a partire da maggio con un sovrapprezzo di circa 700 euro rispetto alla versione standard.

Il prezzo della giacca Ducati Apparel D|air® firmata Dainese, invece, dovrebbe essere inferiore ai 1.400 euro. Mentre il singolo gilet (accoppiabile a qualsiasi giacca), dovrebbe costare intorno ai 700 euro.

In futuro con ottime probabilità sarà sviluppato anche un sistema di airbag per la zona inferiore del corpo.