BMW C 650 Sport e C 650 GT 2016

Smartworld
di Francesco Irace

BMW Motorrad aggiorna i due maxi-scooter: uno dall'anima sportiva, l'altro più turistico

BMW Motorrad per il 2016 rinnova i due maxi-scooter C 650 Sport e C 650 GT.

Grazie ad ampi interventi di modifica della catena cinematica, alla taratura più confortevole dell’assetto e nel C 650 Sport a un design completamente rivisitato, i due modelli riuniscono più che in passato le eccellenti caratteristiche di guida di una motocicletta con la particolare agilità e il comfort caratteristico di un maxi-scooter.

BMW C 650 Sport e C 650 GT 2016

BMW C 650 Sport si presenta in un look ancora più moderno, dinamico e futurista che si integra perfettamente nella filosofia di design di BMW Motorrad. Posizionato nel sub segmento Comfort, il C 650 GT è stato accuratamente rivisitato e perfezionato con nuove carene laterali posteriori e un nuovo gruppo ottico posteriore.

In entrambi i modelli sono stati ridisegnati i quadranti della strumentazione e i rivestimenti del manubrio. Ulteriori novità sono il cinematismo perfezionato del cavalletto centrale e la luce diurna automatica. C 650 Sport e C 650 GT 2016 sono equipaggiati con il bicilindrico da 647 cm3 da 60 CV a 7.500 giri/min (disponibile anche una variante da 35 kW) Euro 4.

Il nuovo silenziatore dona ai veicoli un look più dinamico, sviluppa un sound particolarmente robusto e rispetta la nuova norma sui rumori ECE R41-04.

La nuova taratura del cambio CVT permette, in combinazione con le nuove guarnizioni della frizione, una presa ottimizzata della frizione e così un comportamento di avviamento decisamente più dinamico.

Questo è il risultato della variazione della spaziatura dei rapporti del cambio CVT e della regolazione di precisione delle masse centrifughe. I nuovi C 650 Sport e C 650 GT 2016 puntano sempre su un’architettura ibrida ad alta resistenza torsionale, composta da un telaio a doppia trave e un’unità in alluminio fucinato nella zona del supporto del braccio oscillante.

Conservando l’escursione di rispettivamente 115 millimetri è stato possibile realizzare una taratura più confortevole delle sospensioni.

Il BMW Motorrad ABS Bosch 9.1MP, di serie, provvede al massimo livello di sicurezza di guida attiva.

Ma non finisce qui. Perché oltre al Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), montato di serie, troviamo il nuovo optional Side View Assist (SVA), ordinabile per il C 650 GT, che supporta il guidatore nei cambi di corsia monitorando l’angolo morto, soprattutto durante la guida nell’ambiente urbano.

Il C 650 Sport e il C 650 GT vengono offerti in tre varianti cromatiche differenti. Non sono stati comunicati ancora i prezzi, che probabilmente saranno svelati in occasione di Eicma 2015.