Negli USA la sede del Advanced Design Center del Gruppo Piaggio

Smartworld

Il Made in Italy oltre oceano. Il Gruppo Piaggio aprirà negli Stati Uniti il proprio Advanced Design Center con sede a Pasadena, in California. Lo ha annunciato il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, Roberto Colaninno durante la convention di Piaggio Group Americas che ha riunito i concessionari del marchio italiano di USA, Canada e America Latina.

Miguel Galluzzi, designer nato in Argentina e cresciuto negli Stati Uniti, sarà alla guida dell’Advanced Design Center. È stato il disegnatore delle più celebri motociclette degli ultimi tempi, come la Ducati Monster, l’Aprilia RSV4, fino alla nuovissima Moto Guzzi California 1400.

Il centro californiano lavorerà in stretta sinergia sia con il Centro Stile del Gruppo Piaggio, guidato da Marco Lambri, sia con i centri di Ricerca e Sviluppo che il Gruppo ha in Italia, Cina, India e Vietnam.

«Fondare in California un nostro centro di ricerca significa aprire una finestra sui cambiamenti che le nostre società, i nostri stili di vita, le formule della mobilità urbana e metropolitana svilupperanno nei prossimi anni – ha affermato Roberto Colaninno –.

Questo è un anno di fortissimo impulso alla nostra crescita internazionale e, in coerenza con l’espansione nel mondo delle nostre operazioni industriali e commerciali, stiamo perseguendo anche una politica di ‘globalizzazione delle intelligenze’, sviluppando un sistema internazionale di competenze e ricerche negli ambiti dello stile e del marketing di prodotto.

Nella nostra sede di Mantova è stato inaugurato nelle scorse settimane un Centro di marketing di prodotto che riunisce giovani manager del settore provenienti da tutte le sedi europee e asiatiche del Gruppo Piaggio. Il nuovo Advanced Design Center di Pasadena dovrà lavorare non solo nell’ambito delle tendenze stilistiche più all’avanguardia, ma collaborerà anche con le Università e i centri di ricerca più avanzati a livello mondiale».

Non solo design.

Nello specifico le attività del centro di Pasadena focalizzeranno l’attenzione su tutte le linee di prodotto, ma anche sullo sviluppo di innovativi progetti di propulsione a zero emissioni con energie alternative.

Per l’occasione è stata presentata in anteprima assoluta al mercato americano la maxi enduro Aprilia Caponord 1200 e la Moto Guzzi California 1400, una straordinaria “cruizer” che sarà lanciata nel prossimo autunno.

Presenti anche i piloti Aprilia del mondiale Superbike 2012, Max Biaggi e Eugene Laverty.

Nel 2011 il Gruppo Piaggio ha raggiunto nel mercato a stelle e strisce le 10.300 unità vendute (+63,8% rispetto al 2010) e un fatturato di 35,4 milioni di euro (+53,0%). Cresciuta dal 27 al 30% la quota nel mercato scooter USA. Lo scooter Vespa LX nelle diverse cilindrate è il “due ruote” europeo più venduto negli Stati Uniti.