Dunlop SportSmart2 Max, ancora più performante

Smartworld

I test confermano i passi avanti ottenuti da Dunlop con la nuova gomma sportiva per strada e pista

Dunlop ha effettuato i primi test con i nuovi SportSmart2 Max, pneumatici che sostituiscono gli SportSmart2. L’obiettivo di Dunlop era quello di migliorare ulteriormente il grip, la maneggevolezza e il chilometraggio e il risultato sembra davvero soddisfacente.

Difatti dai test effettuati (con cinque diverse moto sportive, guidate da 3 piloti collaudatori) è emerso un miglioramento dell’8% della frenata in curva su asciutto. Inoltre, tutti i collaudatori hanno riferito che l’handling alle basse velocità risulta notevolmente migliorato, garantendo agilità in tutte le situazioni.

È migliorata anche la maneggevolezza, dell’11%, mentre la nuova costruzione del pneumatico anteriore riduce gli sforzi necessari nei cambi di direzione e migliora la durata del 25%.

Quattro aree di sviluppo

Per ottenere questi risultati, Dunlop ha concentrato la sua attenzione su quattro aree di sviluppo. La prima riguarda la struttura con tele in rayon e costruzione anteriore JLB in aramide: riduce gli sforzi necessari nei cambi di direzione e migliora la durata della gomma anteriore.

La seconda area fa riferimento al profilo anteriore ottimizzato, che migliora l’ingresso in curva e la percorrenza, oltre a dare maggiore sicurezza in piega.

Altro aspetto riguarda l’uso di una mescola di tre polimeri e silice ad alta dispersione, che incrementa il chilometraggio del pneumatico anteriore e garantisce un ottimo grip su asciutto e bagnato offrendo ai biker un periodo di utilizzo più ampio.

E infine c’è la tecnologia Multi-Tread al posteriore, che prevede mescole differenti: una centrale che migliora la durata e una sulla spalla che offre elevata aderenza, per assicurare un’usura uniforme e prestazioni stradali costanti.