Dunlop SportSmart TT, i suoi punti vincenti

Sportsmart TT_packshot
Smartworld

La gomma pensata per la strada e per la pista

Dunlop ha svelato nuovi dettagli sul pneumatico pensato per la pista e per la strada. Il nuovo SportSmart TT è stato infatti sviluppato per soddisfare le esigenze dei motociclisti che chiedono il massimo livello di prestazioni sportive ottenibili da un pneumatico omologato stradale. Le lettere TT si riferiscono alla ‘Track Technology’, che già vanta un palmares di successi straordinario. Per sviluppare questo pneumatico, Dunlop ha infatti applicato l’esperienza e gli insegnamenti tratti dai successi di Ian Hutchinson e Michael Dunlop nel 2017, vincitori rispettivamente delle gare delle categorie Superbike e Senior del TT dell’Isola di Man, e il dominio del team GMT94 nel Campionato del Mondo FIM Endurance (che comprende le gare del Bol d’Or e la 24 Ore di Le Mans). Per queste gare Dunlop aveva sviluppato un nuovo polimero in grado di garantire aderenza e lunga durata. Queste caratteristiche sono state incluse nel nuovo Dunlop SportSmart TT all’interno della mescola MultiTread, per offrire prestazioni costanti e un range di esercizio versatile: due elementi vitali per abbinare l’uso stradale a quello in circuito.

Tecnologicamente avanzato

Dunlop ha introdotto nello SportSmart TT la sua innovativa tecnologia NTEC RT (Road and Track), che consente di regolare la pressione di gonfiaggio del pneumatico posteriore per massimizzare l’impronta a terra nell’uso in pista. Questa feature consente ai motociclisti di mantenere per uso stradale le pressioni standard del costruttore. Allo stesso tempo, permette di ridurre la pressione durante l’attività in pista per aumentare la superficie di contatto fino al 24%. La tecnologia NTEC offre un’aderenza simile a quella dei pneumatici costruiti al 100% per la pista. Gli intagli sono aperti (Speed vent) con scanalature e impronta, appositamente calcolati per ottimizzare il controllo della temperatura. Inoltre, l’esperto team di collaudo di Dunlop ha lavorato per raggiungere la combinazione ottimale tra agilità e stabilità, portando gli ingegneri a sviluppare una nuova soluzione che comprende la costruzione JLB (JointLess Belt) e le tele in rayon.

Tutto ciò, abbinato alle nuove tecnologie delle mescole, assicura agli utilizzatori dello SportSmart TT la massima fiducia necessaria per poter correre ad alta velocità.